Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2008, 20:09   #1
blackfish
Plancton

Città: CATANIA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Addio bombola ricaricabile???

Parlando con diversi negozianti sono venuto a sapere che è uscita una nuova legge secondo cui tutte le vecchie bombole ricaricabili dovranno essere obbligatoriamente modificate per ovviare alla rottura del collo della bombola e del conseguente effetto missile terra-aria.Quindi si parla di altre 30 euro per la modifica,in pratica oltre al costo esorbitante delle bombole bisognerà tenere in considerazione anche questo.Se prima mi consigliavano l'acquisto delle bombole ricaricabili adesso le sconsigliavano per i troppi problemi legati a questa nuova legge e la manutenzione.Dopo le ferie andrò ad informarmi nei negozi specializzati.
Aspetto ancora conferma,qualcuno ne sà di più???
blackfish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-08-2008, 00:01   #2
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

io ne ho acquistata una appena revisionata da 2kg a 40 euro.. e carica.... ma nessuna modifica del collo !!! eppure e' revisionata.. quindi se ci fosse stata la legge non me l'avrebbero venduta... comunque mo vado a vedere se la legge esiste o no !!!

poteri del web !!
Vecchio 05-08-2008, 09:50   #3
blackfish
Plancton

Feedback 4/100%

Si lo sò anche a me è sembrato strano però l'ho saputo da più di una persona,figurati che ad un negoziante non le caricavano neanche più e gliene hanno sequestrato un paio proprio perchè non in regola con la nuova legge.Purtroppo il negozio che si occupa di queste cose nella mia città è in ferie appena riaprirà saprò dirvi di più al riguardo...
Vecchio 05-08-2008, 12:23   #4
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

la cosa che mi sembra strana e' che dove l'ho comprara io ... fanno le revisioni.... boh !! strano.... -05

e le caricano pure....
Vecchio 05-08-2008, 14:29   #5
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Ci sono negozi in cui la bombola te la caricano loro, ovviamente senza nessun tipo di revisione.

Il mio negozio di fiducia, non le carica, ma le fa caricare alla SAPIO, ditta specializzata, che oltre a caricarle fa anche la revisione. Non ho idea in che cosa consista la revisione, però almeno dovrebbero controllarla.

Ma intendi dire che d'ora in poi ci saranno solo bombole usa e getta?
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 14:47   #6
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

la revisione.. che per la co2 se non erro va fatta ogni 10 anni.. consiste nello smontaggio della rubinetteria... e la prova sotto pressione della bombola stessa... in pratica devono controllare che non scoppia ...
ovvio che controllano anche lo stato generale.. se e' arrugginita... o altro.. insomma se puo' durarare fino la prossima revisione.....

comunque il posto dove l'ho comprata e' una ditta specializzata che si occupa di questo.. quindi se (in teoria) la legge imponeva di non essere venduta.. non me l'avrebbero data !!!

in definitiva sarebbero passibili di denucia penale.. e non credo che x vendere una manciata di bombole.. visto che loro i soldi li fanno proprio sulle revisioni e ricariche glie ne freghi qualcosa !!! bah .....
Vecchio 05-08-2008, 16:16   #7
blackfish
Plancton

Feedback 4/100%

no no..le bombole ricaricabili resteranno ancora in vendita...solo che da quello che ho capito ci sarà più controllo a causa di questa nuova legge e quindi più restrizioni...però mi sembra pure di aver capito che riguarda solo le bombole vecchie ancora in vendita mentre non sò se ne usciranno altre nuove già modificate...la manutenzione come dice bene Stefano la fanno ogni 10 anni e consiste appunto nello smontaggio della stessa e in alcune prove pratiche che in "teoria" sono obbligati a fare...nel caso in cui non le passi dovrebbero segarla in due e gettarla via...ci sono alcuni negozi che fanno la ricarica soltanto e basta altri invece nel frattempo fanno una constatazione rapida dello stato generale della bombola...quindi i negozi potrebbero ancora venderle ma sta poi all'utenza farsi fare la modifica di sicurezza nei centri specializzati pena la non ricarica e quindi l'impossibilità ad usufruirne...
Vecchio 05-08-2008, 16:35   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: Addio bombola ricaricabile???

Originariamente inviata da blackfish
Parlando con diversi negozianti sono venuto a sapere che è uscita una nuova legge secondo cui tutte le vecchie bombole ricaricabili dovranno essere obbligatoriamente modificate per ovviare alla rottura del collo della bombola e del conseguente effetto missile terra-aria.Quindi si parla di altre 30 euro per la modifica,in pratica oltre al costo esorbitante delle bombole bisognerà tenere in considerazione anche questo.Se prima mi consigliavano l'acquisto delle bombole ricaricabili adesso le sconsigliavano per i troppi problemi legati a questa nuova legge e la manutenzione.Dopo le ferie andrò ad informarmi nei negozi specializzati.
Aspetto ancora conferma,qualcuno ne sà di più???
Premetto che non ho info a riguardo,ma se non erro tutte le bombole hanno una specie di collo(dove viene avvitato il rubinetto).
Non che per caso il negoziante aveva già quelle nuove che guarda caso era pronto a venderti??
Cmq ho finito la bombola da 4 kg e dovrò ricaricarla a breve,chiderò info in tal senso.
Vecchio 05-08-2008, 16:47   #9
blackfish
Plancton

Feedback 4/100%

Non era un discorso dovuto ad un acquisto ma in generale infatti aveva una sfilza di bombole che oltre alla vendita usava per le vasche del negozio e mi diceva che purtroppo non poteva più usarle.Cmq non è stato l'unico a dirmelo anche un altro mi diceva che da poco non teneva più bombole ricaricabili perchè a breve ci sarebbero state restrizioni sul loro impiego.
Cmq si tutte hanno il collo dove poi viene montato il rubinetto.Questa modifica dovrebbe consistere in un pezzo aggiuntivo da montare proprio sul collo onde prevenire la sua rottura.
Cmq anch'io ne sò poco al riguardo....aspetto lumi...
Vecchio 05-08-2008, 16:51   #10
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

a me puzza la cosa !!

Tag
addio , bombola , ricaricabile