salve a tutti, volevo porvi un paio di mie perpelssità su due Astronotus ocellatus che da poco allevo.
I due pesci al momento dell' acquisto misuravano circa 4,5- 5 cm entrambe. Ora sono già cresciuti un bel po, ma uno dei due ha raggiunto dimesioni maggiori confronto all' altro circa 12

cm contro 8- 9 dell' altro. Mi chiedevo il perchè, dato che un infezione batterica la escluderei dato l' enorme voracità dei due,(come di regola per l' Astronotus). Ho pensato ad un fattore di dominanza potrebbe essere? Uno sovrasta l ' altro? come tra l 'altro succede in molte specie di altri pesci se non erro..
Anche se i due per la verità non litigano mai, e nemmeno li vedo rincorrersi. Se la prendono decisamente di più con l 'arredamente (se pur spartano) e i pesci di fondo (fortunatamentete ben corazzati e più grossi dei ciclidi in questione).
Infin ho notato che la tipica colorazione rossa dei fianchi è sololievemente accennata eppure date le dimensioni dei pesci non dovrebbero incominciare a notarsi, anche se approssimativamente? Ho pensato al cibo, ma somministro tre tipi di stick per grossi cilidi alternandoli e integrando la loro dieta con pezzetti di carne e pesce.
grazie per la vostra attenzione.
Oscar99