Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
al ritorno dalle vacanze ho trovato la vasca in buone condizioni:crescita dei coralli, ciano spariti...ma mi sa che si è smagrita davvero un pò troppo-----come fare?i colori dei coralli sono tutti belli, ma leggermente chiari...?riprendo le integrazioni normalmente?
aumento le dosi?
grazie
ALGRANATI, giangi1970, ma io credevo che avere i coralli che tendessero a sbiadire significasse avere una vasca troppo magra...dunque proverò come dite voi
Vutix, Dipende da quanto e dove sbiancano.........
Se per sbiadire intendi tenui tipo pastello allora nessun problema.......al limite se non ti piacciono cerca un dosaggio minore di prima ma che non tirino......se invece ti piaceva di piu' prima ritorna come prima......
Può essere un fattore di cibo, ma anche di organici e di oligoelementi....
Probabilmente adesso hai acqua meno grassa, ma potresti avere colori più carichi semplicemente integrando elementi o anche solamente con un cambio d'acqua....
Io proverei a tornare ad un regime standard in maniera molto blanda e graduale... ripartirei con qualche amminoacido, un pò di stronzio, boro, potassio e via dicendo... cercando di caricare poco e soprattutto gradualmente... anche perchè nel momento che te li ritrovi più scuri o più carichi di zooxantelle vuol dire che sei già andato oltre coi dosaggi...
sinceramente l'ho pensato anch'io....io non integro oligoelementi, non perchè penso non sia necessario, ma perchè 1)non ho l'esperienza adatta a integrare tanto di questo elemento piuttosto dell'altro, 2) perchè facendo cambi con regolarità non ho mai avuto problemi....in effetti stando via ho saltato un cambio, dunque la carenza di oligoelementi potrebbe essere la causa..
ieri o messo a preparare l'acqua, e tra qualche oretta sarà pronta..
in casa ho una boccettina di elementi traccia....consigli di metterne qualche ml?