Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2008, 12:24   #1
Pupi
Pesce rosso

Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scelta acquario e allestimento aiuto

Ciao io sono un neofita e cn mio fratello avevamo intenzione di fare un acquario marino con qualke invertebrato e qualke pesce. ci siamo documentati molto su internet ed eravamo orientati su un ferplast cayman 110 da 240 lt lordi. qualcuno me ne sa parlare? inoltre volevo sapere se il filtro incorporato bluewave07 da 900 l/h va bene o se dovremmo prendere la versione extreme con il filtro Bluextreme 1100. per l'illuminazione monta 2 t5 da 39w con riflettore anke se volendo se ne possono aggiungere visto la larghezza del coperchio voi ke ne pensate?. un ultima domanda è se è possibile montare uno schiumatoio e se si quale. grazie in anticipo per le risposte
Pupi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2008, 14:16   #2
nestle
Ciclide

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ti consiglio di studiare bene prima.

per un acquario marino è consigliabile e preferibile un acquario aperto.

il filtro non va messo e devi usare solo buone rocce vive e schiumatoio.

hai poi bisogno di pompe di movimento.

inoltre dovresti già avere un idea di che invertebrati vuoi allevare visto che da questi dipenderanno le luci e il movimento.

le luci sono cmq poche, e se vuoi allevare coralli esigneti avrai bisogno di molti molti più watt.

orientati su un acquario con sump, altrimenti tutto sarà molto più complicato.

ciao
Vecchio 17-07-2008, 14:32   #3
Pupi
Pesce rosso

Feedback 0/0%

si io mi sono già informato e so ke converrebbe farlo aperto ma causa due gatti e perke dovrebbe essere messo nella stanza da letto avrei problemi di umidità, per quanto riguarda gli invertebrati mi ero già informato e pensavo di mettere qualcosa di facile come sarcophyton e molli semplici che nn richiedessero trp illuminazione. per le pompe nn ho problemi già mi sono informato. per motivi pratici nn posso mettere la sump potrebbe essere rimpiazzata dal filtro in dotazione piu schiumatoio o il filtro va levato comunque?
comunque ripeto la domanda qualcuno sa come e se ci sono problemi a causa del coperchio nel montare uno schiumatoio esterno nel cayman 110?
Vecchio 17-07-2008, 14:37   #4
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

il filtro andrebbe proprio levato, a lungo andare porta ad uno sballamento di valori.

le uniche cose che servono sono lo schiumatoio e tante rocce vive.

secondo me quell'illuminazione è poca anche per i molli...

inoltre un acquario marino chiuso è un po' un problema, d'estate non riesci a mantenere una buona temperatura, oltre ad avere problemi di ossigenazione etc...

prima di partire valuta bene questi problemi e cerca di informarti il più possibile.
Vecchio 17-07-2008, 15:42   #5
Pupi
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ho capito ma mi kiedevo, siccome ho letto ke la parte ke può dare problemi del filtro è la componente biologica, non potrebbe essere utile (se possibile) rimuovere la parte biologica del filtro e utilizzare la parte meccanica???considerando il fatto ke nn posso mettere sump, cosi avrei un filtraggio parziale oltre all'azione dello schiumatoio. sul riscaldamento hai perfettamente ragione infatti dovrò provvedere cn un refrigeratore o in qualke altro modo.
Vecchio 17-07-2008, 15:52   #6
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

il filtro puoi lasciarlo mettendoci del carbone o all'occorrenza delle resine...

ovviamente togliendo cannolicchi e spugne.

se non puoi mettere sump occhio che la vedo dura a mettere un refrigeratore; ha bisogno di una pompa che manda acqua al refrigeratore e mettere una pompa in acquario è veramente brutto...
Vecchio 17-07-2008, 16:23   #7
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Pupi, quoto i suggerimenti dati da nestle,
Non è che la sump sia il filtro dell'acquario eh? La sump è una vasca dove inserire la parte tecnica..... L'unico filtro, e quindi il cuore della vasca, sono le rocce vive... con l'aggiunta di uno skimmer visto che vuoi tenere anche pesci...
Io e mio fratello in camera abbiamo due vasche aperte, e non abbiamo nessun tipo di problema di umidità...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 16:40   #8
Pupi
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ho capito ma siccome in molte sump c'è una parte meccanica quetsa potrebbe essere parzialmente sostituita dalla parte meccanica del filtro interno?
so ke cmq verrebbe piu difficile senza sump però io proprio nn la posso mettere.
le rocce vive ovviamente le metterei anke io e la vasca aperta comunque nn la potrei fare perke ho due gatte e ho paura ke dopo aver speso 50 euro per un pesce finisca in pasto ad un felino
Vecchio 17-07-2008, 16:49   #9
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Pupi, per il discorso gatti ti posso dire che in tanti qui hanno l'acquario ed il gatto.... però non so.....
Per il discorso sump l'acquario lo puoi fare tranquillamente anche senza sump....la filtrazione meccanica non è necessaria.... avrai un po' di roba in vasca in mezzo alle scatole...tutto qui.....
Ti consiglio di leggere molto comunque qui nel forum, soprattutto le guide in evidenza e i topic vecchi, prima di iniziare con la nuova avventura...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 16:52   #10
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

i pesci sono molto veloci... penso sia più probabile che il tuo gatto finisca in acqua... :D

cmq veramente, non è che l'acquario aperto generi tutta questa umidità... io ora col refrigeratotre rabbocco un 15 lt a settimana...

Tag
scelta