Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2008, 22:59   #1
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
cosa mi conviene di piu? cemento o telo

Sono quasi pronto a costruire il laghetto ma sono indecieso se telo o cemento, il telo che ho trovato 6x4,5 a 53€ o un 3x4,5 a 32€ mentre il cemento da muratura costa 3,80€ il sacco da 25kg, ma non sono riuscito a trovare un impermializzante
Per fare un laghetto di quelle dimensioni di quanto cemento avrei bisogno?
Premetto che il costo del telo mi sembra ottimo, il telo è garantito 15 anni e la marca e hozelock cyprio, se avete conoscenza conn questa marca gradirei qualche dritta
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2008, 07:03   #2
Rakartmorfina
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Medicina (BOLOGNA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ,

non conosco la marca del telo ... poi magari faccio una ricerca .... ma a quei prezzi li telo in pvc per laghetti non ne ho mai visti .... per il cemento ..... non ho idea di quanto te ne serva ... ma comunque va fatto ... spesso e preferibilmente armato ( con rete o similare poi con malta impermeabilizzante ) c'è in giro qualche altro post di laghetti realizzati in cemento ..... io tra le 2 tipologie ... potendo .... sceglierei cemento ...

PS: Il prezzo pare molto buono ( ma lo hai trovato in italia ? ) con un 6*4.5 dovresti riuscire a fare una vasca ad esempio di 1mt di profondità per 2.5 di larghezza per 4 di lunghezza ... senza tener conto dei bordi .... in cemento sicuramente spendi di più se chiami qualcuno a fartelo ( ti frega la manodopera ).... se fai da solo ... non saprei .... e dovresti tener conto anche dell'armatura ... il cemento da solo crepa .... e tener conto anche della malta impermeabilizzante .

ciao
__________________
Laghetto 12.000 LT e KOI
Dolce tropicale 200 LT
Marino 320 LT ( in allestimento )

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Rakartmorfina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 10:03   #3
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
Ho letto quei post, ed è stato un lavoro eccezzionale gli faccio tutti i complimenti, ma come specificava l'utente erano tutti materiali che gli servivano per la costruzione della villetta e poi avendo il muratore a suo fianco hanno fatto un ottimo lavoro. Penso propio di optare per il telo

Ho trovato il sito del telo ed è http://www.hozelock.com/ purtroppo è tutto in inglese ha l'opzione per la lingua ma l'italiano non va

Anche a me è sembrato eccezzionale il prezzo ecco perchè non lo preso ancora, volevo maggiori info, cmq lo trovato da castorama (negozio di bricolage)

Le misure penso che saranno circa quelle indicate da te a meno che non prendo quello piu piccolo

Per il filtro lo posso fare interno come quello dell'acquario ovviamente tutto ridimensionato?

Complimenti per il tuo laghetto, ma è con il telo e con il cemento?
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 15:56   #4
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ti consiglio il telo, per vari motivi che ora ti elenco:

1) Il cemento va preparato, posato e fatto asciugare;

2)Su alcune riviste specializzate spiegano che il cemento armato a contatto con l'acqua tende a rilasciare composti tossicvi per gli organismi acquatici, anche per molto tempo dopo il primo riempimento. Pertanto bisognerebbe aspettare un po' prima di introdurre animali e piante, eventualmente cambiando anche l'acqua;

3) Con un telo, e scavando per benino il terreno, si può creare un layout molto più naturale (i laghetti di cemento che ho visto io dalle mie parti spesso sono banalmente rettangolari e un po' "artificiosi").

4) Gli impermeabilizzanti in vendita per il cemento potrebbero essere tossici.

5) Se un giorno decidessi di dismettere il laghetto, con il telo ti basterà sfilarlo e riempire la buca di terra, mentre con il cemento ti resterebbe il manufatto.

Per il costo eccessivo del telo, ti dico che in rete molti negozi lo vendono, eventualmente prova a dare un'occhiata e valutare.

Ovviamente questi consigli riflettono il mio gusto personale, ci saranno persone che con il cemento si sono trovate benissimo!
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 15:58   #5
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, esistono anche scocche preformate in PVC, resistenti e durature (almeno 10 anni), che si mettono in sede dopo aver scavato il terreno. Hanno lo svantaggio di essere poco plastiche, perchè la loro forma è predefinita.

