Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2008, 02:21   #1
Tommy979
Protozoo
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi siete mai chiesti quanto avete speso e spendete??

Come primo topic non è male.. ..lo sò forse è un pò cattivo ma anche giusto.
Sono un Naturalista e sono vicino a questo hobby ormai da diversi anni: acquario marino e laghetto.
La domanda però sorge quando mi fermo ad osservare questa "moda" di possedere coralli duri, con tutte le spese ed attenzioni che ne derivano; ovvio se scrivo questo sapete già che ho un volgarissimo marino di molli con refugium per l'osservazione dei microorganismi.
Sono convinto che molti abbiano perso di vista la semplice "gioia" che un'acquario deve trasmettere in favore di una frustazione giornaliera.
Ecco perchè la domanda sulla spesa che avete fatto fino ad ora e che fate ogni mese.. ..forse si sono perse un pò le giuste rotte per questo hobby.. ..mi
viene da pensare a quel'è il numero di persone che spendono ogni anno più di una settimana o due ai tropici?? -05
Spero siate sinceri e che mettiate anche il centesimo speso.. ..dopo un pò di risposte tireremo le somme.. ..anche se sono convinto che i più spendaccioni si riguarderanno bene e si nasconderanno
Tommy979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2008, 02:56   #2
eros.foschini
Pesce rosso
 
L'avatar di eros.foschini
 
Registrato: Mar 2008
Città: roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 6
Età : 45
Messaggi: 998
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti
come esordio non c'e' male
il tuo e' un inno alla passione che non ha prezzo
due settimane ai tropici, non sono nemmeno paragonabili al crescere di una talea nata da una mia colonia madre.
comunque il 6 mesi siamo a 10000 euro
ciao e buon divertimento
eros.foschini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 03:20   #3
LLorenzo
Pesce rosso
 
L'avatar di LLorenzo
 
Registrato: Dec 2007
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 882
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no nn ho mai fatto il conto, sverrrei, ma di sicuro una palata.
Ogn'uno alleva quello che vuole sempre nei limiti delle condizioni in cui riesce a mantenerli. Non esistono giuste rotte, ma solo tipologie di vasche diverse, e impegni impliciti, se esistessero non sarebbero quelle dettate da te ma dal gusto e volontà personale.
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 08:57   #4
eros.foschini
Pesce rosso
 
L'avatar di eros.foschini
 
Registrato: Mar 2008
Città: roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 6
Età : 45
Messaggi: 998
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto
eros.foschini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 08:58   #5
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Tommy979, non faccio da termpo i calcoli di quanto spendo per la vasca, questione di principio, sicuramente limito le spese (se devo scegliere una pompa guardo anche il consumo), se devo prendere un corallo valuto il prezzo di mercato,se devo prendere un accessorio tecnico faccio una buona indagine sul prezzo che si trova in giro , ma la spesa finale mai fatta
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 10:28   #6
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cerco sempre di comprare quello che ritengo migliore per me e la mia vasca, ma senza strafare. Non ho mai fatto i conti, ma sono sicuramente alti.

Dicono che dove c'è gusto, non c'è perdita. Non penso che a nessuno piaccia spendere in cose che non gli interessano, ma quando si spende per la propria passione e si ottengono i risultati attesi, è tutta gioia per l'animo.

"Frustrazione giornaliera"...? non per me, chi la vive in questo modo (penso siano ben pochi in questo forum) dovrebbe darsi a qualcos'altro...

Altro che settimana ai tropici, se dovessi scegliere di andare in vacanza ai tropici una volta l'anno e non avere l'acquario, preferirei non andare mai in vacanza.
Le vere passioni, sono quelle che durano nel tempo. Chi parte prendendo il meglio tutto di un botto e vuole tutto perfetto da subito altrimenti frigna o abbandona, forse ha perso un tantino la rotta, ma chi lo ottiene col sudore della fronte, lo fa perchè ama davvero quest'hobby.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 10:38   #7
Tommy979
Protozoo
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si lo so come primo topic è un pò cattivo.. ..ma lungi da me fare crtiche gratuite o quant'altro alle persone o a questo stupendo hobby: è solo una riflessione che volevo trasmettere.
10000 euro in sei mesi ho capito bene ho hai scritto male e sono 1000 -05 -05 -05 ..no perchè sono 1700euro al mese che è preciso il doppio del mio stipendio da studente lavoratore
Cmq nel mio piccolo ho speso anche io: tra laghetto e marino in questi 5 anni direi che saremo sui 2000 euro buoni buoni forse qualcosa di più considerando regali della mia ragazza (compreso tutto:acquario pesci schiumatoio luci ecc ecc)
Per il mensile faccio presto: 5euro H2O, mangime pesci e coralli 5 euro, luce calcolata a 21cent/kwh 20eurini. Tot 30 euro mensili che per me sono una spesa ragionevole.
Tommy979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 10:48   #8
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Basteranno si e no per una settimama...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 11:02   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dico la mia

la scelta di passare dai molli ai duri (dopo un anno di militanza molle) non è stata dettata dal voler stupire con effetti speciali, ma dal desiderio di crescere in termini di tecnica.
non dico che a tirar su i molli son buoni tutti, ma poco ci manca.. restano comunque dei begli animali che ti danno sicuro delle soddisfazioni.

per le spese ho preferito stare su una vasca piccola e ben allestita, piuttosto che farmi un vascone zoppicante all'insegna del risparmio.

quantificando, siamo sull'ordine dei 1500 di attrezzatura e un 25euro/mese di enel. ritengo ce ne vadano almeno altrettante di "pippe" varie ed eventuali.

comunque non lo baratterei neppure con un mese all'anno di vacanza ai tropici.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 11:08   #10
eros.foschini
Pesce rosso
 
L'avatar di eros.foschini
 
Registrato: Mar 2008
Città: roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 6
Età : 45
Messaggi: 998
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tommy979
Si lo so come primo topic è un pò cattivo.. ..ma lungi da me fare crtiche gratuite o quant'altro alle persone o a questo stupendo hobby: è solo una riflessione che volevo trasmettere.
10000 euro in sei mesi ho capito bene ho hai scritto male e sono 1000 -05 -05 -05 ..no perchè sono 1700euro al mese che è preciso il doppio del mio stipendio da studente lavoratore
Cmq nel mio piccolo ho speso anche io: tra laghetto e marino in questi 5 anni direi che saremo sui 2000 euro buoni buoni forse qualcosa di più considerando regali della mia ragazza (compreso tutto:acquario pesci schiumatoio luci ecc ecc)
Per il mensile faccio presto: 5euro H2O, mangime pesci e coralli 5 euro, luce calcolata a 21cent/kwh 20eurini. Tot 30 euro mensili che per me sono una spesa ragionevole.
hai capito bene 10.000,00 euro in sei mesi
eros.foschini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avete , mai , quanto , siete

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19960 seconds with 14 queries