Ragazzi, mi servono un pò di consigli per aiutare ad allestire un acquario marino di soli pesci.
E' per il ragazzo di mia sorella, che ieri sera mi ha portato la vasca da controllare e per vedere ciò che mancava...
E' una vasca da 80 litri lordi, filtro biologico incollato su un lato corto, 2 neon da 20W da sostituire nel coperchio.
Dato che non ho mai considerato l'alletimento di una vasca marina che non sia di barriera, vorrei sapere come organizzarmi per strutturare bene il filtro biologico

coi materiali giusti e predisporre l'arredamento della vasca...
Io da profano del biologico, avevo pensato di mettere (partendo da dove entra l'acqua da filtrare):
spugna a grana abbastanza grossolana nel primo scomparto col riscaldatore, nel secondo scomparto riempirei tutto con dei cannolicchi molto porosi (i migliori che trovo), raccolti in un sacchetto, e alla fine metterei un pò di lana di perlon e lascerei il posto per il carbone attivo.
Pensavo di usare, per avviare l'acquario, tutta acqua fatta dal mio imp. RO aggiungendo il sale, e magari mettere un 5 litri di acqua matura presa dalla mia vasca.
Oppure di ordinare lo Zeostart (o lo zeoback? ora non mi viene...) visto che tanto devo ordinare anche per me qualche boccettina dal signor Phol...
Come arredamento avevo pensato di fargli mettere una spolverata di sabbia (fine o grossa sceglierà lui quale gli piace...) e realizzare una strutturina con delle rocce vive, da inserire tra qualche giorno, tanto per dare un senso all'ambiente che altrimenti rimarrebbe vuoto e per creare qualche grotta e qualche riparo anche per i futuri pesci....
Per la luce, non sò proprio cosa fargli mettere... ci sono 2 neon t8 da 20W, il posto per un terzo và quasi inventato, e per ora non vorrei complicargli la vita anche con modifiche strane... Che neon metto?
Un 10000°K e un 20000°? Ditemi voi.
Altre cose? Consigli da dare?
Non partite in quarta con sump/skimmer/lampade uv/ozono/hqi/zeolite/fondo jaubert/DSB/mineral mud perchè per ora si parte così e si và per gradi....

se la cosa gli piace poi si pensa anche a dare fondo alla carta di credito, ma per ora faciamo una cosina tranquilla senza troppi casini...

l'essenziale và più che bene.
Dai, datemi una mano!