Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2008, 00:58   #1
Iacco
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe che nn se ne vanno....

ciao a tutti... è quasi un anno che la mia vasca è in funzione... purtroppo però dopo il primo mese sono comparse le prime alghe... da allora h provato di tutto ma purtroppo nn sono riuscito a farle sparire anzi ultimamente sono aumentate anche utilizzando prodotti anti alghe in modo regolare... le piante anche seguendo il piano di fertilizzazione della seachem da piu di un mese a dosi del 50% crescono in modo lento e nn splendido. nel tempo trascorso h cercato di affinare le condizioni della mia vasca: luce, valori dell'acqua, co2, fertilizzanti e pulizia settimanale con eliminazione delle alghe da foglie e ornamenti. tutto questo purtroppo nn è servito a gran chè... qualcuno sa darmi qualche consiglio???? le alghe si sono diffuse sul ghiaino del fondo sul vetro e sulle piante anche a crescita rapida... sono presenti sopratutto alghe filamentose e a pennello nere e verdi.... grazie mille
Vecchio 17-07-2008, 11:48   #2
victor76
Ciclide

L'avatar di victor76

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

ma i dati del tuo acquario nel profilo sono esatti?
perchè lì leggo di un fotoperiodo di sole 6 ore, una lampada da 10000 K e di una variegata presenza di pesci...
e poi per eliminare le alghe per prima cosa bisogna capire cosa le scatena e quindi misurare valori di nitrati, fosfati e simili dell'acqua
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2008, 18:25   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
nn sono riuscito a farle sparire anzi ultimamente sono aumentate anche utilizzando prodotti anti alghe in modo regolare...

Se non individui le cause, le cose andranno sempre peggio.
Invece di comprare degli antialghe, compra dei test per l'acqua e posta i risultati qui.
Poi vediamo di sistemare fotoperiodo, gradazione delle lampade, popolazione.... con calma si risolve!!
Vecchio 01-08-2008, 14:34   #4
Dino68
Discus

L'avatar di Dino68

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
qualcuno sa darmi qualche consiglio????
il consiglio che ti dò io è, tutti i cambiamenti che hai fatto, hanno incrementato lo svilupparsi delle alghe, che, si adattano molto prima delle tue piante ai cambiamenti che hai portato in vasca.

dai stabilità alla vasca, poi sicuramente si troveranno le cause principali.
Rispondi

Tag
chè