Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti , da qualche tempo ho deciso di trasformare il mio acquario in ingresso , di 80 litri , in acquario da 200 , dimensioni 80x50x50 , questo attuale nn ha sump e' munito di skimmer delteck 600 e vaschetta di rabocco ( sotto ) , il refugium e' posto sopra e l'acua scende per caduta in vasca . Ora , nn volendo stravolgere questo sistema un po' " originale , vorrei allocare una sump sotto , lo spazio nei due vani sotto e' di 36x47 x 40h tenendo conto che dovrei bucare il legno del tavolo e far passare lo scarico , operazione che richiede giorni , anche per l'incollaggio dei tubi , i miei pesci potrebbero risentirne e le rocce vive diventare morte ...
Cosa mi consigliate lascio perdere la sump ?
g.andidero, .... prendi una bacinella (x alimenti) da un qualsiasi ferramenta.... travasa acqua , animali e rocce ..... aggiungi 1 pompa di movimento x l'ossigenazione ed eventualmente 1 riscaldatore (ma co' sto tempo penso non serve) ... e fai tutti i buchi che vuoi...non c'è problema... CERTO che non devi dargli da mangiare xchè senza schimmer ti muore tutto eh.. ... quando ho traslocato io (aprile) ho avuto qualche problema... e sono stati così x 1 mese buono....
P.S. : se hai coralli molli... tipo sarco... mettili in 1 bacinella a parte..xchè rilasciano terpeni e riducono l'ossigenzione dell'acqua.... ehm... ...sbrigati a fa sto cambio che quel povero flavescens in 80 litri lo vedo proprio stretto eh... ...
Salve a tutti , da qualche tempo ho deciso di trasformare il mio acquario in ingresso , di 80 litri , in acquario da 200 , dimensioni 80x50x50 , questo attuale nn ha sump e' munito di skimmer delteck 600 e vaschetta di rabocco ( sotto ) , il refugium e' posto sopra e l'acua scende per caduta in vasca . Ora , nn volendo stravolgere questo sistema un po' " originale , vorrei allocare una sump sotto , lo spazio nei due vani sotto e' di 36x47 x 40h tenendo conto che dovrei bucare il legno del tavolo e far passare lo scarico , operazione che richiede giorni , anche per l'incollaggio dei tubi , i miei pesci potrebbero risentirne e le rocce vive diventare morte ...
Per la parte tecnica cosa mi consigliate , per i pesci tutto ok , li metto in bacinella con rocce e tutto il resto , ma con quelle dimensioni dei vani giu' , posso costruire qualcosa di decente ,cioe' la sump e lo scarico???
Per la parte tecnica cosa mi consigliate , per i pesci tutto ok , li metto in bacinella con rocce e tutto il resto , ma con quelle dimensioni dei vani giu' , posso costruire qualcosa di decente ,cioe' la sump e lo scarico???
Cosa ne pensate se metto lo skimmer dentro nel mobiletto nel vano di sotto poiche' l'altezza e' notevole 60 cm col bicchiere tutto allungato tolgo la mensola tra i due scomparti e costruisco una sump 25x43 per 35 di h