Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2008, 12:45   #1
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricominciare

Salve ragazzi, scoraggiato dalla prima esperienza con il mio primo acquario ho deciso di ricominciare tutto daccapo(anche se non inizierò a breve termine). Non voglio commettere gli errori commessi in passato e quindi ho deciso di aprire questo topic ^__^ .
L'acquario ha queste dimensioni 80x35x49, essendo di forma esagonale perde molto in litraggio, e quindi ha una capienza di circa 65/70 litri.
è un acquario chiuso, in cui è possibile inserire un solo neon di 18w.
Partendo già da questi due fattori, capienza e illuminazione, vorrei puntare su piante e pesci "facili" da allevare.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho sentito parlare dei neon T5 che a quanto ho capito, a parita di voltaggio con i neon normali, riescono a penetrare meglio l'acqua. Me li consigliate ? Se la risposta è affermativa, vanno bene per qualsiesi acquario ?
Spesso quando entravo in un negozio di acquariologia mi parlavano anche di neon a luce "mista" sia bianca che blu. Che andava bene sia per i pesci che per le piante. Ne sapete qualcosa ?
Riguardo ancora le piante, il mio attuale fondo si compone di uno strato di fondo fertilizzato ed uno superiore di ghiaia.
Purtroppo non mi trovo bene con il fondo fertilizzato in quanto, quando ho dovuto effettuare degli spostamenti delle piante(ma anche quando ne inserivo di nuove) spesso usciva fuori. Ho letto che uscendo fuori possa far salire anche i nitrati e quindi vorrei evitare di inserirlo questa volta, pensate che sia una scelta sbagliata ? Naturalmente se è possibile per ovviare all'assenza del fondo fertilizzato, userei altri fertilizzanti. Mi consigliate una linea in particolare ? Di quali fertilizzanti hanno bisogno le piante ?
Non voglio avere delle piante molto esigenti, quindi punterei molto sulle anubias e sulle microsorium. Quest'ultima però mi morì subito T__T . Inoltre mi hanno consigliato una pianta il cui nome è Vallisneria gigante(o qualcosa del genere). Mi piace molto ed hanno detto che è molto "resistente", un mio amico che ha un acquario di 100 litri ed un singolo neon di 20w e gli cresce che è una bellezza O__O . Me la consigliate ?
Naturalmente userò anche un impianto di CO2, non vorrei più utilizzare quello semplice della tetra(la classica bomboletta verde) in quanto ho letto che non è precisa. Avevo visto questa( http://www.askoll.it/askolluno/askol...CO2&prd_id=236 ) invece che mi sembra migliore, voi cosa ne dite ^__^ ?
Per quanto riguarda la fauna, vorrei allevare pesci che non richiedono particolare attenzioni, quindi qualche guppy e qualche altro poecelide che si può allevare insieme(naturalmente di piccoli dimensioni). Oppure mi sono sempre piaciuti i neon(sono facili da allevare) come pesci e quindi potrei fare un acquario di pesci che vadano bene con questi ultimi.
Naturalmente tutto dipende dai valori dell'acqua, ma se volessi partire con i valori giusti ? Esempio se mi decidessi di fare un acquario per i neon come posso creare i giusti valori fin dall'inizio ? (stessa domanda se lo volessi fare per i neon). Per recuperare qualche litro ho intenzione di usare un filtro esterno e avrei pensato a quello dell'Askoll pratiko 100.
Scusate il post eccessivamente lungo m(_ _)m e grazie a tutti per le risposte.

P.S. Naturalmente passerà un po di tempo prima che inizi questo nuovo progetto, sia perchè è pieno Agosto ed anche perchè richiede una spesa non indifferente T__T[/url]
Kta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2008, 13:08   #2
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Kta, non ti scoraggiare, qui sul forum troverai tutti i consigli che ti servono per ricominciare ottimamente con il tuo acquario..

cerco di andare per ordine, e scusa se non risponderò a tutto...

per la luce, beh 18w sono pochini, anche se ovviamente dipende dalle piante che inserirai..
le T5 riescono a penetrare meglio l'acqua, ma se vuoi davvero coltivare solo piante semplici, io aggiungerei solo un'altra T8 da 18w, così che 36w su 65/70litri per anubias, microsorium e vallisneria sono più che sufficienti..

