Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve, alla terza settimana di buio mi trovo con
PH tra 8 e 8.5
KH 7
NO2 0 mg/l
PO4 2 mg/l
NO3 tra i 25 e 50 mg/l
cambiati da 3 giorni 20lt d'acqua
Volevo chiedere se 'linserimento di un Sarcophyton mi aiuterà o se è meglio iniziare il fotoperiodo e vedere che succede coi valori?
Io abbasserei i fosfati e i nitrati prima di cominciare a dargli la luce...... usa delle resine e non cambiare l'acqua .
Anche il tuo sistema di illuminazione.......non e' il massimo, anche se dipende molto da cosa vorrai tenerci.....
Resine contro i fosfati ho in casa FosfatiStop della ASKOL ma per i nitrati?
Lo so che l'illuminazione è scarsa ma per un sarco 2 ocellaris ed i lismata credo possa bastare
E' vero anche, che per gli animali che vorrai tenere, non hai bisogno di voler portare per forza i valori a 0 ma comunque sarebbe meglio abbassarli il piu' possibile. Per l'illuminazione, stesso discorso, OK.
SUB-ZERO, se vuoi un'acquario decente ti conviene seguire le regole base, se invece sei sicuro sia meglio per la tua vasca agire differentemente fallo, ma non cercare qui consensi......
Per i primi due mesi io sconsiglio anche di fare i test..... reputo siano solo soldi buttati.... figurati te che vuoi mettere persino animali......
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
preve84, io penso che dopo il secondo mese si possa iniziare a fare i primi test, ma non serve farli ogni 2-3 gg, io ai tempi gli ho fatti ogni 10 gg evedevo il trend dei valori
agente25, chiedevo perchè io è dall'inizio della maturazione che continuo ad avere nitrati e fosfati a zero... conta che ho iniziato il 26 di maggio.... dovrei essere oramai fuori dal periodo "critico".. i valori dovrebbero essere già più stabili....
avendo inserito tutti i miei molli noto però già diminuzioni di KH e Calcio nel giro di due giorni... non so se sia il caso di dare il tech A+B o semplicemnte correggere con il buffer...
preve84, logicamente gli animali hanno iniziato a consumare, io se il problema è solo da 2 giorni metterei solo A+B magari i primi giorni con dosi leggermente piu alte, poi stabilizzerei le dosi come da indicazione per mantenere , cevca di capire quanto consumano e regolati