Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2008, 10:24   #1
warden84
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a warden84

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi ovunque

Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono un pò disperato...
Da circa 3 mesi il mio acquario è infestato da alghe verdi che ricoprono tutto, inizialmente pensavo fosse un problema di luci in quanto ero arrivato a 8 mesi con quelle vecchie, quindi da circa 2 mesi le ho cambiate ma non ho avuto miglioramenti. Pulisco quasi tutte le settimane i residui dalla sump e ogni 2-3 giorni lo schiumatoio anche se non è pieno. Questo è il mio reparto tecnico

Nella sump ho schiumatoio Ruwal RW130/500S + pompa di risalita. Inoltre c'e' FILTROPHOS 10 con resine antifosfati NOPHOS.
2 pompe di movimento Tunze Turbelle Stream 6060+Tunze Turbelle Stream 6080 dietro le rocce, quasi sempre accesa a parte qualche ora notturna.
Un riscaldatore da 50w in sump e due in vasca da 200w e 300w lontani uno dall'altro in modo da avere temp costante in tutta la vasca.
Illuminazione 2x54w(ATI aquabluspezial) +4x39w(2x ATI aquabluspezial+ 1 x ATI BluPlus)+2x24w(ATI aquabluspezial) T5.


Continuo a spazzolare le rocce, il vetro si sporca sempre e devo pulirlo + volte al giorno!!! (Una volta mi bastava fare questa operazione ogni 2-3 giorni).

I valori li ho controllati con test Aqualight e sono tutti a posto, 0 nitriti,nitrati e fosfati ed il resto è nella norma...

brancolo nel buio... Consigli?

Può essere la mia acqua d'osmosi? Me la produco io con impianto osmosi Ruwal 190tl/h... Non so proprio più cosa fare.. mi deprime vedere l'acquario in queste condizioni..
Non so se può aver senso aggiungere un post filtro anti silicati nell'impianto.. Il fatto è che non so nemmeno se il problema arriva da li...


Per darvi altre info vi dico che per circa un mese dopo il cambio luci il sarco ha fatto una muta ogni 7 giorni.. Ora è già 2 settimane che non ne fa ma non esteroflette più i polipi come faceva un tempo... escono molto molto poco.
Integro con Kent A+B 20ml ogni 3-4 gg..
__________________
Bolo-Gooru!
warden84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2008, 11:21   #2
victor76
Ciclide
 
L'avatar di victor76
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Annunci Mercatino: 0
Re: Alghe verdi ovunque

Originariamente inviata da warden84
Può essere la mia acqua d'osmosi? Me la produco io con impianto osmosi Ruwal 190tl/h... Non so proprio più cosa fare.. mi deprime vedere l'acquario in queste condizioni..
Non so se può aver senso aggiungere un post filtro anti silicati nell'impianto.. Il fatto è che non so nemmeno se il problema arriva da li...
fai i test direttamente all'acqua d'osmosi così ti togli il dubbio...
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 11:24   #3
warden84
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a warden84

Annunci Mercatino: 0
Re: Alghe verdi ovunque

Originariamente inviata da victor76
Originariamente inviata da warden84
Può essere la mia acqua d'osmosi? Me la produco io con impianto osmosi Ruwal 190tl/h... Non so proprio più cosa fare.. mi deprime vedere l'acquario in queste condizioni..
Non so se può aver senso aggiungere un post filtro anti silicati nell'impianto.. Il fatto è che non so nemmeno se il problema arriva da li...
fai i test direttamente all'acqua d'osmosi così ti togli il dubbio...
Ma avendo l'acqua a posto in vasca tendevo ad escludere... comunque hai ragione ora vado a farli.
__________________
Bolo-Gooru!
warden84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 12:07   #4
warden84
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a warden84

Annunci Mercatino: 0
L'acqua è a posto secondo i miei test. Proverò cmq a comprare altri test per essere sicuro della bontà dei miei. Attendo comunque altri consigli...
__________________
Bolo-Gooru!
warden84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 13:07   #5
victor76
Ciclide
 
L'avatar di victor76
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Annunci Mercatino: 0
io prenderei i test della Salifert...
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 15:18   #6
matte75
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quell'impianto per l'acqua l'avevo anch'io...a mio parere NON VALE NULLA!!!
l'ho cambiato con un FORWATER 4 stadi a bicchiere + resine antisilicati....
be' sarà stato quello...non so ma di sicuro ti dico che le alghe sono sparite....e ti assicuro che le avevo anch'io!!.
in più io metterei le resine "ROWAPHOS"....un'altra cosa rispetto alle ru-wall.
Io facevo come te...aperavo e spazzolavo...poi ho aggiustato le cose e sono sparite da sole!!
matte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 18:43   #7
warden84
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a warden84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matte75
quell'impianto per l'acqua l'avevo anch'io...a mio parere NON VALE NULLA!!!
l'ho cambiato con un FORWATER 4 stadi a bicchiere + resine antisilicati....
be' sarà stato quello...non so ma di sicuro ti dico che le alghe sono sparite....e ti assicuro che le avevo anch'io!!.
in più io metterei le resine "ROWAPHOS"....un'altra cosa rispetto alle ru-wall.
Io facevo come te...aperavo e spazzolavo...poi ho aggiustato le cose e sono sparite da sole!!
Per l'impianto mi sono sempre trovato bene, fino a 3 mesi fa non avevo problemi, al massimo posso provare a cambiare i filtri ed aggiungerne un post filtro anti silicati.... tu ogni quanto li cambi i filtri?

per le resine invece, lo so che vanno meglio le altre ma comunque, se i test sono giusti, ho i fosfati a 0 quindi inutile cambiarle...
__________________
Bolo-Gooru!
warden84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 19:02   #8
matte75
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, io ti dico la mia esperienza, poi ogni vasca è un mondo a parte...
io ero pieno di filamentose verdi, un mix tra derbesia e briopsys...e i valori erano ok come i tuoi (salifert).
allora mi hanno consigliato di cambiare impianto anche perchè l'acqua della mia zona è pessima e quindi andava trattata meglio...quindi cambio fatto, ho cambiato anche il sale (christal sea marinemix) e le alghe in un mese =0!!!!
e poi diciamocelo con quell'attrezzatura hai un impianto a 2 stadi??
magari la membrana è esaurita, il carbone idem, mi hanno detto che l'acqua se presenta molte sostanze tipo cloro ed altro diminuisce la vita della membrana...
io fossi in te proverei!!
matte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 19:27   #9
matte75
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sento di consigliarti un pesciolino che le alghe le divora: CTENOCHEATUS (spero si scriva così) è un alghivoro puro!!!anche carino di livrea (marroncino con righe e pois gialli).
io l'ho in vasca da 5 mesi e dopo i primi giorni di liti con lo zebrasoma, ora vivono d'amore e d'accordo e mangiano alghe a manetta!!!(lui di +)
matte75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 19:46   #10
warden84
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a warden84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matte75
Mi sento di consigliarti un pesciolino che le alghe le divora: CTENOCHEATUS (spero si scriva così) è un alghivoro puro!!!anche carino di livrea (marroncino con righe e pois gialli).
io l'ho in vasca da 5 mesi e dopo i primi giorni di liti con lo zebrasoma, ora vivono d'amore e d'accordo e mangiano alghe a manetta!!!(lui di +)

Credo sia questo quello che intendi Ctenochaetus strigosus.. almeno da quello che ho visto su internet. Molto molto carino! Vedo di cercarlo in giro!

Ti ringrazio tanto dei tuoi consigli! Per prima cosa effettuo una verifica dei test comprandone altri. Poi valuto se acquistare un nuovo impianto o cambiare filtri e membrana (anche per la spesa..).
Ho una domanda da porti però: il fatto di avere un filtro a 5 stadi aumenta si la qualità dell'acqua in quanto aggiunge un post filtro antinitrati+1 antisilicati. ma come durata della membrana e dei filtri dovrebbe rimanere uguale no?
E a proposito di questo ogni quanto cambi i filtri? anche nella mia zona credo che l'acqua non sia il massimo che si possa desiderare
__________________
Bolo-Gooru!
warden84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ovunque

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22825 seconds with 14 queries