Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-08-2008, 15:04   #1
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Il gelato che non c'è più...

Sono amante del gelato.

Come si fa a non esserlo? Fresco, saporito, delicato, dolce ma non troppo, sano, nutriente.

A Roma però è vita dura, e va sempre peggio.

Per quel che ne so io, non esistono più gelaterie che producono completamente in proprio il gelato.

L'ultima a cadere, la più famosa di tutte, perlomeno fra gli intenditori, reali o presunti, è stata quella di Pellacchia. Una vera oasi in centro, dura a cambiare per precisa scelta dei due anziani titolari, che mai hanno ceduto alle lusinghe dei semilavorati.

Del resto se lo potevano permettere: da un lato il loro esercizio commerciale aveva storia e tradizione, oltre che una posizione strategica (via cola di rienzo), dall'altra navigavano economicamente in acque sicure, tanto che alla fine, raggiunti i limiti di età, hanno ceduto il locale (aprirà un negozio) e se ne sono andati a vivere al mare.

Fine di un'era.

Il romano ghiotto di gelati è oramai all'angolo. Prestigiose gelaterie, perlomeno nell'opinione di molti, producono gelati pressochè identici, utilizzando sempre e comunque i semilavorati come prodotto base (nella migliore delle ipotesi di buona marca, spesso di livello infimo), e aggiungendo, quando va bene, qualche pezzo di prodotto fresco (frutta, nocciole ecc.).

La legge, va detto, agevola questa specie di truffa consentendo l'impiego del termine "artigianale", per il solo fatto di aver ultimato il processo produttivo nei propri locali.

Più giusto sarebbe stato pretendere che l'intero ciclo produttivo si svolgesse in proprio.

In sostanza prendono il barattolo contenente la melma a lunga conservazione, lo versano nella gelatiera, aggiungono un po' di latte, spesso scadente, zucchero e qualche pezzo di prodotto per abbellire, ed il gioco è fatto. Sciogliere il cioccolato fondente, usare i limoni veri, le uova, frullare la frutta, è procedura oramai completamente abbandonata.

Abboccano un po' tutti. File pazzesche davanti a gelaterie storiche come Fassi, o come Toni, o a new entering come Mondoarancina. Tutti convinti di gustare un prodotto fatto "in proprio".

Ed invece melma collosa, e specchietti per allodole.

Coloranti e conservanti a gogò.

Sapore inconfondibile e molto simile.

Certo, non conosco tutte le gelaterie di Roma, anche se sin da ragazzino sono sempre stato molto vigile ed attento all'argomento. Ogni nuova prova è comunque sempre inevitabilmente un flop.

Restano discrete gelaterie Giolitti vicino al Parlamento e Giovanni ai Parioli. Per il resto è un disastro.

Se qualcuno conosce qualche altra gelateria, e ritiene che produca il gelato senza impiego di semilavorati, lo pregherei di comunicarmelo.

So che al sud va molto meglio. Ho provato diversi gelati a Lecce, Reggio, Catania, Palermo, e le cose vanno molto meglio, anche se non sempre come dovrebbe essere.

Certo il gelato a Roma è ancora decente in diversi posti, seppur prodotto con fanghi industriali. Speriamo non accada con il tempo quanto avvenuto per i cornetti, che a Roma non produce più nessun bar o pasticceria, e raramente qualche forno.

Anche sui cornetti, al sud è altra questione.

Oggi comunque mi vado a comprare una gelatiera, perchè almeno ogni tanto voglio un gelato vero.

Attendo con ansia vostre preziose indicazioni e, ovviamente, pareri.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-08-2008, 15:07   #2
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

vieni a prenderlo ogni volta qui....
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 15:08   #3
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Originariamente inviata da dani85
vieni a prenderlo ogni volta qui....
Lo fai tu?
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 15:14   #4
pasinettim
Discus

Città: morbegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pasinettim

Da noi nessun problema, anzi......
Vecchio 20-08-2008, 15:43   #5
mirabello
Pesce rosso

Città: Rodano MI
Feedback 0/0%

se passi per milano ti consiglio grom www.grom.it oppure la gelateria in viale bligny (fanno un gelato al mascarpone e al pinolo da raspa a sei mani) e per ultimo il famoso massimo del gelato.. zona sempione
se chiedi un gelato al puffo in queste gelaterie ti prendono a calci nel cu...
Vecchio 20-08-2008, 15:53   #6
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

l unico e solo...
famoso in tutto il mondo ....
se capiti da queste parti non perderti un giro da matteo....

http://www.gelateriamatteo.it/
Vecchio 20-08-2008, 15:56   #7
LLorenzo
Pesce rosso

L'avatar di LLorenzo

Città: torino
Feedback 0/0%

riquoto grom, amico dei titolari, sono di Torino, mi ricordo ancora di quando anno aperto il primo in piazza paleopaca.... ai tempi al posto di quella dell'acquedotto usavano la san benedetto e la ricerca delle materie prime è fondamentale per la loro filosofia di conduzione.

edit.. non hanno ancora aperto a Roma.. mi sa che dovrei far leggere questo post a martinetti
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 16:08   #8
mirabello
Pesce rosso

Feedback 0/0%

a milano invece si è persa la cultura di fare i cornetti freschi nei bar... ci sono alcuni che li fanno ma sono pochissimi.... e poi il cappuccio lo sanno fare veramente in pochi (cosa che a torino non succede)
per non parlare dei ristoranti... ormai ci ho messo una croce sopra... la cucina di mia moglie è nettamente superiore alla maggior parte dei ristoranti del milanese e non scherzo! nella ristorazione ci sono nato... mio fratello ha aperto un ristorante messicano a milano non immaginate quanta gente va a mangiare quelle cose... io lo chiamo il mc donalds messicano... ed è uno dei migliori ristoranti di milano per non dire il migliore

ciao LLorenzo quando rivedrai i titolari di grom fagli i miei complimenti e digli che la gelateria di via s. margherita oltre a fare un buonissimo gelato ha anche dei dipendenti molto professionali, comuque parlando con i ragazzi che lavorano da grom mi hanno detto che a loro gli arriva il composto liquido preparato a torino, lo mettono nella macchina e non fanno altro...
Vecchio 20-08-2008, 16:22   #9
mirabello
Pesce rosso

Feedback 0/0%

condormannaro, ultima cosa se passi per milano ti invito a casa mia a mangiare un gelato allo zabaione fatto dalla mia gelatiera non professionale... poi mi saprai dire
Vecchio 20-08-2008, 16:44   #10
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

qui a Verona conosco alcune gelaterie artigianali nel vero senso della parola...

il gelato alla pera sa veramente di gelato alla pera

il gelato al pistacchio (che per me fa schifo di defalut) è qualcosa di meraviglioso!!!!

poi trovi i gelati da bar

Tag
chè , più