Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2008, 21:32   #1
giammy_dp
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giammy_dp

Annunci Mercatino: 0
Rinnovo Totale Acquario

Buonasera a tutto lo staff. E' ormai da un pezzo che leggo tutti i tutorial e le guide che vengono postate su questo fantastico sito e quindi ho decido di chiedere a voi questi suggerimenti.

E' passato giusto un anno da quando ho iniziato il mio acquario da 95lt circa e tra un miliardo di complicazioni(morte pesci, morte piante, valori acqua instabili) sono riuscito ad ottenere da circa 3-4 mesi una perfetta vitalità dell'acquario)

per dare meglio un idea ecco il mio acquario qui..bè..diciamo k è MOOLTO spoglio..ho 2 scalari, 1 pulitore d fondo, 4 d quelli rossi che non sò cosa siano e 1 apistogramma..quella vaschetta che vedete è per i figli degli scalari che depongono in continuazione...quel contenitore verde serviva per l'emissione CO2 ma si è rivelata un fallimento(o almeno penso) perchè le piante come ben vedete sono tutte morte.

ora ho varie domande da farvi..

la prima riguarda il sistema di illuminazione. Vorrei rimuovere definitivamente il coperchio dell'acquario e rimediare con delle plafoniere che montano lampadine HQL come descritto da questo vostro tutorial

la seconda riguarda l'impianto CO2..volevo chiedervi..quello che avevo prima va bene o devo rimediare con qualche altro metodo(es flebo con fermentazione naturale)

poi volevo applicare una modifica al sistema di filtraggio..nn sò come vorrei migliorarlo con soluzioni da inserirci(carboni attivi..) e poi vorrei potenziare il "motorino" come letto in un tutorial allargando la pompetta di entrata/uscita e far scorrere un tubo(tipo quello per innaffiare) come descritto qui

un altra cosa importante per la crescita delle piante ho letto che è il terreno..quando ho acquistato l'acquario il negozio non mi ha parlato di concime ma mi ha dato del semplice finissimo terreno bianco che non penso proprio sia adatto per le piante..ora come posso fare per rendere il terreno fertilizzato senza ovviamente sollevarlo(xkè già lo feci una volta e i miei mi ucciderebbero)..il terreno è questo.. i prodotti da me ora a disposizione per la fertilizzazione sono delle pasticche tetra crypto, liquido flora viva e tetra florapride


scusate se le domande sono davvero troppe ma mi piacerebbe portare queste migliorie..spero che mi potete aiutare..ve ne sarei grato..Ciaoo
giammy_dp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2008, 22:07   #2
Luca___
Discus
 
L'avatar di Luca___
 
Registrato: Dec 2007
Città: Guidonia RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
parto io chiedendoti:
- valori dell'acqua
- attuale impianto di illuminazione
- 95L è il litraggio netto o lordo
- con cosa hai caricato il filtro

sono un po' perplesso
tutte quelle che proponi sono delle migliorie... ma non sono indispensabili per un primo acquario bello da vedersi

specie per le piante... anubias, microsorium e muschio di giava crescono senza nutrimenti particolari... nel mio acquario le criptocoryne se la cavano anche senza pasticche (non ho nemmeno il fondo fertilizzato) e l'higrophila polysperma la devo potare pesantemente almeno 1 volta al mese...

te lo dico perché un acquario senza piante (a meno di allestimenti particolari, vedi alcuni ciclidi) rischia di essere una gabbia di vetro!
__________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 22:15   #3
giammy_dp
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giammy_dp

Annunci Mercatino: 0
i valori dell'acqua non li sò..il problema è che di solito andavo dal negozio in cui lo ho acquistato ma dopo un litigio non ci sono potuto andare piu..ma percaso mica sarebbe possibile effettuare dei test "fai da te" ??

per quanto riguarda l'impianto di illuminazione vabbè per ora l'acquario è con coperchio e il neon è 18W/230v ma io avevo intenzione di mettere il sistema HQL..2 lampadine da 50..(penso bastino)..

