Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti, vagando per un po di siti sono arrivato su fish&friends e ho trovato dei provilati in alluminio anodizzato satinato (resiste all'acqua marina giusto?) con base di 25 x 25 e spessore di 1.5 mm, secondo voi vanno bene per reggere il peso di un acquario di misure 55 x 55 x 55 oppure devo trovarne uno di maggior spessore?
altra cosa, per i giunti angolari ho visto quelli della ruwal in nylon con anima in acciaio zincato, vanno bene?
già che ci siamo, vanno bene 2 koralia 3 come movimento o devo buttarmi su 2 tunze 6045?
grazie
ciao ciao
Ciao.. da fish&friends hanno anche i giunti e puoi farti consigliare su come montare la struttura x sorreggere la tua vasca..
La tua vasca dovrebbe pesare tra i 220 e i 250 kg. completa di acqua e rocce.. se pensi che io ne ho una che pesa il doppio su un mobile in nobilitato (truciolato da 1,5 cm rivestito) con rinforzo in alluminio da 20x20x1,2..
Ti posso dire con certezza che il 25x25x1,5 tiene la tua vasca con te sopra a cavallo..
grazie mille Mauro, adesso almeno non vivo con l'incubo di trovarmi il mare in camera , la mia vasca come tu hai detto peserà circa 270 kg compreso mobile e sump, volevo chiederti però se la sump è meglio farla appoggiare in terra o devo farci una mensola nel mobile
pepa_90,
come ti è + comodo, meglio avere piu centimetri o chiudere il tutto per una migliore insonorizzazione...
Quei profilati reggono mooooolto più di quanto pensi :D
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
già pensavo reggessero molto meno, tipo 4 gambe riuscissero a reggere "solo" 100 kg, invece mi hanno detto che reggono me e anche un cavallo
così è a grandi linee come vorrei che venisse
volevo chiederti però se la sump è meglio farla appoggiare in terra o devo farci una mensola nel mobile
Io, sul fondo del mobile, ho incollato uno strato di quel linoleum antiscivolo a dischetti che si usa x i pavimenti, allo scopo di proteggere il legno dagli schizzi d'acqua.
La sump ce l'ho direttamente appoggiata nel mobile con in mezzo (tra vetro e fondo del mobile) un pezzo di neoprene (uno di quei tappetini che si usano x fare ginnastica).
Il calcolo del peso della tua vasca l'ho fatto così (tenedo conte che i vetri siano 10 mm.):
circa 60kg. la vasca + 150lt. di acqua + 30 kg. di rocce = 240 Kg.
La mia, attualmente, è un semplice acquarietto commerciale da 50x30x35H (30 lt.).. quando rientro dalle vacanze mi faccio fare (sempre da fish&friends dove ho già preso la vasca) una sump più grande da 60x40x40 (70 lt.)..
Adesso che fa caldo, essendo piccolina, la sto rabbocando 2 volte al giorno.. con una sump più grande dovrebbe andare meglio!