Ciao,
dopo una brillante partenza ricca di soddisfazioni mi ritrovo con la tragica morte di una bellissima colonia di discosma turchesi. Le colonie che sono rimaste (Zooanthi e Rodacthis) non si aprono più. La turbo e il paguro si muovono di tanto in tanto. Solo la pakiclavularia sembra non accorgersi del cataclisma che c'è nel mio nano tanto ke vive indisturbata.
Dopo una prima analisi di leletosi e delle relative contromisure (vedete tutto nel topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=186253) si scopre la causa in un ramo di corallo duro in decomposizione ke ho erroneamete inserito a seguito di regalo. Infatti su di esso c'erano due palitoe e un discosoma piccolino. Da questo momento è stata la catastrofe. Dopo le prime cure iniziali (rimozione del ramo morto, due consistenti cambi di acqua e tanto carbone attivo) le colonie sembravano reagire bene in quanto avevano iniziato a riaprirsi. Mi allontano una settimana per andare in Mar Rosso e quando torno la SORPRESA!!!
ALGHE FILAMENTOSE e colonie chiuse come prima. Insomma!!! Sono nel pieno sconforto.
I valori dell'acqua sono:
salinità 35
kh 6
PH 8.1
NO3 0
PO4 0
CA 420
MG 1200
temperatura varia tra 25.5 e 26.5 °C
Altri sintomi: presenza di molto residuo sul fondo e presenza di numerosi animaletti in giro per la vasca specie sul vetro (sono aumentati considerevolmente).
Interventi (sotto la supervisione di leletosi): riduzione del fotoperiodo da 8 ore a 5 ore, no cambi di acqua, integrazioni controllate di MG e KH, carbone attivo da cambiare ogni 5 giorni.
Secondo lele ci sono degli irritanti in vasca che disturbano le colonie tranne la pakiclavularia Stiamo intervenendo contro due problematiche: IRRITANTI E FILAMENTOSE. Sperso di ricevere aiuto da tutti. Sono in preda allo sconforto piu totale. Quasi sto per mollare. Vedere le colonie chiuse in questo stato, il paguro e la turbo immobili, mi fa piangere il cuore. Spero di avere un vostro consulto quanto prima...
GRAZIE MILLE!!!!
PS. Metto le foto!