Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ragazzi ho acquistato oggi un buffer per aumentare il KH. Il superbuffer-dKH Kent, sapreste darmi una dritta riguardo la miscelazione e la quantità da inserire in vasca visto che le istruzioni sono tutte in inglese? Sti cappro di yankee!!!
Ragazzi ho acquistato oggi un buffer per aumentare il KH. Il superbuffer-dKH Kent, sapreste darmi una dritta riguardo la miscelazione e la quantità da inserire in vasca visto che le istruzioni sono tutte in inglese? Sti cappro di yankee!!!
Ciao io nella mia vasca sciolgo ogni 2 giorni 1 cucchiaino da caffè mettendolo dentro una bottiglia d'acqua riempendola poi di acqua dell'acquario,quando la polvere è ben sciolta la vuoto piano in una posizione di molto movimento nell'acquario.
La quantità dipende anche da quanto vuoi alzare il KH e da quanto ne consuma la vasca.
Io ci ho messo un paio di settimane a stabilire la giusta quantità da somministrare ma comunque non ho mai messo più di un cucchiaino di caffè al giorno,per aumentare il KH la frequenza passava da ogni 2 giorni a tutti i giorni.
fb74,Il Superbaffer non serve per mantenere il kh stabile ma solo per arrivare al livello desiderato ,per il mantenimento ci sono altri prodotti vedi a+b etc etc. AngelaVito, io lo inserisco direttamente in sump mezzo cucchiaio la mattina la sera misuro e caso mai vodo di un altro mezzo cucchiaio fino a quando arrivo al valore desiderato .
[quote="ecarfora"]fb74,Il Superbaffer non serve per mantenere il kh stabile ma solo per arrivare al livello desiderato ,per il mantenimento ci sono altri prodotti vedi a+b etc etc.
Io non riesco a mantenere stabile il KH con i prodotti liquidi allora uso il buffer della kent,anche perchè ho letto che gli integratori liquidi a lungo andare fanno accumulare in acqua sostanze (di cui non ricordo il nome..)dannose
Allora mi sa che e' giunto il momento di un reattore di calcio [/quote]
Purtroppo non ho la sump ed ho in progetto per il 2009 la nuova vasca (150x50x55) con sump da dedicare a filtro ad alghe uguale in dimensioni alla vasca così non volevo appendere un'altro acessorio oltre il già poco estetico schiumatoio appeso.
,anche perchè ho letto che gli integratori liquidi a lungo andare fanno accumulare in acqua sostanze (di cui non ricordo il nome..)dannose
il problema non è tanto del liquido/polvere, ma di tutti i buffer kh/ca/mg.
in parole povere quando vai a reintegrare con quelli, devi mettere più ioni di cloro o sodio di quelli che dovrebbero stare in vasca. risolvi sia con dei cambi d'acqua regolari, che utilizzando buffer bilanciati, come appunto l'A+B
Ho provato l'integratore liquido della ROWA e mi sono trovato male,il KH scendeva e non riuscivo a mantenerlo stabile.
Visto che sei di bologna sapresti dirmi dove poter comperare il Kent A+B?
fb74, il kent a+b lo trovi pure da zoogiardineria, però se non sei troppo fuori mano con Toscanella di Dozza, per me ti converrebbe provare quello dell'Oceanlife.
Il vantaggio rispetto al kent è che il B non ti fa deposito, cioè non devi shackerare come un matto tutte le volte che lo dosi.
Se conosci Oriens, sotto il mercatone della Germanvox, lui ce l'ha.
Allo zoogiardineria non l'ho mai visto e purtroppo abito a Cento (FE) comunque tengo in considerazzione il tuo consiglio,se passo per quella zona ci andrò sicuramente.
Ne approfitto per chiederti se conosci e se hai usato i prodotti AZOO,io stò usando il ca+Mg (insieme)liquido e mi sembra un ottimo prodotto,riesce sia a mantenermi il calcio sia,se necessita ad incrementarlo.