Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-08-2008, 18:41   #1
Kiei
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con muschi

Ciao a tutti ragazzi, ormai da un mese ho avviato un cubo wave da 30 lt con filtro niagara 250 e due lampade solaris una da 18 watt e una da 11 watt il fotoperiodo è di 11 ore, fertilizzo regolarmente con fertilizzanti seachem flourish, potassium, excel (dosi dimezzate) e somministro anidride carbonica in gel "fai da te".
L'allestimento consiste in una radice abbastanza ramificata sulla quale ho ancorato delle anubias nane e 4 varietà di muschi:
weeping moss
flame moss
taiwan moss
xmas moss

ed è proprio con questi che ho dei piccoli problemi:
Il taiwan moss cresce molto velocemente, ma non è la stessa cosa per lo weeping e il flame che presentano alcuni "germogli" (se così vogliamo chiamarli) ma presanto anche alcuni steli leggermente marroni, inoltre sono comparse un po' di filamentose verdi.
Potete aiutarmi a capire dove sto sbagliando?
Grazie mille per i vostri consigli.
Kiei non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-08-2008, 21:55   #2
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

con i soli muschi e anubias ti consiglio di ridurre un pò l'illuminazione o di schermarla con delle piante galleggianti tipo lemma minor che essendo a crescita veloce ti danno una mano anche a contrastare gli eccessi di nutrienti poichè(secondo me)anche se somministri metà dose le piante non riescono ad assimilare tutti quei nutrienti(ad esempio fertilizzo la mia vasca in cui è presente la calli e l'eleocharis con 1/4,1/3 di dose).è probabile che il muschio si sia in parte lessato(forse a causa di un viaggio)o che stia morendo poichè è pieno di alghe o forse si è solo "abbronzato".

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 22:01   #3
Kiei
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao Ale...ridurre l'illuminazione...il problema è che quel fotoperiodo mi serve per mantenere il pratino di eleocharis e i cespuglietti di sagittaria.....inoltre incastrate tra i rami della radice (ci sono ma non si vedono ) ci sono pure delle cladofore.....comunque proverò con della lemna minor...cmq di alghe non ce ne sono tantissime giusto un accenno però per evitare problemi ho chiesto consiglio grazie mille
Kiei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2008, 22:11   #4
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

se puoi cerca di inserire qualche caridina o neocaridina che ti darà una mano contro le filamentose.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2008, 07:56   #5
Crystalreef
Plancton

Feedback 0/0%

Porta le ore di luce max a 7 e riduci notevolmente con i fertilizzanti. essendo i muschi a lentissima crescita troppi nutrienti e troppa luce non fanno altro che far crescere le alghe specialmente se in vasca non hai piante che assorbono in maniera veloce.

Tag
con