Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-08-2008, 22:41   #1
martin100
Pesce rosso

Città: cagliari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto C02 : dove va messo?

Ciao a tutti, ho un rio 125 juwel e ho comprato un impianto CO2 bio dry. Nelle istruzioni c'è scritto che il micronizzatore va posto a circa 10/15 cm dal fondo e su questo ci siamo. Poi aggiunge : vicino all'uscita dell'acqua.
Cioè dovrei metterlo accanto al filtro interno? E' necessaria questa cosa? Io avevo intenzione di metterlo vicino al fondo ma dalla parte opposta al filtro, soprattutto per poterlo mascherare un po' con le piante che ho già. Altrimenti dovrei fare delle modifiche e spostare legni e piante.
Che mi dite?
martin100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 09:36   #2
blackteto
Guppy

Città: Cuggiono
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

bisognerebbe fare in modo che la mandata del filtro sia in prossimità del micronizzatore, così da favorire il movimento e la diffusione della co2
Vecchio 04-08-2008, 10:26   #3
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

mettilo sulla verticale dell'uscita del filtro.. in modo che le microbolle salendo incontrano la corrente del filtro e vengono sparate in giro x la vasca !!
Vecchio 04-08-2008, 11:25   #4
antonysur
Pesce rosso

L'avatar di antonysur

Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

metterlo sotto la mandata è un'ottima cosa. anche io avevo un filtro interno e le ho provate tutte!
La migliore è sotto la verticale della mandata.
Xò abbi un piccolo accorgimento: tieni il tubo di uscita dell'acqau sommerso, in modo che non si increspi la superficie. Così facendo tieni al minimo la superficie di scambio tra acqua e aria e sfrutti a pieno la CO2. Anche qst è un'esperienza provata!
antonysur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 11:48   #5
SimonFe
Pesce rosso

L'avatar di SimonFe

Città: FERRARA
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Confermo, ho anche io il Juwel e dopo aver provato varie posizioni sono a confermare che sotto alla mandata del filtro si ha la resa migliore
SimonFe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 12:09   #6
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

ma okkio a non sommergerlo troppo.. senno' si formera' quella maledetta patina untuosa superficiale !!
Vecchio 04-08-2008, 12:26   #7
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte. Siete davvero gentilissimi.
Due dubbi :
1) "sulla verticale dell'uscita del filtro", che significa?
Praticamente devo metterlo a ...diciamo...10/15cm dal fondo accanto al filtro interno? Nel rio 125 il filtro si trova tutto a destra, poggiato in parte sulla parete anteriore, in parte sulla parete a destra. Il getto dell'acqua ovviamente va da destra a sinistra lungo la parete anteriore. Quindi dovrei mettere il micronizzatore poggiato sulla parete anteriore vicino al filtro e a 10/15 cm dal fondo? Meglio 10 o 15cm? Peccato però, devo cambiare la posizione delle piante, dato che proprio quella parte è l'unica libera nella vasca .
2) Inoltre...che significa che si forma una patina se troppo vicino al fondo? Sarebbero alghe?
Vecchio 04-08-2008, 12:34   #8
martin100
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da antonysur
-Xò abbi un piccolo accorgimento: tieni il tubo di uscita dell'acqau sommerso, in modo che non si increspi la superficie. Così facendo tieni al minimo la superficie di scambio tra acqua e aria e sfrutti a pieno la CO2. Anche qst è un'esperienza provata!
Il tubo d'uscita dell'acqua è sempre sommerso, anche perchè non mi piace l'effetto cascata e soprattutto il rumore che fa
Tuttavia il getto devo dirigerlo un minimo verso l'alto e creare quindi un minimo d'increspatura per 2 motivi :
1) per un maggior movimento della superficie, utile per l'ossigenazione e per evitare che si formi la patina bianca di batteri.
2) perchè, se dirigo il getto solo da destra a sinistra evitando l'increspatura, ho in vasca il terribile "effetto maestrale" che smuove in maniera esagerata tutte le piante e talvolta le sradica. Purtroppo e non so perchè ma il getto della pompa del rio125 è davvero molto forte.
Vecchio 04-08-2008, 12:42   #9
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da martin100
Grazie per le risposte. Siete davvero gentilissimi.
Due dubbi :
1) "sulla verticale dell'uscita del filtro", che significa?
Praticamente devo metterlo a ...diciamo...10/15cm dal fondo accanto al filtro interno? Nel rio 125 il filtro si trova tutto a destra, poggiato in parte sulla parete anteriore, in parte sulla parete a destra. Il getto dell'acqua ovviamente va da destra a sinistra lungo la parete anteriore. Quindi dovrei mettere il micronizzatore poggiato sulla parete anteriore vicino al filtro e a 10/15 cm dal fondo? Meglio 10 o 15cm? Peccato però, devo cambiare la posizione delle piante, dato che proprio quella parte è l'unica libera nella vasca .
2) Inoltre...che significa che si forma una patina se troppo vicino al fondo? Sarebbero alghe?
ti spiego.. il micronizzatore mettilo sulle verticale del getto dell'acqua del filtro.... proprio sottto il getto.. se guardi le microbolle tenderanno a salire.. x poi incontrare il getto dell'acqua.. a questo punto verranno spazzate via.... e rimarranno x piu' tempo sommerse... e si discioglieranno meglio....

il micronizzatore mettilo il piu' vicino al fondo che puoi !!!

x l'uscita del getto del filtro.. considera questo...
piu' movimento fai sulla superfice, piu' co2 perdi x scambio gassoso con l'esterno... quindi in teoria meno acqua smuovi.. meno co2 disperdi... ma meno muovi la superfice.. piu' ti si forma quella patina untuosa (batteri) che non e' una gran bella cosa ..... quindi devi un po mediare.. leggermente la superfice si deve muovere.. per regolarti parti un po piu' sommerso.. e tieni d'ochhio la patina.. se vedi che si forma.. alza... fino a trovare un compromesso !!
Vecchio 04-08-2008, 12:43   #10
antonysur
Pesce rosso

L'avatar di antonysur

Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
che significa che si forma una patina se troppo vicino al fondo? Sarebbero alghe?
il troppo vicino al fondo credo si riferisse al tubo di uscita... xò per i filtri interni è standard l'altezza, quindi l'unica cosa che puoi fare è aumentare il livello dell'acqua.

la patina che si potrebbe foprmare sono batteri, una sorta di macchia oleosa. e la si elimina smuovendo la superficie. Soluzione: devi cercare di raggiungere un livello dell'acqua che ti renda la superficie appena increspata, ma non troppo (più difficile a dirsi che a farsi ).

Quote:
sulla verticale dell'uscita del filtro", che significa?
significa che devi cercare di mettere il diffusore il più possibile vicino al flusso di uscita in modo che la corrente che la pompa crea trascini con se la CO2 che il diffusore discoglie.

ovvio che questo non è un obbligo, ma una scelta consigliata. se proprio è antiestetico metterlo sotto l'uscita della pompa cerca comunque di metterlo in una zona a corrente elevata. il concetto è quello che i flussi di acqua devono trascinare il gas appena disciolto!!! cerca di seguire qst regola!
antonysur non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove