Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-08-2008, 15:14   #1
cavallo
Ciclide

L'avatar di cavallo

Città: como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario di genova

visto che ultimamente in sweet si è parlato dell'acquario di berlino e di quello di lisbona vorrei riportare la mia esperienza all'acquario di genova!
non mi ha entusiasmato molto!
è vero.... è pieno di animali di forme e colori stupendi difficilmente visibili dal vero e quindi l'utente medio ne rimane sicuramente affascinato!
ma con un occhio un pò più critico (e cioè il nostro ) si vedono alcune cose che non ci si aspetterebbe da un acquario come quello....
su tutto mi ha colpito il fatto che sia le rocce (nel marino) che le mangrovie (nel dolce) sono artificiali! inoltre si stanno deteriorando e quindi in alcuni punti si scoprono le strutture in ferro e plastica che le sostengono!
ho visto poi vasche di ciclidi africani super affollate senza nascondigli con pesci costantemente intenti a litigare....
il fondo si è toccato quando ho deciso di effettuare il percorso "dietro le quinte" con un ulteriore esborso di 8 euro che comprendeva:
1- la visione di un documentario riguardante l'acquario di genova che sarebbe potuto essere anche interessante se non avesse avuto il piccolo problema di avere l'audio completamente incomprensibile!!! (non esagero.... si sono lamentati tutti)
2- una breve descrizione del sistema di filtraggio.... testuali parole:
l'acqua passa di qui fra queste palline nere dove ci sono i batteri che mangiano lo sporco.... punto!!!
poi ha acceso uno schiumatoio dicendo che li dentro avviene una "COMPLICATA REAZIONE CHIMICA" che permette di asportare le sostanze nocive.... va bè....
è vero che il 90% dei visitatori non è appassionato di acquariofilia e che quindi non interessa un granchè e che forse mi sono illuso di aspettarmi un giro fra mega filtri dove si parlava di valori, temperature, cambi acqua ecc ecc....
-3 visita in una saletta chiamata "di accrescimento" dove ci sono alcuni terrari e alcune vasche
in uno tengono un camaleonte che sta deponendo, in una vasca alcuni ciclidi che dovrebbero riprodursi e in fine alcune vasche sono dedicate alla coltivazione di piante.... e qui sono scoppiato a ridere!!!
cinque o sei mazzetti di vallisneria gigante rachitici e con foglie rotte tenuti in vasche di almeno 300 lt con un fondo di solo ghiaietto alto non più di 3 cm niente co2 e con un solo neon per vasca o al massimo due!!
mi piacerebbe far vedere loro le vasche di alcuni utenti del forum!!
devo dire però che nel complesso, camminare fra tutte quelle vasche e quei pesci risulta molto affascinante a patto di non andare a cercare tutto quello che avete studiato qui sul forum!!
quindi un solo consiglio: quando andrete all acquario di genova (che comunque merita di essere visto) risparmiate gli 8 euro per la visita dietro le quinte!

p.s. un elogio alla signorina che ci ha accompagnato nel giro, che forse è stata poco esaustiva ma con un "lato b" degno di nota!

plafoniera nanoreef... work in progress!!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239361
cavallo non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , genova