Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dellacqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
da qualche settimana, peggiorando decisamente da quando ho inserito una coppia di ancy in vasca, ho il fondo dell'acquario, sul ghiaino, parecchio materiale... "organico", che fa il bruttissimo "effetto nuvoletta" quando un pesce č sul fondo e da una "codata" sopra il ghiaino.
secondo voi, ho la vasca troppo popolata; oppure gli ancy, noti sporcaccioni, sono un lusso per il mio 60L; oppure ho il filtro troppo piccolo; oppure... cosa???
help please...
e per fortuna che sono ancystrus e non girynochelius
sarebbe opportuna una leggera sifonatura del fondo prima di incorrere in eventuali ulteriori problematiche
magari 'migliorare' la circolazione dell'acqua in modo che venga ridotto l'effetto nuvolettą, non vorrei che sul fondo non ci sia neanche un minimo di corrente d'acqua
in effetti quando faccio settimanalmente il cambio parziale dell'acqua, sifono per bene il fondo, ma chiaramente non si possono fare miracoli...
dite che č meglio se trovo un'altra casetta per gli ancy (di cui si inizia ora a vedere il sesso, un maschio e una femmina, fatalitą...) o tenerli finchč le dimensioni lo permettono e prendere un filtro pił grande?
ma, in partenza??? veramente la vasca gira da gennaio circa...
dici che devo ancora raggiungere un certo "equilibrio"?
in effetti non ho capito bene una cosa:
se gli Ancy ti tengono sotto controllo le alghe, ma ti impestano il fondo, qual'č il guadagno di avere questi pesci???
io, oltr due ancy ho anche due girynochelius di circa 10cm e sento i 'rumori' sui vetri quando si rincorrono ...
tu immagina un solo plecostomus quando diventa di 20 - 30 cm ... e sono ancora piccoli ... ho visto una foto di un pleco che sarą stato di 1,5 METRI
ora capirai perchč i (domani ti scriivo il nome, ho un vuoto di memoria) sono considerati i 'migliori' ... ps. sono nel mio profilo e non sono gli epalzeorichius ... ma restano al massimo di 5 cm
scusa, non č un indovinello, ho proprio un vuoto di memoria
dici che i migliori sono gli oto?
vuoi dire perchč fanno lo stesso lavoro degli ancy, ma sporcando molto meno e crescendo di dimensione molto meno?
o perchč essendo piccolini "sgommano" (come dici tu) meno?