Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
alfiosca, io seguo le indicazioni del rivenditore (Decasei, www.forwater.it ) per attivare il carbone, cioè lascio bollire l'acqua senza il carbone, una volta raggiunta l'ebollizione spengo il gas e immergo il carbone e lo lascio a bagno per un po di minuti, poi metto in calza e via in sump .
So che non volevi la testimonianza "io faccio cosi" però chimicamente non so perchè bisogna fare cosi
alfiosca, io seguo le indicazioni del rivenditore (Decasei, www.forwater.it ) per attivare il carbone, cioè lascio bollire l'acqua senza il carbone, una volta raggiunta l'ebollizione spengo il gas e immergo il carbone e lo lascio a bagno per un po di minuti, poi metto in calza e via in sump .
So che non volevi la testimonianza "io faccio cosi" però chimicamente non so perchè bisogna fare cosi
alfiosca, la maggior parte dei fabbricanti (Grotech non lo fa, ma non chiedermi il perchè ) consiglia di sciacquarlo sotto acqua calda corrente. il termine tecnico dovrebbe essere la degassazione, che oltre a quello che suggerisce il significato stesso della parola ha lo scopo di eliminare i residui di lavorazione. se ci fai caso lo senti proprio "friggere". io gli do pure una passata in acqua RO, dopo averlo lavato, ma è più uno scrupolo mio che altro.
alfiosca, la maggior parte dei fabbricanti (Grotech non lo fa, ma non chiedermi il perchè ) consiglia di sciacquarlo sotto acqua calda corrente. il termine tecnico dovrebbe essere la degassazione, che oltre a quello che suggerisce il significato stesso della parola ha lo scopo di eliminare i residui di lavorazione. se ci fai caso lo senti proprio "friggere". io gli do pure una passata in acqua RO, dopo averlo lavato, ma è più uno scrupolo mio che altro.
Complimenti Sandro,
dai sempre delle risposte congrue e misurate.
Il miglior sistema per utilizzare un carbone attivo per adsorbimento in fase liquida è quello di lasciarlo in ammollo per una notte intera in un contenitore con acqua preventivamente portata ad ebollizione. L'acqua calda favorisce l'eliminazione dei fosfati, elimina le sostanze basiche di lavorazione quando vengono utilizzate e favorisce l'espulsione dei gas presenti all'interno.
Basta leggere un vecchio testo come il De GRAAF che se non erro diceva di farlo bollire per qualche ora.
E' l'unico sistema casalingo che rende il carbone attivo al 100% eliminando i gas presenti nella sua struttura.
L'aria presente all'interno non favorisce l'adsorbimento che non è altro che un intrappolamento " elettrico " delle particelle che deve avvenire il piu vicino possibile alla superficie del carbone. Se vi sono sacche di aria non vi è passaggio di acqua e quindi non adsorbe.
Il carbone attivo è un forte adsorbente che tende ad immagazzinare all'interno dei suoi pori e sulla sua superficie tutto quello che lo circonda nelle sue vicinanze. Basti pensare che nei magazzini dove vengono stoccati è pericoloso entrare senza le dovute precauzioni perchè potresti morire asfissiato.
decasei, prima di metterlo in acqua precedentemente bollita e lasciarlo poi in ammollo tutta la notte, conviene risciacquarlo in acqua corrente in modo da eliminare le polveri?