Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2008, 23:36   #1
Bruschetti Fabrizio
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: Spinetoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Età : 53
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bruschetti Fabrizio

Annunci Mercatino: 0
contrassegno 2

vorrei sottolineare, ai " bontemponi del forum", ai cosiddetti assidui o veterani, che ci sono TANTE persone oneste che si affacciano per la prima volta a questa splendida passione e che , molto spesso non hanno GRANDI cifre per allestire una vasca e quindi, si rivolgono al mercatino esponendosi, a volte, a delle fregature.
Sempre rivolgendomi, con il dovuto rispetto, a tutti i SAPIENTONI, che all'inizio di questa sezione, c'è un topic proprio rivolto aI NEOFITI CHE VENDONO O CHE ACQUISTANO.
Certo, i sapientoni, non perdono tempo a leggere certe sciocchezze
ma io le voglio riproporre, nella speranza che QUALCUNO, scenda dal piedistallo e si ricordi di quando ha iniziato.

Ci sono pervenute in questo ultimo periodo delle segnalazioni di persone che sono state truffate nel mercatino.

VI consigliamo pertanto di seguire queste semplici regole che diminuiscono la probabilità di essere truffati.

Non fidatevi del solo nick. Non abbiate vergogna a chiedere TUTTI i dati: nome, cognome indirizzo, mail e numero di telefono (meglio fisso piuttosto che cellulare. Meglio ancora tutti e due).
Controllateli e verificate che corrispondano ad una persona esistente e che sia rintracciabile.
Non vergognatevi, se la persona con cui state trattando è una persona onesta e trasparente capirà e non si farà alcun problema.

PER CHI VENDE:

Consigliamo vivamente a tutti di non spedire materiale prima di aver ricevuto i soldi! Non è sufficiente la ricevuta del bonifico o del vaglia in quanto è facilmente falsificabile. Se l'acquirente vi dice che ha fretta, proponetegli una spedizione in contrassegno a suo carico, altrimenti aspettate che i soldi vengano accreditati su di un conto correnti o pervenuti alle poste. Se insiste, rinunciate alla vendita che almeno state certi di non prendere fregature. Su AP ci sono tante persone ogni giorno, quindi se non vendete al primo venderete al secondo!

PER CHI COMPRA:

Stesso discorso vale per chi compra. Accertatevi sempre da chi comprate! Fatevi dare un recapito telefonico, un indirizzo e senza vergona chiedete anche nome e cognome. Controllate che la persona esista e sia rintracciabile. Non fate vaglia o bonifici ad occhi chiusi. Ricordatevi anche che potete sempre farvi spedire la merce in CONTRASSEGNO e quindi pagare direttamente al corriere. Probabilmente vi costerò qualche euro in più, ma in questo modo la possibilità di prendere fregature diminuisce di molto


Vi preghiamo di segnalarci immediatamente qualsiasi infrazione, per poterci permettere di intervenire in tempo e tutelare tutti gli altri utenti!





perdonate lo sfogo, ma a volte, su questo bellissimo forum, che tanto insegna, qualcuno dovrebbe essere un pochino più umile....
Bruschetti Fabrizio non è in linea  


Vecchio 17-08-2008, 23:53   #2
dani85
Ciclide
 
L'avatar di dani85
 
Registrato: Feb 2008
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Età : 38
Messaggi: 1.690
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bruschetti Fabrizio, ho capito però pure tu
già uno oggi... non sono un moderatore ne un veterano.... ma su questa sezione SOLO MESSAGGI DI VENDITA....
comunque basta leggersi il regolamento....c'è tutto quello che hai scritto, e mi sembra pure ovvio...
per il resto non ho ben capito dove vuoi arrivare...
__________________
METODO IGNORANZA!!!
________________________________________
"i giovani maneschi leggono tutti dostoevskij"
dani85 non è in linea  
Vecchio 18-08-2008, 00:00   #3
Bruschetti Fabrizio
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: Spinetoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Età : 53
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bruschetti Fabrizio

Annunci Mercatino: 0
scusa Dany, ma questo argomento è proprio la fase cruciale di ogni vendita.
Dove voglio arrivare?
Bhè, è molto semplice.
Molto spesso, leggendo sul forum, si vedono cose, che a dir poco farebbero vergogna....
Non penso che la maggior parte degli appassionati di acquariofilia, abbiano iniziato con 3-4 mila euro disponibili in tasca.
anzi, penso che il 90% abbia iniziato come me, con attrezzature modeste, a volte sbagliate, commettendo innumerevoli errori.
Per finire, serebbe bello che qualcuno, ogni tanto si ricordasse delle ORIGINI e che tornasse ad essefre umile come lo era all'inizio......
Bruschetti Fabrizio non è in linea  
Vecchio 18-08-2008, 00:02   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
sarà l'orario ma io non ho ancora capito dove vuoi arrivare e che cosa centrano i consigli per acquistare sul mercatino
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea  
Vecchio 18-08-2008, 00:02   #5
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Bruschetti Fabrizio, non so se il tuo intervento sia rivolto a me, visto che il post 2contrassegno " è durato poco e quando mi sono ricollegato per rispondere all'amico autore del post era già chiuso.
Io credo di aver risposto in modo umile e secondo il regolamento, spero non sia stato frainteso, non ho neanche fatto notare che ra una sezione completamente sbagliata ove postare il post, ma ci sta che un neofita sbagli....Per il resto le regole che tu hai inserito sono sagge e da seguire.Sul fatto che i sapienbtoni non perdano tempo a leggere schiocchezze non sono daccordo con te , io non sono un sapientone, ma leggo parecchio sul forum , poi a volte non intervengo perchè magari non sono cosi esperto in merito a quel post o perchè la mia risposta sarebbe uguale alle 10 già inseirte, percio sarebbe una pura ripetizione.
Comuque quando ho iniziato mi sono letto tutto il regolamento e anche i post in rilievo su ogni singola sezione, e, ad oggi, mi becco ancora i cazzietoni da Gilberto Ik2VOV o tanti altri, ricordo infine, che il numero di post di un utente non indica saggezza o autorità, lo stesso moderatore può ,o meglio, sbaglia.....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea  
Vecchio 18-08-2008, 00:11   #6
Bruschetti Fabrizio
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: Spinetoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Età : 53
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bruschetti Fabrizio

Annunci Mercatino: 0
so che non è la sezione giusta dove postare questo argomento.
però, leggendo il post " contrassegno" precedente e leggendo le risposte date, mi sono un pò incacchiato!
perchè è facile dire " non è la sezione giusta-prima paghi poi spedisco-facile giudicare.....
e chi compra?
e come eravate voi all'inizio?
poi non credo che questo post non sia del tutto attinente;
la fase finale di ogni vendita, è il pagamento.
Bruschetti Fabrizio non è in linea  
Vecchio 18-08-2008, 00:26   #7
Bruschetti Fabrizio
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: Spinetoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Età : 53
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bruschetti Fabrizio

Annunci Mercatino: 0
La mia, non vuole essere una polemica fine a se stessa, anzi.
Purtoppo, di attegiamenti da sapientoni, se ne vedono tanti, e questo non invoglia di certo coloro che per la prima volta si affacciano a questa splendida passione.
Certo, questo hobby ci insegna la biodiversità come pure per le persone,
Se esiste un forum, esiste per divulgare informazioni, passione ed esperienza....
Ci stà, che dopo tanti anni chi ha successo si prenda le sue soddisfazioni, ma senza dimenticare le sue origini....
Credo che sia soprattutto questo lo scopo di chi ha ideato questo forum....
Bruschetti Fabrizio non è in linea  
Vecchio 18-08-2008, 00:28   #8
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Bruschetti Fabrizio, far notare che non è la sezione giusta non è sinonimo di superiorità o di menefreghismo riguardo al post, è rispettare il regolamento del forum, perchè secondo te vi sono decine di sezioni, quando le hanno create avranno avuto un motivo.
Per il resto ci sta sbagliare, lo facciamo tutti, ogni giorno , chi non sbaglia ??
IO, parlo della mia risposta, gli altri avranni da dire la loro, ho solo detto come funziona, poi ogni utente è libero di dire al venditore :" o prima mi fai visionare la merce oppure salta la vendita" , e li il venditore deciderà....
Credo che in una trattativa entrambi le controparti possono richiedere delle modifiche alla normale procedura, si chiama trattativa di vendita o d'acquisto per quello.....
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea  
Vecchio 18-08-2008, 00:28   #9
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Comunque Fabrizio, siamo nella sezione sbagliata
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea  
Vecchio 18-08-2008, 00:31   #10
Bruschetti Fabrizio
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: Spinetoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Età : 53
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bruschetti Fabrizio

Annunci Mercatino: 0
agente25
non sono in polemica con te, la mia vuole essere una critica COSTRUTTIVA
Bruschetti Fabrizio non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
contrassegno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25078 seconds with 14 queries