io lavoro sul mare, ho una scuola di windsurf in alta maremma toscana dove premetto abbiamo ancora per fortuna un acqua di buona qualità (diverse bandiere blu e analisi che ho spesso sotto mano), e dentro la mia baracchetta(i due ragazzi che lavorano da me sono ache loro appasionati acquariofili!!!) ... tengo da tempo una vaschetta di plastica di una ventina di litri con qualche roccia viva, 2 bavosette, 1 gamberetto,qualche alga e un anemone, riceve poca luce naturale e sembra che la vasca stia benissimo. anemone compresa..., la temperatura è spesso altissima, tipo 30°... faccio cambi d'acqua di un paio di litri al giorno e ogni tanto metto dentro qualche larvetta di gamberetto che prendo con il retino che mi porto dietro quando vo a fare pesca subacquea (cibo trallaltro graditissimo ai miei pesci dolci...) .
era una cosa iniziata un po' per gioco e mi sta sorprendendo...
quello che voglio dirti è che se raccogli nelle pozzette di marea o tra gli scogli (dove l'acqua vi assicuro va tranquillamente oltre i 30) troverai pesci e invertebrati che si sono adattati ad alte temperature. non potrai mettere gorgonie e co. ma secondo me se ti accontenti la cosa puo' funzionare anche senza il refrigeratore.
non sono un esperto ma sembra che la vasca e i vari ospiti stiano proprio bene...