Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ragazzi...un piccolo consiglio.
Ho degli avanotti nati un mese fà,mi chiedevo se potevo inserirli già nella vasca grande insieme ai grandi.
Vedete allegato. Grazie anticipatamente.
ciao, ba
Ok ragazzi...avevo già intenzione di cambiare le piante..lo farò al più presto.
Un'altra cosa amici...ho fatto nuovamente i test dell'acqua,questi sono i valori:
No2 0,05 - No3 25 - Ph 7,5
No3 mi sembra alto..almeno credo...
E' sempre stato 10....cosa puo' averlo fatto alzare cosi????
<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
cochito73, lo hanno fatto alzare gli avannotti che crescono. metti del ceratophillum demersum o altro galleggiante, che succhiano i nitrati, e ravvicina un po' i cambi.
ciao, ba
ceratopteris cornuta insieme ad egeria o cabomba e vedrai che non avranno problemi altrimenti essendo ancora così piccoli c'è il rischio che possano essere pappati se i genitori non sono abituati. se invece si abituano alla loro presenza per gli altri parti non avrai neanche bisogno della sala parto
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
No3 25 non è un valore preoccupante per i pesci...
Forse hai solo un pò esagerato con il cibo...
Le piante mi sembrano un ottimo consiglio, ma sarebbe stato meglio
inserile prima dei pesci non dopo... Che substrato hai ?
Dato che non avrai messo uno strato di torba prima delle piante aggiungi
un pò di ghiaietto (non fine come la sabbia ma poco più) e del concime a
lento rilascio e mischia il tutto.
Poi un pò di co2 anche casalinga sarebbe una buona idea (che stabilizza pure il ph)
Xander Cage, la cabomba è un po' esigente, sia in fatto di luce che di fertilizzazione. meglio del ceratophillum demersum, che gli assomiglia ma è meno esigente.
demoneblu, mi sa che hai fatto un po' di confusione.... la co2 non stabilizza il ph ma lo abbassa, se in vasca il kh è 4-6. Se in vasca il kh è sotto 4, allora il ph diventa ballerino, in ogni caso, se il kh è sopra 7, si può dire che il ph è stabile, con co2 o senza. la torba come substrato per le piante è difficile da usare e non è necessaria, e il ghiaietto non si mischia al concime, al massimo si mette un fondo fertile con sopra il ghiaietto, oppure solo ghiaino o sabbia e pasticche a lento rilascio dove si mettono le piante.
cochito73, puoi mettere anubias, microsorum e ceratophillum anche senza fondo fertile, sono le piante meno esigenti e più facili da tenere, puoi legarle agli arredi o piantarle senza interrare il rizoma. il valore di no3 che non va superato è 30, sopra 30 diventa tossico.
Grazie tanto tagazzi....le vostre risposte sono state veramente chiarissime....
Cambierò subito le piante...!
Comunque ho già liberato gli avanotti....nuotano tranquilli tranquilli.
I grandi sono stati per un pò di minuti curiosi dei nuovi abitanti.Adesso nuotano insieme e contenti.
Grazie veramente a tutti,siete veramente di grandissimo aiuto per chi si avvicina a questo nuovo mondo.
E' dire che avevo incominciato per gioco.
Mi faccio un'applauso anche io...
Evviva la sincerità.