30 litri è un microambiente difficile da tenere equilibrato..... ma non impossibile!
Se vuoi chiarirti le idee, ti consiglio di visitare il sito
www.aiam.info e scaricarti la guida del principiante, potrà darti l'idea delle tempistiche e delle metodiche dell'acquario med.
Venendo alle tue domande, giusto per anticiparti qualcosina....
Posso farlo? SI! (ma mi ripeto, difficile mantenere le condizioni ideali e un qualsiasi errore in quel litraggio è una catastrofe...)
di cosa avrei bisogno? la vasca, luce(non tanta),rocce vive, movimento e schimmer. Per un ambiente di pozza, il refrigeratore non è strettamente necessario
Cambi d'acqua? si, nella ragione del 15%, con una frequenza che varia in base ai valori dell'acqua( ritengo che tu stia vicino al mare no?)
I gamberi sono indicati, una o al massimo due bavosine, ci stanno, ma finchè non crescono troppo ed allora dovrai riportarle a mare. Io inserirei anche uno od al massimo due actinia equina che sono molto resistenti...
Tempi di maturazione? Se usata acqua,sabbia e rocce direttamente dal mare, i tempi di maturazione prima della possibilità di inserire i primi organismi sono relativamente brevi. Diciamo che già dopo i primi 10 giorni potrai inserire gamberetti ed altri invertebrati. Per i pesciotti, io aspetterei almeno tre settimane e cmq dipende dai valori dell'acqua
Per ogni ulteriore dubbio non hai che da chiedere....
ciao