Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-07-2008, 22:04   #1
holy
Guppy

Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a holy

Annunci Mercatino: 0
Maledetto turbo diffuser....moria di tutti i pesci

ciao a voi...
in questo mio breve ma intenso sfogo,vi spiego la "storia"
Il diffusore askoll,quello classico,non mi soddisfava piu..
decido di comprare il turbo diffuser della hydor..lo piazzo nel fondo,e via.
Non avendo il contabolle,e essendo domenica,decido di costruire il contabolle con il deflussore delle flebo,articolo di a.p..avendo in casa l'occorrente,essendo responsabile di infortuni,ho la cassetta p.s..vabè..
monto il tutto,funziona...ma con un po di difficolta sulla mia valvola"fine" del riduttore co2..ma alla fine riesco..
ieri sera alle 23.30 do un occhiata..ph 7.03..kh5..ok
stamattina alle 06,vado al lavoro,e a dir la verita,non ho nemmeno guardato la vasca ..ma ero talmente "rimba"...
stasera ore 18.30 entro in casa,e come al solito guardo la vasca,certo che come tutte le sere i pescetti si radunano nell'angolo,perche vedono l'ombra ,che gli da il mangiare...e cosa vedo? -05 -05 -05 TUTTI MORTI..TUTTI TUTTI..nooooo...non sapete il dispiacere e la fottutissima rabbia che mi è venuta addosso....
causa..ph a 5.06...sicuramente quel c***o di turbo,o il contabolle mi ha ciulato per bene...e io sono stato un deficente a non aspettare di comprare un contabolle...o per lo meno di controllare questa mattina...voi che dite?..anzi cosa MI dite..
é la prima volta che mi succede dopo 20 anni di questo hobby...e di 3 anni che uso co2...mai capitato...che errore...che deficente..ditemi quel che volete.
ciao e scusate il mio sfogo
n.b prendero l'occasione per rifare un po la flora...
Due risate? http://www.youtube.com/user/kikkotestanera
holy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 09:37   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Che dire......che il titolo del topic non è corretto!!Il turbo diffuser ha fatto il suo lavoro,ma la responsabilità dell'accaduto risiede altrove.Mi dispiace per i pesci(in tal senso sono fauna e non flora che sono le piante).

P.S. la firma, da regolamento, può essere massimo di 5 righe comprese quelle di separazione.
Vecchio 15-07-2008, 19:08   #3
mattrico
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quindi secondo te un contabolle non adatto può ingannarti riguardo la co2 erogata? Ma le bolle di co2 non sono tutte uguali?
mattrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2008, 23:36   #4
holy
Guppy

Feedback 0/0%

ciao..
tuko..io infatti adesso ricreo la flora..cioè che cambio qualche pianta,non essendoci piu la fauna...che sapevo che fossero i pescetti
io dico del turbo,perche cosa succede...con la regolazione del mio manometrro,la vite "fine" anche chiusa al minimo,la pressione risultava essere troppo forte per il diffusore,e che è attacato con la 220v,con una micro girante..
questa girava..e ogni tanto rilasciava bolle...
ho detto,non so in che maniera...ma ha diffuso troppo,per quel che vedevo io..e si vede che quelle 8-10 ore in mia assenza..siano state fatali..
-per la firma..adesso metto a posto...ma non riesco a mettere i link al posto del testo..
grazie della lezione...
Vecchio 16-07-2008, 09:35   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

mattrico, il contabolle visualizza le bolle, poi siamo noi a contarle

in base al tipo di diffusore varia la pressione all'interno della bolla e di conseguanza la quantità di CO2 all'interno della stessa (palloncino moscio e palloncino gonfio)

a seguire conta anche la 'qualità' del diffusore e quanta CO2 discioglie in acqua, più CO2 discioglie e meno CO2 sarà necessaria ... quindi meno bolle/minuto e meno pressione al riduttore

holy, il turbo diffuser ha fatto il suo lavoro (sopratutto essendo nuovo) sciogliendo perfettamente/completamente la CO2 in vasca

in pratica è come un reattore di CO2 che scioglie il 95% della CO2 in vasca

purtroppo sarebbe bastato informarsi meglio e/o aver rifatto la procedura di verifica dalle regolazioni come quando si installa un impianto CO2 per la prima volta essendo le due tipologie di diffusori completamente diverse

se ti può consolare ho rischiato anche io quando ho sostituito il diffusore askoll con un reattore tunze, l'unica accortezza e che avevo ridotto di oltre la metà la quantità di CO2 erogata, sapendo della diferenza di funzionamento e prestazioni tra i due sistemi, al riduttore di pressione della bombola, e nonostante questo ho quasi 'gasato' i pesci (per fortuna con nessuna perdita)

certe cose poi è meglio farle quando si ha più tempo per stare a casa tipo nel finesettimana
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 14:01   #6
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

mattrico, no le bolle non sono tutte uguali, se si cambia il contabolle bisogna controllare per bene e regolare per bene, prendendo come riferimento il numero di bolle con cui si ottiene il ph voluto (...confusa? è più semplice a farsi che a dirsi).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2008, 17:59   #7
holy
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
purtroppo sarebbe bastato informarsi meglio e/o aver rifatto la procedura di verifica dalle regolazioni come quando si installa un impianto CO2 per la prima volta essendo le due tipologie di diffusori completamente diverse
infatti..prima con riduttore askoll,avevo la pressione manometro a circa 1atm..ora col turbo,non riesco a fermare il ridutt.a 0,2..se appena giro la vite fine di un millimetro..crea una turbolenza incredibile..heheh..
ripeto dopo anni di co2,è la prima volta....

never sie die
Vecchio 18-07-2008, 00:12   #8
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

certo una brutta lezione... mi dispiace troppo... ma e' un'esperienza anche questa !!! la co2 in percentuali alte inacidisce l'acqua .. e so c***i !!
il turbo diffuser e' un ottimo strumento, ma va usato con molta cautela !! ma tu non lo sapevi.. mi dispiace molto !!!
Vecchio 18-07-2008, 08:07   #9
ipdesign
Guppy

L'avatar di ipdesign

Città: Verdello (BG)
N° Acquari: ora 1 , tempo fa 4
Mi piace (Dati): 1
Feedback 2/100%

Ho il turbo diffuser ormai da 4/5 mesi
La caratteristica di questo aggeggino è che micronizza veramente bene le bolle.
il rovescio della medaglia è che crea un risucchio. infatti è la stessa meccanica dell'arieggiatore con la cupolla montata .
Ne sono sicuro perchè avevo messo un ario 1 all'allestimento della mia vasca e non usandolo, quando ho deciso di inserire la c02 ho preso questo sostituendo solo sola cupola , evitando di dover risistemare tutto
Va da se che la bombola in uscita non deve compensare la pressione di un diffusore a porosa o membrana, ma anzi trova una depressione che ne facilita la fuoriuscita.

comunque mi spiace per i pinnuti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...uci_cayman.asp - modifca luci
ipdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 17:56   #10
Stefano s
Stella marina

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

HOLY ... ieri mi sono comprato anche io il turbo diffuser.... dimmi una cosa: quante bolle immetti in vasca ?? cosa vedi uscire dalla ventolina??

te lo chiedo x sapere se il tuo micronizza a dovere !!

io x il momento sto a una 60na di bolle al minuto.. credo dovro' aumentare devo abbassare il ph !!

Tag
tutti