Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho bisogno di un nuovo consiglio da parte di tutti voi esperti.
Il rivenditore, si.., sempre lui, mi ha consigliato l'introduzione di sabbia viva. Sta in buste di 4 kg con dell'acqua e mi assicura che con questa sabbia non avrei problemi di sacche anaerobiche con formazione di ciano, alghe, diatomee .... Prima di comprarla, credo che l'effetto finale sia molto carino, aspetto le vostre dritte. A proposito, oggi ho inserito un clarki e con quest'ultimo sono 4 pesciolini. Ho finito vero o posso aggiungere ancora qualcosa? Come fate voi a resistere e non comprare tutto e di più?
Ciao e buon mare a chi sta in vacanza.
Nemo54, la sabbia viva come la conosco io (la Carib Sea, sugar siza) è impacchettata in buste sigillate e un po' umide, ma direi bagnata no... a meno che il rivenditore non intendesse della sabbia proveniente da un acquario avviato...
Comunque, contiene inoculi di ceppi batterici che possono velocizzare la maturazione della vasca. Per questo non va lavata prima dell'utilizzo.
Io l'ho presa in ottica di usarla nel refugium, facendo un fondo alto. In vasca non credo la metterò...
Nemo54, penso anche io che il tuo negoziante intende la sabbia viva della Carib sea.....
Tu pensa che quando inserisci della sabbia in vasca, che pur sia anceh carbonato di calcio, diventa "viva" visto che comunque si andranno ad instaurare diversi tipi di microorganismi....
Quindi il discorso sabbia è sempre il medesimo, può diventare un accumulatorde di schifezze e quindi rilasciare po4 e nitrati.....
Se hai la vasca ben avviata e matura puoi sempre pensare a mettere un velo di sabbia, ma a mio avviso i soldi per la carib sea sono sprecati, puoi mettere quella normale o anche il carbonato di calcio (che costa ancora meno)....metti in conto che tenerla bianca come appare i primi giorni è difficilissimo, se non impossibile....
Riccio79,
grazie....allora non sprecherò questi soldi ma li conserverò per comprare qualche altro invertebrato. Adoro gli anemoni con i pagliacci in sinbiosi, ma non ho il coraggio di comprarli ed accettare il rischio di rovinare tutto.
Ciao a tutti. -