La mia apisto caca ha fatto nuovamente le uova -04
Circa un mese fa la mia coppietta era in una vasca da 40 lt. Ci sono state 4 covate, ma solo l'ultima è andata bene tanto che ho 30 piccoli caca (credo 28 femmine e 2 maschi) di 1 mese che gironzolano nella vasca. Li regalerò al negoziante.
Ho dovuto togliere il maschio dopo la 2 settimana perchè picchiava la femmina e voleva riprodursi di nuovo. L'ho trasferito nell'acquario da 125 lt dove si trovano un siamensis e un piccolo garra. Due giorni fa ho spostato anche la mamma perchè non riconosceva più i figli e li picchiava.
Mi avevano detto che probabilmente i 2 non si sarebbero più riconosciuti, si sarebbero picchiati e lei non avrebbe più deposto. Invece...non appena l'ho inserita nell'acquario grande il maschio è impazzito. Le passava accanto, sollevava le pinne e la riempiva di codate. Lei, invece di fuggire, gli andava dietro e ricambiava con qualche debole colpo di coda. Questa mattina ho visto il maschio che scavava come un disperato sotto una roccia. Lei si è inserita e ....ha rifatto le uova!!!!!!
Allevare i piccoli è stato molto faticoso. Artemie, cambi d'acqua giornalieri, spostare prima il babbo, poi la mamma...insomma, non voglio sembrare crudele, ma questa volta non me la sento di portare avanti i piccoli. Soprattutto sono nella vasca grande e non posso nemmeno spostarli in quella piccola perchè devo svezzare gli altri ancora per 2 settimane.
Cosa mi consigliate? Togliere le uova è difficilissimo per me. Tra l'altro non so la reazione della mamma, se soffre o cosa, e lo trovo crudele
Ma se non c'è altra soluzione, cerchero di farlo. Datemi qualche consiglio, please.