Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-06-2008, 19:52   #1
Tyler983
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Zeoclear actizoo contro i fosfati?

Salve ragazzi ormai il mio problema con i fosfati è noto... prima di passare al protalon, parlando con il mio negoziante mi ha consigliato, come modo economico ma assolutamente efficace, l'utilizzo di questo minerale contro i fosfati. Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta e se effettivamente potrebbe servire a qualcosa...
Grazie
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-07-2008, 13:02   #2
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 7/100%

ciao Tyler983!

allora, mi ricordavo dei tuoi post sui fosfati alti, e mi sono riletto tutto!

allora, le uniche cose che ti posso dire a questo punto sono:

1) forse hai commesso qualche errore nella fertilizzazione; la vasca è avviata praticamente da 2 mesi ma tu da quando fertilizzi?

io ho letto questo protocollo ADA:

http://www.adaeuro.com/gestioneacquari.asp

forse, hai iniziato a fertilizzare troppo presto.....(le dosi attuali invece credo vadano bene).
Lo so che non hai usato fertilizzanti contenenti fosfati, ma ormai si creca di scandagliare qualsiasi ipotesi plausibile!

2) forse il Wattaggio della vasca (0.7W/l) è un pò troppo spinto per una vasca avviata così da poco.....inoltre, puoi postare i tempi di accensione (totali e parziali);
la luce, di ecrto non aumenta i fosfati ma qualche problema di alghe, potrebbe darlo;
ti consiglierei (uno dei pochi consigli non dati), visto che hai una plafoniera e Wattaggio alto, di inserire della lemma.........è una mega mangaia fosfati (e nitrati); prova anche questa, tanto ormai....

con i gamberetti, ti sconsiglio l'uso del protalon, per le alghe, insisti con l'H2O2 a piccoli dosi, aumentabili a seconda degli effetti (sia positivi che negativi) o con il Phyton git (dato che usi ADA)
Prova pure il prodotto che manzioni; dovrebbe essere zeolite, un minerale che è il più efficace nell'assorbimento dei fosfati.

ciao, spero di esserti stato d'aiuto,

paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 18:43   #3
Tyler983
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Paolo e grazie. Ecco dei dati sulla vasca + precisi: La vasca è maturata il 21/4/2008 e ho iniziato a fertilizzare il 14/5/2008, forse troppo presto...

Per quanto riguarda il fotopriodo: 9h e 15min con illuminazione di 1.17w/l e cioè 72w su 62l e non 0.7w/l come hai scritto tu.

Le alghe nere a barba si stanno facendo vedere velocemente e sinceramente non mi va di guardare il mio acquario completamente infestato. Appena arriva il protalon sposto le 2 neritine e le caridine japoniche da qualche parte e vado con la somministrazione.

Oggi ho inserito 3/4 della confezione di 750gr di zeolite nel filtro esterno, incrocio le dita e spero possano funzionare presto...

Dici che va bene come dosaggio di zeolite o avrei dovuto metterla tutta? Entro quanto tempo farà effetto?
Vecchio 02-07-2008, 06:24   #4
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Feedback 7/100%

ciao Tyler983!

credo anche io che forse hai iniziato a fertilizzare troppo precocemente!
con quel grande Wattaggio inoltre (ho scritto 0.7/W/L perchè credevo erroneamente che la tua vasca fosse da 100L netti), è abbastanza favorità l'insorgenza di alghe; inserisci ancora più piante, fidati, soprattutto piante a crescita rapida anche esigenti;
il discorso della lemma poi, non lo escluderei, tanto tramite ad esempio delle cannucce galleggianti, potresti circoscrivere ad una zona limitata, l'effetto "ombreggiamento";
Per esperienza diretta, ti posso però garantire che il protalon è abbastanza efficace ma non fa assolutamente miracoli, soprattutto con le alghe a pennello........
In seguito ad una mia associata ad una scorretta gestione della vasca da parte di chi mi sostituì, mi ritrovai l'anno passato con una vera invasione di alghe!
per debellarle completamente, ci ho messo circa 6 mesi!
6 mesi nei quali trattati le piante più coriacee al di fuori della vasca, con candeggina e/o acqua ossigenata, mentre per le piante più sensibili ai trattamenti chimici, effettuai abbondanti potature, portai allo stremo una corretta gestione della vasca (cambi molto frequenti, circa il 15% settimanali con acqua RO trattata con sali per evitare qualsiasi problema, cibo solo lo stretto necessario, sifonature mensili del fondo, ecc. ecc.)
per il dosaggio della zeolite, ho letto sul loro sito che la quantità corretta sarebbe di cirac 5g/L; sei un pò in eccesso ma non dovresti avere assolutamente problemi; in 3-4 giorni, la zeolite dovrebbe svolgere la sua azione.
fammi sapere ,
ciao,
paolo
Vecchio 02-07-2008, 11:23   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

quoto paolo sempre ricco di informazioni.
anche a me la luce sembra eccessivae concausa delle alghe, ombreggiare con la lemna e usarla per ridurre i fosfati mi sembra un'ottima idea, prima di ricorrere al protalon....
ma perchè un'illuminazione così spinta?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 12:16   #6
Tyler983
Guppy

Feedback 0/0%

Paolo sei sempre molto esauriente nelle spiegazioni e ti ringrazio. Baba per quanto riguarda l'illuminazione, ho optato per così tanti watt perchè sono un amante del pratino (hemianthus callitrichoides) e delle rosse (non solo per quanto riguarda le donne ) Per questo motivo volevo chiedervi se l'inserimento di piante galleggianti possa compromettere la crescita di piante con esigenza di luce elevata.

Paolo, ma la zeolite dopo questi 3-4 giorni devo toglierla, o la lascio come scritto sulla confezione per 4 mesi?
Vecchio 02-07-2008, 12:21   #7
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

hehe stiamo facendo la stessa discussione in 2 post diversi.
le galleggianti le puoi facilmente delimitare a zone, come scritto da paolo.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 12:59   #8
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Feedback 7/100%

.....e la zeolite, levala appena i fosfati sono a 0!

(per la delimitazione della lemma, fai una ricerca sul forum, ci sono parecchi post).

ciao,
paolo
Vecchio 02-07-2008, 15:21   #9
Tyler983
Guppy

Feedback 0/0%

Effettivamente baba me ne rendo conto, anche se questa discussione era nata per comprendere le caratteristiche della zeolite siamo inevitabilmente caduti nel discorso fosfati...
Credo a questo punto che sia meglio continuare nell'altro post

Paolo spero che i fosfat scendano presto. Per quanto riguarda la lemna, ora mi informo e vedo il da farsi.

Grazie ancora
Rispondi

Tag
contro