i 95L non lo sò con precisione ho visto dal sito del produttore del mio acquario (Mondolife 80) e c'era scritto così

il filtro ha lanavetro, sacchetto con carbone attivo e cannolicchi..

cmq si io voglio apportare delle migliorie..tu che altro mi consigli di indispensabile??
giammy_dp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 22:29   #4
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone non va tenuto se non effettui trattamenti....per il resto esistono tutte le marche che vuoi per farti i test a casa ..io prenderei quelli a reagente liquido
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 22:30   #5
giammy_dp
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giammy_dp

Annunci Mercatino: 0
ah okk..e senti per le modifiche che vorrei apportare..cosa ne pensi??
giammy_dp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 23:10   #6
krhon81
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a krhon81

Annunci Mercatino: 0
Ciao giammy_dp,purtroppo nn riesco a vedere le foto .
Nn riesci a postarle normalmente ???
-X l'HQL,secondo me è meglio se cambi semplicemente il tuo neon con uno (o 2)+potente
-X la Co2 prova quella in gel(vai su CERCA e metti co2 gel)
-X il filtro,così nn lo potenzi,ma(secondo il "tutorial" che hai postato)dai l'effetto pioggia.L'unico modo che hai x "potenziarlo"è quello di cambiare la pompa!!!
Ma nn era di serie nel tuo acquario??
Xchè se è di serie in teoria nn ha bisogno di "potenziamenti"xchè è calcolato in base al tuo acquario !!!

Se hai alte domande spara pure !!!!
Ciaociao
Fra
__________________
Se 6 incerto....TIEEEENI AAAAPEERTOOOO!!!
http://it.netlog.com/Krhon81
Spacco tutto rompo il ca#@o faccio brutto!!!
http://aquarium-webzine.com/poisson-...de-4000-litres (è un pazzo!!)
krhon81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 23:41   #7
Ophelia
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto di essere inesperta e probabilmente dovrei star zitta, ma io ho delle piante che senza fertilizzanti e senza co2 crescono senza problemi, ad esempio potresti iniziare inserendone un paio. Ad esempio quelle citate anche da Luca___: anubias nana, muschio di giava, criptocoryne e un'altra ma non sono sicura del nome >.< vallisneria torta (possibile?).
Le piante aiutano molto, sia nell'ecosistema "acquario" che a livello estetico.
Ophelia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 00:33   #8
giammy_dp
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giammy_dp

Annunci Mercatino: 0
strano che nn le riesci a vedè..devi cliccarci sopra manda un collegamento a imageshak... cmq io avevo pensato al HQL anche per rimuovere il coperchio che lo trovo molto antiestetico(ma secondo voi vanno bene 2 da 50W??)... per quanto riguarda il filtro si lo sò ma avevo letto un tutorial che diceva di allargare sulla pompa le entrate dell'acqua così da farla andare piu forte..

si una domanda..per quanto riguarda il terreno..non posso fare niente per fertilizzarlo??
giammy_dp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 17:08   #9
krhon81
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a krhon81

Annunci Mercatino: 0
hem...ma è ghiaino oppure sabbia???
Cmq come diceLuca____ posta anche:
- valori dell'acqua
- attuale impianto di illuminazione
- 95L è il litraggio netto o lordo
- con cosa hai caricato il filtro
__________________
Se 6 incerto....TIEEEENI AAAAPEERTOOOO!!!
http://it.netlog.com/Krhon81
Spacco tutto rompo il ca#@o faccio brutto!!!
http://aquarium-webzine.com/poisson-...de-4000-litres (è un pazzo!!)
krhon81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 17:32   #10
giammy_dp
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giammy_dp

Annunci Mercatino: 0
penso sia sabbia. I 95LT sono lordi e l'impianto di illuminazione lo voglio appunto cambiare con 2 lampade HQL da 50W. Il filtro è caricato con lana vetro e cannolicchi
giammy_dp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23320 seconds with 14 queries