Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
ciao a tutti, è da un paio di giorni che quando arrivo a casa e guardo il mio nano mi accorgo che i miei 5 Rhodactis stanno chiusi uno si è praticamente ridotto del 50%, e il più grande tira fuori da centro un liquido bianco simile e sperma, a quel punto mi sono preoccupato e ho cominciato ad osservare il comportamento degli stessi ad un certo punto vedo il mio lismata che parte feroce contro il Rhodactis e comincia a muovere vorticosamente le sue zampette sul povero Rhodactis che non può fare altro che tirare fuori quella sostanza e rinquidersi in se stesso!!!
ora la mia domanda è avete mai sentito di un gambero che si mangia un Rhodactis ?
o invece esistono altre motivazioni ???
per cortesia rispondete!!!
grazie
Onestamente non so se un lysmata si può mangiare un rhodactis.... Di sicuro passandoci sopra li infastidisce...e quel muco bianco che emettono è proprio segno di sofferenza.... Anche i miei lysmata scorrazzando vanno ad infastidire i miei coralli, facendoli chiudere come ad esempio gli zoanthus...
Non ho idea se si li pappi, ma non penso proprio....
La caulerpa non penso uccida i rhodactis...hai controllato magari i valori? La salinità?
Non credo sia colpa del gamberetto, e nemmeno della caulerpa!
Il gamberetto può essere attirato da quel liquido...
Potrebbe essere un discorso di illuminazione...sembra un pò troppo poca anche per un Rhodactis! Ma di quanti litri è la vasca?
genova74@alice.it, scusa che lysmata è? c'è un topic di Algranati dove mostra uno spirografo prima che i suoi wurde ci pascolassero sopra! non mi meraviglerei se fosse opera di un gambero affamato...