Scusate, forse non sarà la prima volta che vi sottoporranno la questione ma ho fatto le ore piccole nel cercare di capirci qualcosa e non ci son riuscita, urge il vostro aiuto!!
Plafoniera T5 da acquistare per
vasca 120x50x55 (330L lordi): meglio
Arcadia 4x54w
oppure
8x 39w di una di cui non ricordo la marca??
E' esagerato come wattaggio?
Calcolate che entrambe hanno interruttori separati (2 la arcadia, 4 la plafo "x").. Con diverse t5 potrei ottenere uno spettro + completo ed 1 effetto alba/tramonto, ma mi chiedo se non bastino tranquillamente anche le 4 dell'arcadia allo scopo..
La seconda plafoniera la pagherei molti euro in meno.. Mi farebbe piacere risparmiare ma non vorrei dopo tanti sacrifici vederli andare in fumo per tale "spilorceria".. Ho fatto 30.. Faccio anche 31 ma che ne valga la pena!
Vorrei quindi vostri esperti pareri!

Non ho particolari esigenze in fatto di piante ma mi piacerebbe un layout carino ed una vasca abbastanza piantumata.. Poi se devo rinunciare alle rosse pazienza.. Sarei orientata su 0,5 watt/L ma mi chiedevo se con le t5 il rapporto potesse essere inferiore.. So che siano migliori come penetrazione rispetto alle t8 quindi credo di sì, o sbaglio? Quantificando quindi quale wattaggio dovrei raggiungere?
Prendendo T8 (magari 3x38 oppure 2x38) oppure wattaggi inferiori di t5 non mi crescerranno nemmeno le anubias??!

Insomma,
esiste un compromesso per le mie finanze?
Quale sarebbe invece l'illuminazione migliore??
Infinite Grazie!