Ciao a tutti!
Intanto mi presento...Federico 20 anni abito a Roma!
Questo è un sogno che coltivo da molto tempo ormai e ho deciso di realizzarlo...
Domenica dovrei andare a prendere tutto da un utente del forum.
Allora vi descrivo la parte tecnica e inizio a chiedervi subito qualche chiarimento.
Vasca 80x60x50h 240 lt = buona per iniziare?
Supporto con struttura in alluminio
Sump più o meno della grandezza della vasca con una 10ina di cm in meno per lato con vasca di rabocco incorporata.
Skimmer LG 400 = che vi sembra?
Plafoniera hqi 1x250W più 2 PL da 24W attiniche
Pompa di risalita eheim 1250
Rabocco automatico artigianale
Ora arrivano i dubbi (premettendo che ho letto molto ma ancora mi reputo un neofita in marino)...
A casa ora ho (avevo già in precedenza) un impianto di co2 ricaricabile, un ph controller sms 122 (Milwuakee). Potrò usarli per un futuro reattore di calcio giusto? il Milwuakee va bene per gestire un reattore?
Un pratiko 300 e un eheim 2229 asciutto/bagnato.
Ok ora arriva la domandona...
La sump non ha filtro meccanico (non è stata predisposta) così ho pensato di usare il pratiko 300 per il filtraggio escusivamente meccanico voi che ne pensate? può servire o è esagerato?
Ora con l'eheim 2229 asciutto bagnato cosa ci facio=?
Il mio negoziante un giorno mi disse che era un filtro poco adatto per il dolce perchè funzionando come un percolatore dilperdeva co2. Mi disse che era adatto per il marino.
Una ragazza alla elos mi ha detto di usarlo per le resine.
Voi cosa mi suggerite di farci.
è un filtro molto particolare perchè prolifera una marea di batteri con un sistema che prima riempie, poi svuota tutto e via dicendo...
Poi cos'altro mi servirebbe?
Allora 2 pompe di movimento io avevo pensato a una resun wave maker 15000 con controller e poi una koralia o tunze?
Non mi sono rimasti molti soldi purtroppo ma voglio partire bene e al massimo prefersco ritardare purchè partire e poi modificare...
Una 40ina di roce vive (vorrei aggiungere un 5/10 kg di morte per alzare la rocciata si può fare vero?).
Un valigetta con i test per marino della SERA.
Che sale comprare? e quanto?
Un ultima domanda per ora..
La vasca che andrò a prendere, presenta un solo foro laterale per lo scarico in sump mentre la mandata in vasca è un semplice tubo con collegata pompa. Volendo potrei farmi fare un foro da vetraio per la mandata? Mi hanno detto che praticare un foro su un vetro già forato e per di più montato non conviene perchè è rischioso.
Voi che ne dite?
Così ho pensato che potrei farlo sulla base e quindi avere il troppo piendo sulla latra laterale e la mandata come se avessi u pozzetto di tracimazione.
Risulterebbe anti estetico? datemi dei consigli al massimo lascio stare tutto così...
Per ora è tutto vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete!