Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-06-2008, 07:49   #1
cavalloplus
Pesce rosso

Città: Prov. MI
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
coda smangiata cosa può essere?

Ciao a tutti

il mio platy ha la coda smangiata... sembra segettata... premetto che fino a 5 gg fa ho curato i miei pesci per la malattia dei puntini bianchi... forse non era solo quella malattia?

posso aggiungere che ieri la mia caridina (si chiama Aragost....) l'ho beccata mentre si grattava la schiena con le sue zampine però oggi ha cambiato la corazza...

allego delle foto per far capire la situazione... non si vedono molto bene....

cmq cosa ne dite? è ammalato? sapete nell'acquario ho dei piccolini... i figli del mio platy e l'altra caridina è in cinta.... la situazione è critica non voglio che muoia nessuno e voglio salvarli tutti... mi dite come posso fare? se sono ammalati come li posso curare? con quale medicinale? in che modo...

grazie mille... help me

vendo la mia attrezzatura: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512606
cavalloplus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-06-2008, 09:53   #2
edo123
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a edo123

ciao quella è quasi al 100 % infezione batterica delle pinne.
cerca la causa migliorando le condizioni igeniche della vasca e i valòori dell'acqua,poi quando hai ristabilito tutto fai una cura con un battericida nelle dosi consigliate,io questo è quello he ho fatto e mi è sempre guarita,prova come medicinali o esha 2000 oppure sera bactowert che anche molto buono.ti sconsiglio general tonic della tetra e qualunque altro medicinale della tetra,sono inutili e non hanno effetto.
ciao
edo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 09:53   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao, è corrosione delle pinne.
scrivi i valori, magari la cura contro l'ictio ha peggiorato le condizioni dell'acqua e indebolito i pesci, la temperatura alta che si deve mettere contro l'ictio (e che purtroppo ci accompagnerà tutta l'estate) peggiora la situazione, perchè i batteri si sviluppano più in fretta......
non è grave ma va fermata, a volte basta migliorare i valori.
leggi in scheda malattie alla voce "corrosione delle pinne", troverai i consigli utili.
occhio, che le caridine sono sensibili ai medicinali in vasca (cos'hai usato contro l'ictio?).
dopo la cura contro l'ictio, hai filtrato con carbone attivo e cambiato un 40% d'acqua?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 09:58   #4
cavalloplus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ciao

per l'ictio ho usato il costawert nelle dosi consigliate, ho aspettato 4 gg e sabato ho cambiato il 30 % dell'acqua (10l rubinetto e 10l RO) ed ho rimesso il carbone attivo...

a dire il vero è l'unico pesce che si comporta così gli altri per ora stanno bene ma non voglio aspettare per vedere cosa succede e poi strage... non voglio però anche usare medicinali se non è strettamente necessario....

Vecchio 30-06-2008, 10:07   #5
cavalloplus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

leggendo qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

mi pare di capire che sono già a buon punto perchè avendo fatto un cambio dell'acqua dovrei aver eliminato un po' di brutta roba giusto? questa sera faccio i test dell'acqua e poi posso avere un quadro più chiaro....

ma secondo voi devo intervenire lo stesso con medicinali? conviene isolare il pesce e curarlo da solo? è l'unico che presenta questi sintomi oppure devo trattare tutta l'acqua....

non voglio vedere i miei pesci morire... e poi non voglio vedere i miei nuovi ospiti morire... ho preso sabato due caridine black crystal....

si dovrebbe usare il bactowert... cosa ne dite?

help help help

Vecchio 30-06-2008, 10:21   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

bene, x il cambio e il carbone.

controlla i valori, mi raccomando.

se il pesce è in via di guarigione, te ne accorgi subito già domani, perchè le pinne ai platy ricrescono velocemente (idem, se sta peggiorando e vedi proseguire la corrosione....). io controllerei i valori e se tutto ok lo terrei sotto osservazione un paio di gg, se lo vedi peggiorare passi al bactowert (ma se è solo lui, lo farei in vasca a parte, non a tutta la vasca, che è già stata stressata dal costawert).

all'origine, il problema tuo è che hai pesci che vogliono valori diversi tra loro. il ph e gh che hai attualmente sono adatti ai neon (un po' al limite), ma non ai platy, che vorrebbero un ph leggermente più alto. con un ph più basso, is abbassano le difese della pelle.... ed il pesce è più esposto.

ciao, ba
Vecchio 30-06-2008, 10:40   #7
cavalloplus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

quindi dici che il problema potrebbero essere i miei valori?

come posso comportarmi? cioè il ph 7.1 è troppo basso per i platy? e cosa hanno di sbagliato gli altri valori?

quindi dici di non correre subito a mettere medicinale in vasca ma si potrebbe risolvere da solo....

se volessi alzare il ph dovrei mettere + acqua del rubinetto e meno RO giusto? però gli altri valori come cambierebbero? e soprattutto i neon morirebbero vero?

Vecchio 30-06-2008, 10:48   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

....scusami tanto, ho letto sul profilo i valori precedenti, in cui avevi il ph sotto 7. sopra 7 va bene per i platy, sotto 7 per i neon.

idem il gh: per i platy (e guppy) andrebbe sopra 10, per i neon sotto....
cfr
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=167
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=32

si penso che la corrosione sia una conseguenza dell'ictio e potrebbe risolversi da sola, tienilo sotto controllo.

si per i poecildi probabilmente (verificati i valori) ti andrebbe bene anche solo rubinetto, mentre per i neon no..... se vuoi fare le cose bene, dovresti scegliere...

ciao, ba
Vecchio 30-06-2008, 11:05   #9
cavalloplus
Pesce rosso

Feedback 0/0%

si dovrò scegliere... per ora pensiamo a risolvere il problema... questa sera faccio i test dell'acqua e posto i risultati

speriamo di non dover ricorrere alle medicine... penso che facciano male.... a lungo andare...

Vecchio 30-06-2008, 15:04   #10
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da cavalloplus
si dovrò scegliere... per ora pensiamo a risolvere il problema... questa sera faccio i test dell'acqua e posto i risultati

speriamo di non dover ricorrere alle medicine... penso che facciano male.... a lungo andare...
Rispondi

Tag
cosa , può