Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti,
per motivi che non sto qui a raccontare di nuovo per evitare lungaggini, mi ritrovo a dover far sopravvivere i pesci di un amico (13 cardinali, 2 discus e diversi brochis splendens di 3 cm) che si trovano in una vasca "nuda", fornita solo di areatore e ceratophyllum.
Come se non bastasse, oggi 2 dei cardinali presentavano feci bianche e filamentose.
Vorrei trattare la vasca prima che si ammalino tutti, ma ho letto che la cura durerebbe 7 giorni ed ovviamente non dovrei fare cambi d'acqua nel mentre.. Anche non somministrando cibo, non avendo filtro, temo che avrei un innalzamento eccessivo di NO2. Cosa faccio? Posso trattare?
Ho lo spirohexol della JBL, può andar bene per la verminosi? Grazie
Lo so..
200L, ma capacità complessiva sui 350L credo.. Non è riempita tutta perchè cambiando giornalmente l'acqua per un buon 70% sarebbe ingestibile..
Magari potrei riempirla completamente e far passare i 7 giorni evitando perdite.. Poli, che dici, sono un caso disperato?
P.S. Grazie mille e complimenti per la tempestività!
aspetta conferme, parlo senza conoscere i tuoi pesci (....cioè senza aver mai avuto cardinali), ma se i pesci mangiano, magari la cosa migliore è una cura per bocca, a seconda se si sospettano flagellati o vermi: metrodinazolo -flagyl nel caso di flagellati, un antiparassitario per i vermi (cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433) mischiato al mangime, anzichè in vasca.
è anche vero che in una situazione come la tua magari le feci bianche e filamentose sono dovute a stress e debolezza e la malattia non si è ancora sviluppata.... proverei a somministrare per un paio di gg verdure sbollentate con aglio prima di provare un medicinale.
che ne dici, Polimarzio?
babaferu, grazie dell'aiuto, il problema è che ormai temo si siano contagiati anche tutti gli altri abitanti della vasca, infatti oggi erano + di uno con feci filamentose. Inoltre questi cardinali non mangiano o non + di tanto, risulta quasi impossibile controllare se proprio quelli infettati mangino (come faccio a distinguerli se non defecano, se non rarissimamente? Oggi ho perso quasi un pomeriggio per monitorare le feci!!) e verificare che ne ingeriscano le quantità corrette? Inoltre non so proprio come distinguere se sia una patologia da flagellati o da vermi.. Non esiste un prodotto ad ampio spettro per trattare entrambe le affezioni?
Dato che non c'è filtro mi sembrava più idoneo trattare l'intera vasca, anche per sicurezza, non vorrei che magari sugli "arredi" (riscaldatore, termometro e ceratophyllum) potessero rimanere parassiti di sorta.. Magari ho detto una stupidaggine, perdonate l'ignoranza
Anche io cmq ero propensa ad attendere per attendere eventuali miglioramenti ma utilizzo mangime arricchito all'aglio da prima ancora che si verificasse il problema. Aspettando temo di dar troppo tempo al parassita di prosperare, già oggi le feci dei discus erano molli anche se non ancora bianche..
Insomma, propenderei per un tratttamento ampio per le ragioni sopracitate, ma non so se possibile attuarlo senza filtraggio e quale presidio utilizzare.
Voi cosa dite? Confermate oppure meglio comunque quello orale? E se sì, quale farmaco andrà utilizzato? Mi rimetto al vostro giudizio. Siamo nelle vostre mani, help!
no, purtroppo (che io sappia) non esiste un prodotto ad ampio spettro per trattare entrambe le affezioni, nè sintomi specifici epr distinguerle. di solito si va per tentativi e in base all'incidenza maggiore dell'una o dell'altra sul pesce malato (ma purtroppo non ho esperienza coi tuoi pesci).
ciao, ba
Ok, grazie babaferu!
Allora inizierò prima un trattamento per i flagellati. Poi se non sortirà effetto andrò con quelli specifici per le verminosi. Mi consigli cmq una terapia per via orale oppure in base gli ulteriori dati forniti concordi per un tratttamento "allargato"?
Grazie ancora!
Ancora le maledette feci bianche e filamentose, sbaglio o ultimamente non
c'è pesce che non si ammali e abbia questi sintomi.
Comunque vedo quasi impossibile gestire un acquario cosi' grande senza
un buon filtro.
valentyna, il trattamento per via orale lo puoi a tutta la vasca se ritieni che siano malati tutti, lo si fa facendo un pastone di farmaco (flagyl o metrodinazolo, che è lo stesso) e mangime. io non saprei però dirti le dosi, prova a mandare un mp a lele, mi sembra di averlo letto proprio da lui, o polimarzio.
io resto dell'idea del trattamento per bocca perchè mi sembra azzardato mettere medicine in quella vasca, i flagellati non credo vivano a lungo fuori del pesce.
ciao, ba
valentyna, il trattamento per via orale lo puoi a tutta la vasca se ritieni che siano malati tutti, lo si fa facendo un pastone di farmaco (flagyl o metrodinazolo, che è lo stesso) e mangime. io non saprei però dirti le dosi,
In effetti, nell'acquario di valentyna attualmente sprovvisto di filtro è meglio non usare medicali dispersi in vasca. Come suggerito da babaferu, s ei pesci si alimentano senza particolori problemi, puoi addizionare una soluzione medicale al mangime. Io userei un prodotto specifico come lo spirocell. Potresti sciogliere una cpr in 1lt di acqua dell'acquario e in tale soluzione immergervi il mangime (meglio se scaglie o granuli) per alcuni secondi subito prima della somministrazione, per 2volte al dì.
Ciao e facci sapere.