Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Giorno a tutti, sono un neofita, posseggo un acquario di 100 lt. con filtro a zainetto interno, avviato da circa 2 mesi vorrei recuperare un pò di spazio inserendo un filtro esterno, ma a tal proposito avrei delle domande a riguardo....
1)Quale filtro mi consigliate, (buon rapporto qualità prezzo)?
2) Posso appoggiarlo in terra sotto il mobile?
3)Dovrò farlo maturare?
4) Produce odori malsani?
5)Cosa entra in vasca solo un tubicino?
Grazie a tutti
1)Askoll pratiko o eheim 2)Si 3)Ti conviene farlo girare con quello che hai gia in contemporanea per un paio di settimane 4)no 5)un tubo di aspirazione che arriva a 10 cm dal fondo e uno di uscita che rimane in altro e quasi non si vede
Se vuoi spendere un pò di meno ma avere comunque un buon filtro prendi l' Askoll Pratiko (in teoria basterebbe un Pratiko 100, ma per la differenza in euro che c'è io prenderei il 200), certo che Eheim è un gradino più in alto...
Se vuoi spendere un pò di meno ma avere comunque un buon filtro prendi l' Askoll Pratiko (in teoria basterebbe un Pratiko 100, ma per la differenza in euro che c'è io prenderei il 200), certo che Eheim è un gradino più in alto...
A te la scelta..
A quanto detto in un altro topic su questo argomento l'Eheim è superiore al Pratiko ma non nella variante Ecco, quindi.. ...Pratiko. Per quanto riguarda farli girare insieme o lo fai per almeno un mese o trasferisci tutti i materiali che hai nel vecchio dentro al nuovo e finisci di riempirlo con i cannolicchi, dopo un mesetto togli la roba del vecchio e finisci di mettere i cannolicchi... Mi sono spiegato?
Questo è il 3d: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=190059
Quote:
3)Un consiglio, secondo Voi è più efficace per la pulizia dell'acqua un filtro interno o esterno?
Entrambi, solo che per fare la manutenzione all'esterno non devi mettere le mani in vasca e, comunque, aumenti il volume complessivo dell'acquario migliorando anche l'estetica.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Per quanto riguarda farli girare insieme o lo fai per almeno un mese o trasferisci tutti i materiali che hai nel vecchio dentro al nuovo e finisci di riempirlo con i cannolicchi, dopo un mesetto togli la roba del vecchio e finisci di mettere i cannolicchi.
Per come la vedo io due settimane bastano, fermo restando che si tratti di una vasca avviata e che quindi la flora batterica sia distribuita non solo nel filtro ma in vasca stessa (fondo ad es.). Al limite io lascierei caricato non completamente il nuovo filtro e dopo due settimane leverei quello vecchio travasando subito i cannolicchi in quello nuovo.
Quote:
1)Un Pratiko 200/300 quanto lo dovrei pagare +/-?
io metterei il 200, si trova in rete a meno di 100€
Quote:
3)Un consiglio, secondo Voi è più efficace per la pulizia dell'acqua un filtro interno o esterno?
Entrambi, solo che per fare la manutenzione all'esterno non devi mettere le mani in vasca e, comunque, aumenti il volume complessivo dell'acquario migliorando anche l'estetica.
Mikybux, intendo che quando li travasi dal filtro che già hai in quello nuovo, devi fare in fretta e non lasciarli a secco... qindi prepara il nuovo filtro già pieno d'acqua.
Fatto il travaso chiudi il filtro, riempi e riavvii in fretta.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro