Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2008, 15:31   #1
affarefatto2009
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finalmente anche io un marino, neofita cerca consigli

Buongiorno a tutti , mi presento per tutti i frequentatori di questo stupendo forum, sono Marco appassionato di acquariofilia, possiedo un acquario di acqua dolce da oltre 6 anni capienza 100 litri e da due giorni ho acquistato un acquario di 250 litri con mobiletto usato ma davvero in ottimo stato dal mio negozio di fiducia a Ginosa (TA) paese dove abito.
La scelta di questo acquisto è basato sul principio assoluto di avere un marino con metodo berlienese. La disposizione sarà (devo attendere qualche giorno perche lo deve preparare e pulire) in un ambiente non esposto alla luce solare, ben areato, nel mobiletto sotto l'acquario ho fatto disporre gia il filtro esterno e sto organizzando per un impianto di osmosi inversa e un rifregertore (anche se questo probabilmente lo prenderò verso maggio dl 2009) e impianto di movimento dell'acqua.
Arrivo a chiedervi delle cose:
1. il mio negoziante mi ha detto che dopo l'installazione dell'acquario dopo pochi giorni e sopratutto dopo che i nitrati siano arrivati a livelli accettabili di inserire gia dei pesci marini. Io non condivido molto ma lui dice che mi devo fidare di lui, se voglio ottenere un acquario decente. eggendo su riviste spacializzate e sul forum voi sconsigliate fortemente l'inserimento di esseri viventi all'installazione dell'acquario marino e sopratutto lui mi dice anche che per le rocce devo aspettare come devo aspettare per inserire uno schiumatorio.
2. Visto che è in fase di preparazione dite che è il caso di far inserire ancora qualcosa? come l'impianto di CO2, ......
Chiedo aiuto a voi che siete persone di esperienza e che potete sicuramente aiutarmi nel vedere in un ottica diversa.

Tutti i consigli veranno presi in considerazione e visto che sto realizzo nell'acquario di 100 litri adibito ad acqua dolce un marino per eventuali pesci, coralli o invetebrati che abbiano bisogno di cure, senza danneggiare l'acquario marino, penso che in quello piccolo da 100 litri potrebbe bastare una 10 kg di rocce vive, un impianto di movimento dell'acqua e uno schiumatorio.

Grazie per l'attenzione e buona giornata.
affarefatto2009 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-07-2008, 16:07   #2
malinka
Guppy

L'avatar di malinka

Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Ciao , qua sul forum hai tutto quello che serve per allestire un meraviglioso acquario marino, non dare retta al venditore che ti ha detto
delle *cappellate*.

Prenditi un periodo di tempo per spulciare questo portale ricco di gente divertente e di consigli preziosissimi.

Ciao e benvenuto.
malinka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 16:22   #3
affarefatto2009
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie MALINKA, gentilissima/o nella celere risposta, ma avrei bisogno di qualcuno che mi dia dei consigli importanti su come iniziare ad organizzare l'aquario
Vecchio 19-07-2008, 16:22   #4
affarefatto2009
Protozoo

Feedback 0/0%

http://cgi.ebay.it/Casa-Arredamento-...em200156921014

cosa dite di questa pompa?
Vecchio 19-07-2008, 16:41   #5
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Re: finalmente anche io un marino, neofita cerca consigli

Originariamente inviata da affarefatto2009
Buongiorno a tutti , mi presento per tutti i frequentatori di questo stupendo forum, sono Marco appassionato di acquariofilia, .
ciao marco è benveuto ta i pazzi

possiedo un acquario di acqua dolce da oltre 6 anni capienza 100 litri .
bene di quello che è del dolce.. poco si traporta nel marino... se dimentichi tutto fai prima

e da due giorni ho acquistato un acquario di 250 litri .
prima regola... nel marino i litri senza misure dicono poco

[quote="affarefatto2009"]La scelta di questo acquisto è basato sul principio assoluto di avere un marino con metodo berlienese.

seconda regola una vasca senza obbiettivo non può essere discussa.. vuoi allevare solo pesci? pesci e corali molli? LPS? SPS?

gia il filtro esterno .
questa frase mi spaventa "definisci" filtro esterno -28d#

1. il mio negoziante mi ha detto che dopo l'installazione dell'acquario dopo pochi giorni e sopratutto dopo che i nitrati siano arrivati a livelli accettabili di inserire gia dei pesci marini..
senza menar tanto il can per l aria questo tipo ha dimostrato di non capire una mazza.... scappa da lui come la peste e fai l esatto opposto che dice lui ...
skimmer e rocce vive da subito e pesci tra 100 giorni minino

Visto che è in fase di preparazione dite che è il caso di far inserire ancora qualcosa? come l'impianto di CO2, .......
oltre allo skimmer solo le pompe di movimento e basta

nell'acquario di 100 litri adibito ad acqua dolce un marino per eventuali pesci, coralli o invetebrati che abbiano bisogno di cure, senza danneggiare l'acquario marino, penso che in quello piccolo da 100 litri potrebbe bastare una 10 kg di rocce vive, un impianto di movimento dell'acqua e uno schiumatorio..
io non farei nulla di tutto ciò quello che vuoi fare tu che io sappia non vi è quasta necessita di una vasca ospedale e non ce lha quasi nessuno...
e poi far partire 2 vasche insieme per me sarebe troppo stressante... concentra i tuoi sforzi (compresi gli economici ) su una poi tra 6 mesi un anno deciderai per la seconda

Grazie per l'attenzione e buona giornata.
.. anche a te...
Vecchio 19-07-2008, 16:51   #6
affarefatto2009
Protozoo

Feedback 0/0%

che confusione non capisco piu niente!!!
forse il negoziante vuole prepararmi un acquario almeno inizlamente senza rocce e invertebrati!!!
lo skimmer quanto costa?
Vecchio 19-07-2008, 17:20   #7
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

che confusione non capisco piu niente!!!
forse il negoziante vuole prepararmi un acquario almeno inizlamente senza rocce e invertebrati!!!
lascia stare il negoziante decidi tu cosa fare...e poi vedi di atturalo scegliendo tu cosa vuoi e scegliendo la strada del forum o del negoziante ma non credo che lui debba decidere se TU vuoi invertebrati coralli o solo pesci....
lo skimmer quanto costa?
tutto costa ma se non risposndi alle domadne che ti ho fatto.. misure.. obbiettivi ... che vuol dire "filtro esterno" coem facciamo ad aiutarti e consigliarti lo skimmer x o y...
e poi non ti ho ancora sentito parlare di un aspetto cardine luci....
-28
Vecchio 19-07-2008, 17:41   #8
Pierre
Ciclide

Città: verona
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pierre

Benvenuto nel forum, mi permetto di farti riflettere su un fatto, a cosa serve fare girare l'acquario sempre con la stessa acqua se non hai le rocce vive? Come fa a crearsi un sistema ricco di batteri che permettono il ciclo di trasformazione del materiale organico? Sono le rocce vive che permettono tutto cio' oltre allo schiumatoio.
Quindi valuta le affermazioni del negoziante...
Ciao
Pierre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 18:10   #9
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

io poggerei bello bello l'acquario dove ce l hai fino a settembre ed inizierei a leggere tutti i topic in evidenza nelle varie sezione, e tutti gli articoli sul marino...

questo "compito per le vacanze" ti permettera' di risparmiare molti soldi ( non ci credi?), e di avere idee chiare in mente per ottenere soddisfazioni da questa splendida passione che ha contagiato anche te...

tralaltro piu' che ebay io darei un occhiata al mercatino di questo sito...
qui si che si fanno gli affari!
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2008, 18:13   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

sposto in sezione apposita
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè