Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
son sempre qui a creare scompiglio, lo so... ma che ci posso fare...
ho schematizzato (con paint quindi scusate la qualità pessima...)
due piccoli refrigeratori da dimensionare in base alla propria vasca usando solo materiale di recupero (tranne il tubo per la bobina) quidi a costo quasi zero.
mi dite che ne pensate?
aspetto suggerimenti per migliorarle!schemini dispersori calore mod 1 e mod 2
SCHEMA 1
IN UN CONTENITORE A TENUTA ERMETICA (REALIZZATO CON UN TUBO DI SCARICO E IL SUO TAPPO A VITE SUL FONDO, E SILICONANDO LA LASTRA ALL'ALTRO CAPO)
SI FA PASSARE LA BOBINA IN CUI CIRCOLA L'ACQUA SFRUTTANDO UN T NELLA MANDATA DEL FILTRO.
L'ALCOOL SUL FONDO EVAPORA RAFFREDDANDO L'ACQUA.
IL VAPORE SI RICONDENSA SULLA LASTRA IN ALLUMINIO (IN ALCUNI ELETTRODOMESTICI DA BUTTARE SI TROVANO PREZIOSI DISPERSORI IN ALLUMINIO CHE POSSONO ESSERE RECUPERATI CHIDENDO AI GESTORI DELLE DISCARICHE COMUNALI DI PRELEVARE DEI PEZZI DAI ROTTAMI
LA VENTOLINA AUMENTA LA VELOCITà DI CONDENSAZIONE DELL'ALCOOL CHE RITORNA FREDDO E DISPONIBILE SUL FONDO.
PER ESTREMA PRUDENZA (MA NON SERVE) SI PUO' INSERIRE UN TAPPO DI GOMMA IN UN FORO PRATICATO IN UN PUNTO ALTO DEL SISTEMA. IN QUESTO MODO, UN EVENTUALE SOVRAPRESSIONE DI ALCOOL FAREBBE APRIRE IL TAPPO LIMITANDO IL DANNO ALLA PERDITA DI VAPORI DI ALCOOL CHE NON VERRANNO COMUNQUE IN CONTATTO CON L'ACQUA DEI VOSTRI PESCI.
QUI CONVIENE METTERE UNA VENTOLINA UNA SOLA PICCOLA è ABBASTANZA.
SCUSATE IL MAIUSCOLO PER IL MSG DI PRIMA, NON MI SONO ACCORTO...
l'acqua passa nella bobina di tubetto dell'irrigazione a goccia (senza fori!!) spinta dalla mandata del filtro esterno.
si introduce la bobina nel cilindro (un pezzo di tubo di PVC di scarico grosso diametro, con il lato sotto aperto e fori sui fianchi per far entrare aria. un coperchio appoggiato sopra con la ventolina fissata al centro.
è importante che l'aria vada "VIA" dalla bobina e non "VERSO" la bobina...
anche per lo schema 1 l'aria deve essere mandata via dalla piastra e non verso la piastra...
MACMASTERI, come obblighi l'acqua a percorrere il circuito? per caduta? o con una pompa?
smentiscimi
pensando.... e' vero che lo scambio di calore tra il tubo e l'alcool ci sarebbe.... ma il contenitore dovrebbe essere veramente grande.. e avere un grande dissipatore .... non credo che senno' riuscirebbe a freddare di un pochino l'acqua della vasca...
se hai una vasca da 200l quanto lo devi far grande il dissipatore x far avvenire uno scambio di calore decente ??? mmmmmmmmmmmm
e poi bisogna tener conto anche della temperatura esterna... che quando e' elevata.. non farebbe freddare abbastanza l'aletta di raffreddamento.. a mio avviso nemmeno con un ventilatore...
bo?? non so .....
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
... infatti sono solo schemini... non PROGETTI FINITI PRONTI DA MONTARE... semplici idee che potrebbero essere realizzate e sicuramente vanno molto migliorate. i calcoli dello scambio non li ho ancora fatti per dimensionare "l'impiantino" alle reali necessità... sicuramente un impianto aperto a etere (cioè con etere che evapora in continuo senza recupero dei vapori....) sarebbe molto più performante anche con grandi DH da superare... resta il piccolo problema dell'etere nell'aria...
cmq, i calcoli si possono fare per vedere quanto e se funziona... e quanto deve essere grande per raffreddare X°C la vasca...
appena riesco li faccio e vi dico...
grazie a tutti!!