ciao Tyler983!
credo anche io che forse hai iniziato a fertilizzare troppo precocemente!
con quel grande Wattaggio inoltre (ho scritto 0.7/W/L perchè credevo erroneamente che la tua vasca fosse da 100L netti), è abbastanza favorità l'insorgenza di alghe; inserisci ancora più piante, fidati, soprattutto piante a crescita rapida anche esigenti;
il discorso della lemma poi, non lo escluderei, tanto tramite ad esempio delle cannucce galleggianti, potresti circoscrivere ad una zona limitata, l'effetto "ombreggiamento";
Per esperienza diretta, ti posso però garantire che il protalon è abbastanza efficace ma non fa assolutamente miracoli, soprattutto con le alghe a pennello........
In seguito ad una mia associata ad una scorretta gestione della vasca da parte di chi mi sostituì, mi ritrovai l'anno passato con una vera invasione di alghe!
per debellarle completamente, ci ho messo circa 6 mesi!
6 mesi nei quali trattati le piante più coriacee al di fuori della vasca, con candeggina e/o acqua ossigenata, mentre per le piante più sensibili ai trattamenti chimici, effettuai abbondanti potature, portai allo stremo una corretta gestione della vasca (cambi molto frequenti, circa il 15

% settimanali con acqua RO trattata con sali per evitare qualsiasi problema, cibo solo lo stretto necessario, sifonature mensili del fondo, ecc. ecc.)
per il dosaggio della zeolite, ho letto sul loro sito che la quantità corretta sarebbe di cirac 5g/L; sei un pò in eccesso ma non dovresti avere assolutamente problemi; in 3-4 giorni, la zeolite dovrebbe svolgere la sua azione.
fammi sapere ,
ciao,
paolo