Ciao a tutti!
questo mercoledì rientrando dal lavoro mi sono accorto che alcuni pesci (2 tetra fantasma rossi e 2 cardinali) avevano sti famosi puntini bianchi. Non avendo in casa il sera costapur ed essendo troppo tardi x andare ad acquistarlo sono stato costretto a posticipare l'inizio del trattamento a giovedì mattina. Ho seguito alla lettera il "foglietto illustrativo", con la temp portata a 29°C gradualmente, spento CO2, inserito aeratore, tolto vecchissimo carbone attivo giusto x essere sicuri e tutto il resto e via, aspettando di vedere i puntini bianchi scomparire. Ieri, sabato e 3° giorno del trattamento, ho rimesso ste gocce, oggi sti 4 pesci sono sempre + coperti di puntini bianchi, ma tutti gli altri sembrano sani...dunque ci sono 2 possibilità:
a) non si tratta di ictio ma di qualcosa d'altro, che ha colpito solo sti 4 pesci e non é contagioso (

????)
b) sti pesci hanno un sistema immunitario particolarmente debole e si sono ammalati mentre gli altri sono + resistenti, ma in questo caso vuol dire che il trattamento non serve a na cippa dato che quelli malati non guariscono..
A titolo informativo, i parametri dell'acquario sono: T=25°C; GH fra 6° e 10°; pH=6.5; Nitrati e nitriti assenti, fosfati boh, ma comunque tutto girava a meraviglia prima!
Fatto sta che, non avendo un acquario di quarantena dove isolare i malati, stavo quasi pensando di sopprimerli per essere sicuro, preferisco perdere 4 pesci che tutto l'acquario.
Voi vedete altre soluzioni? Ci sono altre malattie con puntini bianchi? Grazie per ogni tentativo d'aiuto! ciaoo