Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2008, 18:43   #1
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Ci presentiamo?

Non per mettere troppa carne sul fuoco, ma l'emozione della nuova sezione mi porta mille idee in mente.
Prima fra tutte è quella di presentarsi tra amici facendo un minimo resoconto delle nostre esperienze attinenti la sezione.
Comincio io, ma attendiamo la presentazione di gente molto piu interessante:)

Io sono Alessandro e vivo a Pescara e bla bla bla.

Per quanto riguarda la riproduzione è un argomento che mi sta molto a cuore e che mi ha portato a riallestire da zero la mia nuova vasca da 350 litri.
Sono studente a Cesenatico di Acquacoltura ed Ittiopatologia e conto di realizzare una tesi per l'appunto attinente la riproduzione ornamentale dei pesci marini.
Per chi non lo conoscesse, Olivotto è docente e titolare di una azienda spin-off che riproduce con frequenza diverse specie ornamentali marine dai cavallucci, wurdemanni, pseudochromis, gobiosoma ecc. ecc.
Ho fatto stipulare una convenzione con l'Universita' di Ancona dove il dott. Ike Olivotto mi riceverà come tirocinante per un periodo compreso tra 1-2 mesi sperando di imparare il piu' possibile e di riuscire ad elaborare una tesi come si deve.

Di mio sono gia' mesi che mi informo e colleziono informazioni su internet e su libri riguardo questo argomento, lasciando a disposizione di chi ha interesse il poco di buono che sono riuscito a trovare.

Quando si parla di questi argomenti infatti parlare vagamente e' spesso la norma, e la gelosia supera la voglia di condividere le proprie esperienze.

Oltre a questo ho in allestimento una vasca in garage che sto riempiendo per ospitare riproduttori che spero di acquistare dopo quest'estate.

La vasca e' un 250 litri, che dividero' con del plexiglass ed e' situata in un angolo del mio garage con lo spazio necessario per collocarci qualche altra piccola vasa, una coltura di cibo vivo ed un bel lavandino che serve sempre in certi casi.

Come esperienza diretta non posso aggiungere nulla, tutto quello che vi dico e' frutto di ricerche on the web.


Sotto ai veterani!
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2008, 18:54   #2
hippoJojo
Guppy
 
L'avatar di hippoJojo
 
Registrato: Oct 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
Età : 62
Messaggi: 494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hippoJojo

Annunci Mercatino: 0
ciao mi chiamo giorgio e sono di modena.

mi occupo da 10 anni di cavallucci,con le prime nascite ho cercato aiuto e consigli da chi ne sapeva + di me ma con scarso risultato,quindi l'esperienza me la sono fatta da solo con il tempo.

ora mi sono costruito una piccola serra che ospita zoosterae,reidi e barbouri e che si andrà a completare a settembre con comes,fuscus e abdominalis,con annessa zona di coltura x fito,rotiferi,artemie e copepodi.

in + con alcuni amici stiamo facendo una associazione x aiutare e dare consigli a chi vuole avere questi splendidi animali.

sto anche modificando alcune vasche x meglio creare un ambiente adatto a loro e devo dire che i primi risultati sono buoni.

sono animali che necessitano di cure e tempo ma in cambio offrono uno spettacolo unico,la famosa danza prima dell'accoppiamento e la nascita dei piccoli vi garantisco che è una emozione pazzesca.
hippoJojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 19:52   #3
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Giorgio ho letto molti tuoi topic!
Dai sotto con gli altri!
E' solo per fare un punto della situazione, mica per vantarsi di qualcosa!
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 23:10   #4
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alessandro Falco, se posso aiutarti in qualche modo... chiedi...
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 23:35   #5
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
hippoJojo, complimenti.

Mi piacerebbe molto capire come si fà ad allevare i copepodi, mantenere una coltura e riprodurla. Di fitoplancton, artemia e rotiferi ne abbiamo parlato, i Pods sono ancora da scoprire in tal senso e sono probabilmente la specie di zooplancton più utile da allevare come cibo per pesci e coralli.
Ti andrebbe di spiegare come fai? (magari aprendo un post!)
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2008, 01:09   #6
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
che ti posso chiede gippo?
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presentiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17614 seconds with 14 queries