Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
per l'ennesima ED ULTIMA VOLTA ho cambiato le misure della mia futura vasca....stamattina mi sono alzato col pirlo del 60 x 60 x 50(h) (in realtà ero propenso a un 70 x 60 x 50(h), ma non so se la soletta regge, mi ero consultato con Danilo per una 55 x 55 x 55 e mi aveva detto che non c'erano problemi, per questa non so, voi che dite?). ora mi chiedevo se la tecnica andava bene uguale, e facendo qualche ritocco ho messo insieme queste cose:
-scarico xaqua in/out
-illuminazione giesemann nova 1 x 250w senza attinici
-movimento 2 tunze 6045
-skimmer H&S 110 f00
-mandata aqua-bee 2000 up
-riscaldatore 150w jager
- 30 kg di rocce vive
-osmoregolatore fai da te con galleggiante e pompa basso voltaggio
mobiletto in profilati d'alluminio con 4 ( o 6???) gambe.
voi che dite?
pepa_90, tutto bene secondo me, bastano 4 gambe di profilato da 25mm per quelle misure , io farei comunque un 60x70x55, con 50 cm di livello acqua, e logicamente 70 di profondità, nel marino la profondità è bellissima
pepa_90,
come dice Ivano 4 gambe bastano e avanzano :D
Cerca di (oltre a prendere un'idea e a non cambiarla più senno vai al manicomio !) scegliere la misura finale in base all'illuminazione...70x60 inizi ad andare verso la necessità quasi di un Lumenarc3, mentre se resti verso il 55x55 ti avvicini verso un mini o la Nova che hai citato (di cui però non conosco le performance o altro)
Le pompe di movimento io metterei le Koralia...risparmi un 10/15euro a pompa, e mi piacciono di + esteticamente :D
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
agente25, 70 di profondità?? -05 con 50 cm di livello acqua -05 mi sa che poi mi trovo l'acquario in salotto, a parte gli scherzi, lo metterei in camera mia che è al secondo piano e ok che lo metto tra 2 muri portanti (in camera mia sono 3 su 4 portanti) ma non sono così convinto che regga (anche se conosco persone che tengono + di 500 kg al secondo piano...)
luker,
sul fatto di prendere un idea e tenerla stretta concordo perchè ormai sto dando fuori , l'illuminazione resta quella, almeno per ora , o quella o vado sui t5, riguardo alle pompe di movimento non so che fare, mi hanno infuso nel cervello che sono più affidabili delle koralia ( e consumano qualche watt in meno)...e almeno su quelle non cambio idea .
se avete suggerimenti sull'illuminazione dateli pure (possibilmente 1 x 250 e che non costi molto), ma il lumenarc in camera non lo voglio (motivo vi chiedete???? uno solo...........MAMMA )
agente25, 70 di profondità?? :#O :-/ con 50 cm di livello acqua :#O mi sa che poi mi trovo l'acquario in salotto
Vicino ad un muro portante io ho sempre avuto tutti gli acquari, conta che ho un 300 lt malawi (110x55), la vasca marina 80x80 e , non per ultimo, quasi tutti gli utenti hanno messo l'acquario senza modificare la soletta, e comuque anche 70x70 non è un peso cosi proibitivo se vicino a 2 muri portanti
agente25, quindi dici che un 60 x 70 x 55(h)(come spessore del vetro va bene 1 cm o di +??) (338 kg) ci starebbe tranquillamente....boh io ho una gran paura che finisca giù.....poi volevo chiederti/vi un altra cosa per il mobile, ci faccio la struttura in alluminio, e poi lo pannello e fin qui ok, ma come base sotto non ci metto nulla come consigliato da Danilo, ma sopra, cioè fra la vasca e la struttura in alluminio, posso metterci una base di legno spesso 2/3 cm con sopra un foglio di neoprene?
altra domanda........dite che è da pazzi integrare il calcio a mano in una vasca simile (210 litri senza rocce)??? c'è eventualmente in commercio un reattore di calcio piccolo ed economico ?
agente25, fra la vasca e la struttura in alluminio, posso metterci una base di legno spesso 2/3 cm con sopra un foglio di neoprene?
Metti un pannello di multistrato marino da 2-3 cm ,io ho fatto cosi.
Per integrare, trova un piccolo reattore , ci sono anche per vasche cosi piccole, integrare con i liquidi è piu costoso e devi farlo a mano, con il reattore è tutto in automatico