se puoi fai una foto della tua vasca, perchè avendo una forma particolare bisogna vedere anche come si può agire per la modifica dell'impianto luci..
per il discorso della luce mista, solitamente nel dolce si consiglia di utilizzare lampade 4000k e 6500k, possibilmente in combinazione..

per quanto riguarda il fondo, ho avuto i tuoi stessi problemi nel primo allestimento, e rimanendo su piante semplici, potresti semplicemente integrare con delle tabs di fertilizzante da fondo lì dove serve..

la vallisneria gigantea secondo me è troppo grande per il tuo acquario, meglio la spiralis...

per la co2 l'impianto askoll è molto buono (io ce l'ho anche se con bombola ricaricabile), però se vuoi coltivare piante semplici e allevare pesci che non necessitano ph acido, in pratica non ti serve..
se invece vuoi allevare neon la co2 è quasi necessaria, ma, a meno che l'acqua del tuo rubinetto non sia fuori dal comune, ti servirà anche un impianto a osmosi, oppure un negoziante fidato da cui prendere l'acqua..

per il filtro, almeno per la mia esperienza, ti consiglio eheim..
sono davvero degli ottimi filtri..

spero di aver risposto più o meno a tutto, se hai dubbi chiedi pure...
ciao...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 14:14   #3
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte ^__^ .
Purtroppo per quanto riguarda l'illuminazione non è possibile aggiungere nessun neon, quindi devo arrangiarmi con un singolo neon. Proprio per questo volevo provare con un T5, ma non so se vanno bene per tutti gli acquari.
Per quanto riguarda la CO2 quindi penso che sia andata per l'impianto askoll ^__^ . Mentre per il filtro esterno mi consigli uno della eheim. In quest'ultimo caso quela modello mi consigli ? Il mio negoziante mi voleva vendere uno che andava per gli acquari fino a 150 litri. Ma non è un po troppo grande per il mio ?
Ma costa molto comprare un impianto osmosi ? Perchè in tal caso penso che mi comprerò ogni volta l'acqua dal mio negoziante T__T .
Per quanto riguarda partire con i valori giusti, come posso fare ? L'acqua che ho adesso nell'acquario è quella del mio rubinetto(fatta riposare e trattata con biocondizionatore) ed ha un ph pari a 8. Inpensabile per i neon.
Oltre alle pasticche da fondo quale altro fertilizzante potrei comprare ?
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2008, 14:35   #4
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kta, non puoi sostituire la tua T8 con una T5..
questi due tipi di lampade hanno lunghezze diverse, e dovresti sostituire tutto il gruppo portalampade nonchè il ballast per l'accensione...

quindi o ti tieni la tua T8 da 18w, o, molto meglio, fai qualche modifica, ovvero o aggiungi, se si può, un'altra lampada nel coperchio, oppure potresti togliere il coperchio e mettere una plafo esterna, ma ripeto bisogna vedere com'è fatto l'acquario..

gli impianti a osmosi hanno prezzi variabili, uno economico ma cmq di buona qualità dovrebbe partire dai 60€..
sinceramente credo sia quasi indispensabile averne uno in casa, sia perchè non conosci la qualità dell'acqua del tuo negoziante, sia per comodità..
pensa ad esempio ai rabbocchi estivi, insomma se puoi meglio acquistarne uno, anche perchè la tua acqua, con quel ph, non va per niente bene..

per il filtro per la tua vasca forse un eheim 2222 dovrebbe essere perfetto..
io ho proprio questo filtro sul mio 100litri e mi trovo benissimo, anche se è un pò sottodimensionato..

per i fertilizzanti vedrai poi, dipende tutto dalle piante inserite e dalla gestione dell'acquario..
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2008, 13:23   #5
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto a galla il topic per chiedervi, come posso fare per partire con dei valori che vadino bene per un acquario di comunità con i neon ? Il mio ph è molto elevato per i neon e quindi vorrei qualche consiglio. Il negoziante mi ha detto che debbo usare dei prodotti chimici ma ho sempre letto che non è consigliabile.
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricominciare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19920 seconds with 14 queries