Ne esistono di dierse dimensioni e litraggio.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 07:58   #6
Rakartmorfina
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Medicina (BOLOGNA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente con il telo riuscirà a fare la forma desiderata e tutto da solo o con l'aiuto di qualcuno per il riempimento ( tenere il telo in tensione ecc ... ) ...
Vero che si dice che i laghetti in cemento possano rilasciare composti non desiderabili nel laghetto .... si consiglia qualche " lavaggio " , sono daccordo anche sulla questione degli impermeabilizzanti .... però se si fa attenzione a quello che ci si mette non si hanno problemi ..... gli impermeabilizzanti usati ad esempio nelle cisterne per acqua potabile non danno problemi .... almeno sulla carta
Io personalmente per il mio laghetto avrei preferito il cemento ... per il solo fatto di poterci entrare e fare tutta la manutenzione o spostamenti che avrei voluto , senza preoccuparmi ... oddio e se faccio un buco ? o mi cade una grossa pietra ?
Le vasche in pvc o vetroresina sono notoriamente " piccole " 600 a 3k lt ... o almeno io le ho viste così .... ma soprattutto costicchiano .... certo sono comodissime ....

PS: Si Fabietto il mio laghetto è in telo pvc ( acquistato da chi fà teloni per camion ) , leggende metropolitane narrano il rilascio metalli pesanti ( non vedo come è sempre pvc ).... io mai avuto problemi e il prezzo era molto più contenuto dei classici teli in pvc dedicati al laghetto ..... e si .... sotto al telo c'e' il cemento e rete ( molto sottile al max 2 cm di spessore ) ......

ciao

fotoooooooooooooooooooooooooooooooo
__________________
Laghetto 12.000 LT e KOI
Dolce tropicale 200 LT
Marino 320 LT ( in allestimento )

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Rakartmorfina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 08:51   #7
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho deciso, dopo aver letto i vostri pareri sono giunto alla conclusione. Abolisco il cemento e le vasche in pvc, quindi opto per il telo, il fine settimana prossimo comincio i lavori, ho fatto una bozza della struttura del laghetto cercando di calcolare le dimensioni reali, spero di non aver fatto nessun errore "dategli un occhiata che con la matematica non sono mai stato bravo" soprattutto riguardo al telo che serve per i bordi e gli scalini. Spero che si capisca abbastanza il disegno
grazie per l'aiuto
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 09:02   #8
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
il telo è 6x4,5m.

Le dimensioni massime "calcolando i bordi e l'interno vasca" 3,40x1,90x1 con i bordi di 30cm per lato

Larghezza: 2bordi "30x2" 60 + 2 pareti "100x2" 200. Totale 4,50 - 2.60 = 1.90
Lunghezza: 2bordi "30x2" 60 + 2 pareti "100x2" 200. Totale 6 -2.60 = 3.40

Spero che i calcoli sono giusti
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 13:05   #9
Rakartmorfina
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Medicina (BOLOGNA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai intenzione di mettere qualcosa sul fondo del laghetto ? le zone con fondale più basso e i bordi hai intenzione di farli "scoscesi " o a " gradoni " ?
chiedo .... perchè ....
se io potessi tornare indietro e avessi un pelò in più di spazio tenderei a fare i bordi scoscesi , per contro si perde la quantita finale di litri del laghetto , a favore pero il fatto di non dover fare un " muretto " che poi è da nascondere .... e quando cala l'acqua il telo rimane in vista ... cosa che accade a me .... un amico invece a cui ho dato una mano a farlo .... abbiamo fatto i bordi scoscesi ... una gradazione minima per i primi 40cm , poi ina piccola salita di una decina di centimetri e poi giù a picco .... i primi 40cm sono poi stati riempiti con ghiaia .... ora quando gli cala l'acqua è la ghiaia a rimanere in vista anzichè il telo .... certo per fare un lavoro così ci vuole più spazio ... se non si vuole perdere il litraggio ...

ciao
__________________
Laghetto 12.000 LT e KOI
Dolce tropicale 200 LT
Marino 320 LT ( in allestimento )

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Rakartmorfina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 13:59   #10
FABIETTO1981
Pesce rosso
 
L'avatar di FABIETTO1981
 
Registrato: Nov 2006
Città: Torre del greco
Età : 42
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
per il fondo, ancora non so, se metto qualcosa sarà lapillo vulcanico

Se ho capito bene intendi il bordo esterno "vedendo le tue foto è quello dove poggiano le pietre piatte", penso di farlo con un po d'inclinazione sicuramente meno di 40 forse un 10 e non mettere pietre come le tue ma legni piante e qualche pietra vulcanica "eventualmente potrei incollare tipo il lapillo sul telo nella zona in questione?" che delimita il bordo

terrò questo consiglio in mente in fase di realizzazzione.

Per lo schizzo che ti sembra, forma curve penisole misure filtro

Penso di mettere koi o qualche altra specie del genere ma mi stava venendo una voglia un po azzardata, ma se dedicassi una parte del laghetto ai guppy? ne ho tanti in acquario e non so dove metterli pensi che se gli facessi un recinto funzionerebbe? magari nelle due penisole di destra nel disgno, avrebbero uno spazio circa di 50Px60Lx200L
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23344 seconds with 14 queries