Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-07-2008, 09:39   #1
m69
Batterio

Città: nerviano (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ennesima considerazione sulla portata della soletta

Ciao, so che su questo argomento sono già state fatte molte discussioni penso di essermele lette la maggior parte, per questa ragione mi scuso se per forza maggiore vi obbligherò a delle ripetizioni.
Partiamo da un punto certo, la soletta è calcolata per poter portare minimo 200kg/m2, la parola minimo non vuole essere un provocazione ma se la legge impone che questo peso distribuito su tutta la soletta ( come carico accidentale) deve essere garantito ritengo che la parola minimo sia corretta ( nessuno vieta il costruttore a farla “sovradimensionata” cosa che probabilmente difficilmente accade per logici motivi di costo).
Arriviamo al punto e prendo come esempio la mia situazione: acquario per mbuna quindi acqua dolce da 950 x 600x 600 considerando la reale altezza dell’acqua, il vetro, il mobile insomma tutto compreso dovrei stare sotto i 400 kg.
L’acquario lo metto su un muro portante ( io considero portante una parete dove c’è la colonna di cemento armato che viene unita con un un “trave” di cemento armato alla successiva) con i travetti della soletta perpendicolari ad esso e al lato lungo dell’acquario.
E’ sicuramente vero che occorre vedere il disegno, che occorre conoscere i materiali etc.etc. ma partendo dal presupposto che tutto sia stato progettato per raggiungere il limite di legge faccio questo ragionamento: piazzo 200kg all’interno di un metro quadro del pavimento in centro alla stanza considerando che la campata tra i due muri portanti che delimitano la mia stanza sono a 6 m stimo una forza F sul vincolo della colonna di cemento armato di 600 kgm ( 200 kg x 3 m) quindi il tutto deve essere stato progettato per poter “sopportare” almeno questa forza. Il mio acquario impone una forza di 400kg x 0,3m quindi di 120 kgm vista così non dovrei avere problemi. Onestamente visto il peso e le dimensioni e dopo avere letto le precedenti discussioni sul fatto che la mia situazione non dovrebbe essere critica l’avevo già capito ( almeno spero…grat..grat..) ma l’argomento mi ha veramente incuriosito e quindi desidero sottoporre questo ragionamento molto a spanne a chi di certo ne capisce più di me e non se ne abbia a male per le eventuali castronerie che posso aver scritto.
P.S. I n questo ragionamento sembrerebbe che io posso fare un acquario di pesi assurdi basta che sia distribuito linearmente su una parete portante, questo mi porta a pensare che forse per lunghezza maggiori entrano in gioco altri fattori che magari per delle piccole lunghezze possono essere tralasciate.
Grazie e scusate se sono stato prolisso!!!!
m69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-07-2008, 10:00   #2
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Ciao, so che su questo argomento sono già state fatte molte discussioni penso di essermele lette la maggior parte, per questa ragione mi scuso se per forza maggiore vi obbligherò a delle ripetizioni.
Magari salta fuori qualcosa di nuovo

Quote:
Partiamo da un punto certo, la soletta è calcolata per poter portare minimo 200kg/m2, la parola minimo non vuole essere un provocazione ma se la legge impone che questo peso distribuito su tutta la soletta ( come carico accidentale) deve essere garantito ritengo che la parola minimo sia corretta ( nessuno vieta il costruttore a farla “sovradimensionata” cosa che probabilmente difficilmente accade per logici motivi di costo).
Diciamo che la struttura viene verificata per un certo peso. Il minimo è vincolato dal tipo di ferri che si trovano in commercio, non è che ci sono di tutte le misure, soprattutto di quelle intermedie.
Cmq se non sono 200 sono 2034... non si va molto sopra, perché il ferro costa ed in questi ultimi anni ha avuto un aumento tipo quello della benzina...

Quote:
Arriviamo al punto e prendo come esempio la mia situazione: acquario per mbuna quindi acqua dolce da 950 x 600x 600 considerando la reale altezza dell’acqua, il vetro, il mobile insomma tutto compreso dovrei stare sotto i 400 kg.
L’acquario lo metto su un muro portante ( io considero portante una parete dove c’è la colonna di cemento armato che viene unita con un un “trave” di cemento armato alla successiva) con i travetti della soletta perpendicolari ad esso e al lato lungo dell’acquario.
Stop, non ci sono problemi
Problema risolto e tutti a casa!

Quote:
E’ sicuramente vero che occorre vedere il disegno, che occorre conoscere i materiali etc.etc. ma partendo dal presupposto che tutto sia stato progettato per raggiungere il limite di legge faccio questo ragionamento: piazzo 200kg all’interno di un metro quadro del pavimento in centro alla stanza considerando che la campata tra i due muri portanti che delimitano la mia stanza sono a 6 m stimo una forza F sul vincolo della colonna di cemento armato di 600 kgm ( 200 kg x 3 m) quindi il tutto deve essere stato progettato per poter “sopportare” almeno questa forza. Il mio acquario impone una forza di 400kg x 0,3m quindi di 120 kgm vista così non dovrei avere problemi. Onestamente visto il peso e le dimensioni e dopo avere letto le precedenti discussioni sul fatto che la mia situazione non dovrebbe essere critica l’avevo già capito ( almeno spero…grat..grat..) ma l’argomento mi ha veramente incuriosito e quindi desidero sottoporre questo ragionamento molto a spanne a chi di certo ne capisce più di me e non se ne abbia a male per le eventuali castronerie che posso aver scritto.
P.S. I n questo ragionamento sembrerebbe che io posso fare un acquario di pesi assurdi basta che sia distribuito linearmente su una parete portante, questo mi porta a pensare che forse per lunghezza maggiori entrano in gioco altri fattori che magari per delle piccole lunghezze possono essere tralasciate.
Grazie e scusate se sono stato prolisso!!!!
Tecnicamente ci sono molti aspetti da prendere in considerazione... la cosa vera è che maggiore è la luce, maggiore è il peso che vi può insistere sopra.

Il discorso invece del calcolo è, purtroppo molto più complesso, perché si tratta di strutture iperstatiche (cioè i vincoli sono sovrabbondanti rispetto ai gradi di libertà) il che complica moltissimo i calcoli.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 11:52   #3
m69
Batterio

Città: nerviano (Mi)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie, Dani come al solito se sempre gentile e disponibile......ad ogni modo se ho ben capito quando il carico è vicino al muro portante devo tenere conto anche del fatto che ho "perso" di elasticità che contribuisce a tenere il famoso carico in mezzo alla stanza.

Ancora grazie e ciao!
m69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , sulla