io sto organizzando qualcosa di più piccolo, sempre per l'ufficio, ho chiesto in giro e posso dire che, per quanto mi riguarda un minimo di riscaldamento lo metterò, in quanto alle sette di sera chiudono il riscaldamento e la notte le stanze, d'inverno, stanno ben al di sotto dei venti gradi...
Ma veniamo al problema luce. Ho comprato la solaris con la plafo da 18 W, che per il mio è bella sovradimensionata: credo che per il tuo invece possa andare bene.
In particolare, adesso non ricordo con esattezza le dimensioni della plafo, ma se questa è un pò più corta della vasca ti consiglio di non mettere i muschi sotto il fascio diretto della plafoniera, rischi di vederli soffrire per possibili problemi da alghe...
Con 15 cm di tirante, invece, il solito rapporto W/l non credo debba essere rispettato alla lettera, sopratutto se il fascio di luce risulta concentrato in una zona dell'acquario (ci sono dei modi di ottenere questo effetto montando al contrario il supporto della plafoniera).
La soluzione di farti una plafo con due PL da 11W la trovo funzionale proprio in questo senso, cioé per concentrare il fascio in una zona, e lasciando l'altra in una relativa penombra...
ciao!