Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-08-2008, 15:27   #1
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morte Ancistrus

Oggi purtroppo è morto il mio ancy. Apro questo topic per capirne le cause visto che non mi riesco a spiegare il perchè e se ci sono stati dei miei sbagli nella conduzione della vasca.
Premettiamo che la sua dimora era un 60lt, quello che ho nel profilo, ed era l'unico ancystrus presente in vasca. Suppongo fosse un maschio poichè aveva un abbozzo di barbigli che stavano crescendo. Lunghezza circa 4 cm.
I valori presenti in vasca sono quelli scritti nel profilo, ho misurato subito dopo il ritrovamento nitriti e nitrati e i valori erano 0 e 25mg/lt.
Il corpo non presentava tracce di malformazione, rigonfiamenti, ferite o arrossamenti, era invece diventato bianco dalla coda al ventre. Credo fosse morto da poco poichè le caridine non l'avevano ancora assaltato.
Non ho notato nei giorni precedenti particolari comportamenti che presaggissero la morte, mangiava regolarmente (nutrimento a base di pellet da fondo di due tipi, più somministrazione di vegetali bolliti).
Nella vasca gli unici cambiamenti di recente sono stati un naturale innalzamento della temperatura, che però non è mai salita sopra i 29° stazionando intorno ai 27° - 28°, e un maggiore sviluppo algale dovuto alla minore competizione vegetale in vasca dopo l'eliminazione delle piante galleggianti e per la carenza di cambi d'acqua (non cambio da due settimane, ho pronto il cambio per domani).
Detto ciò vorrei sapere da voi le vostre ipotesi. Inutile dire la tristezza che ho, chi mi conosce sa com'ero affezionato a quel tontolone di un pesce e ai suoi comportamenti.
Grazie a tutti.
Vecchio 01-08-2008, 16:00   #2
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Daniè non è molto facile da dire così, ogni tanto succede, nei pesci govani poi vai a sapere. Qualche sera fa guardavo i miei 2 L144 bellissimi e sanissimi, la mattina dop uno era morto stecchito sul fondo, la salute era più che ottima... mi spiace moltissimo, però non posso aiutarti in questo senso. Non abbatterti troppo, non credo che dipenda da te...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 16:06   #3
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Mr. Hyde, mi spiace anche per il tuo L144, domani farò ulteriori analisi, ammoniaca e quant'altro.
Gli altri pesci stanno bene, i cory hanno un bel colorito (ormai con i cory c'ho fatto l'occhio) e in questi giorni c'è stato un ulteriore parto degli endler, quindi l'acquario sembra procedere. Comunque vedremo se nei prossimi giorni succede qualcosa...incrociando le dita...

Tag
ancistrus , morte