Buongiorno a tutti

, mi presento per tutti i frequentatori di questo stupendo forum, sono Marco appassionato di acquariofilia, possiedo un acquario di acqua dolce da oltre 6 anni capienza 100 litri e da due giorni ho acquistato un acquario di 250 litri con mobiletto usato ma davvero in ottimo stato dal mio negozio di fiducia a Ginosa (TA) paese dove abito.
La scelta di questo acquisto è basato sul principio assoluto di avere un marino con metodo berlienese. La disposizione sarà (devo attendere qualche giorno perche lo deve preparare e pulire) in un ambiente non esposto alla luce solare, ben areato, nel mobiletto sotto l'acquario ho fatto disporre gia il filtro esterno e sto organizzando per un impianto di osmosi inversa e un rifregertore (anche se questo probabilmente lo prenderò verso maggio dl 2009) e impianto di movimento dell'acqua.
Arrivo a chiedervi delle cose:
1. il mio negoziante

mi ha detto che dopo l'installazione dell'acquario dopo pochi giorni e sopratutto dopo che i nitrati siano arrivati a livelli accettabili di inserire gia dei pesci marini. Io non condivido molto ma lui dice che mi devo fidare di lui, se voglio ottenere un acquario decente. eggendo su riviste spacializzate e sul forum voi sconsigliate fortemente l'inserimento di esseri viventi all'installazione dell'acquario marino e sopratutto lui mi dice anche che per le rocce devo aspettare come devo aspettare per inserire uno schiumatorio.
2. Visto che è in fase di preparazione dite che è il caso di far inserire ancora qualcosa? come l'impianto di CO2, ......
Chiedo aiuto a voi che siete persone di esperienza e che potete sicuramente aiutarmi nel vedere in un ottica diversa.
Tutti i consigli veranno presi in considerazione e visto che sto realizzo nell'acquario di 100 litri adibito ad acqua dolce un marino per eventuali pesci, coralli o invetebrati che abbiano bisogno di cure, senza danneggiare l'acquario marino, penso che in quello piccolo da 100 litri potrebbe bastare una 10 kg di rocce vive, un impianto di movimento dell'acqua e uno schiumatorio.
Grazie per l'attenzione e buona giornata.