Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Buongiorno. Sto allestendo un acquario da 330 litri lordi, all'interno del quale inserirò 2 scalari, un ancistrus e un farlowella, che devo spostare causa trasloco da un acquario avviato da due anni. Vorrei un consiglio sul numero di specie ed esemplari che potrei mettere insieme a questi pesci. In particolare, le specie che mi piacerebbe aggiungere sono: nannostomus trifasciatus, hyphessobrycon bentosi rosaceus, corydoras, carnigella strigata, otocinclus e pimelodus pictus. Avevo pensato a 8 carnigella, 8 nannostomus, 8 hyphessobrycon e 4 pimelodus pictus. Pensate siano troppi? Forse è meglio mettere un branco in meno e aumentare di numero gli altri? Oppure togliere un branco e basta? Grazie per la gentilezza.
Ciao
Marco
Dviniost scusa per il lavoro che ti ho fatto fare, se devo dirla tutta non sapevo che avessi spostato il topic in questa sezione, e non mi ero accorto di averlo inserito due volte. Scusa
Nel frattempo il progetto aveva subito una variazione, si pensava a 10 carnigella e 20 hyphessobrycon, che piacciono alla mia ragazza. Mi consigliate i caracidi per un motivo particolare?
Saosindarker aggiungeresti un altro ancistrus? Quello che ho è già bello grandino (sarà 20 cm, forse anche qualcosa in più...)
Sandro, metteresti altri scalari? Secondo te posso arrivare a tenerne 4 senza affollare troppo l'acquario? Non vorei che diventasse un campo di concentramento...
Come faccio a riconoscere l'anci dal pleco? Per me sono quasi uguali... Per gli scalari in effetti avevo pensato alla coppia e non al poker, però mi è stato detto che posso aggiungerne... Pimelodus pictus niente? Meglio i cory? Per la zona centrale una ventina di hyphessobrycon possono starci o ci sono controindicazioni?
Forse ho risolto il dilemma anci-pleco... Tutti gli anci hanno i peli sul muso o ci sono alcune specie che ne sono sprovviste? Perchè il mio è senza. Vedendo qualche foto in internet effettivamente ci sono più riscontri con i plecostumus che non con gli ancistrus, anche se alla mamma della mia ragazza è stato venduto come tale... E per queste piccole cose che ho smesso di fidarmi dei negozianti. Non sanno neanche loro cosa ti vendono -04
Saosindarker, avevo pensato anche io agli oto, e mi sono informato un po'. So che sono pesci abbastanza delicati che esigono parametri dell'acqua costanti, per cui ho preferito ripiegare su altre specie, trattandosi di un allestimento nuovo. Non è escluso però che in futuro questi pesci possano entrare a far parte del mio biotopo.