Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Domenica scorsa ho preso circa 50kg di rocce vive.
Le rocce sono state all'aria (in un recipiente senza acqua) non più di 4-5 ore, (erano sempre umide però).
Dopo di che arrivato a casa le ho messe in due vasche con l'acqua matura che mi aveva dato il ragazzo da cui le ho prese.
La notte sono state in acqua e qualche roccia è rimasta con qualche pezzo fuori dall'acqua (perchè l'acqua che avevo non bastava per ricoprirle tutte e non avevo sale per farne dell'altra) così ho passato tutta la notte a tenerle bagnate con delle bompe di movimento dirette verso di loro, dopo mi sono addormentato seduto accanto e sono rimaste così.
AVRANNO SUBITO DANNI?
Il giorno dopo ho comprato il sale e fatto l'acqua da aggiungere.
Ora stanno così:
Vasca da 120lt aperta (utilizzata per stabulazione) con 50 kg di rocce, 5 pompe di movimento messe in modo da creare ricircolo anche nelle zone più nascoste, sistema di rabocco automatico collegato a una pompa che si trova in una vasca (chiusa) accanto con circa 40lt di acqua d'osmosi.
La temperatura anche se non rimane a 25 non crea problemi giusto?
Quanto tempo possono restare sistemate così? Prima di inserirle in acquario probabilmente passerà tutta l'estate devo fare qualcosa in particolare o possono restare così senza problemi?
ti dico una sola cosa: io tenni 50 kg di rocce in due contenitori con acqua vecchia in uno stanzino non riscaldato, nell'autunno/inverno scorso per quasi due mesi, senza skimmer,riscaldatore, solo con le pompe per tenere in movimento l'acqua.
Ogni tanto facevo il cambio dell'acqua e stop, non è morto niente, neppure un riccio che non mi ero accorto di avere tra le rocce.