Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
ciao a tutti, ho un problema con alcuni sps tra cui l'echinata, l'histix,e la tenuis. Dopo che la vasca si era assestata e tutto andava per il meglio, ho deciso di mettere zeospur. I coralli sono stati bene per un mese ed ho deciso di mettere la seconda dose. Sono schiariti molto ed avevano preso un colore bellissimo. Tutto questo un mese fa. Ora hanno difficoltà ad aprire i polipi anche di notte mentre prima spolipavano. l'histix mi tira dalle punte e la tenuis e l'echinata dalla base. Si vede che il tessuto si assottiglia sempre più fino a scomparire. che cavolo posso fare. Come faccio ad interrompere l'azione dello zeospur?? ho già fatto 20 lt di cambio una settimana fa, ma nn è cambiato niente ed i coralli continuano a morire. Aiutatemi per favore
robbax, ho dato da mangiare più volte. I valori nn li ho misurati perchè nn ho fatto i test dato che ho l'ultima materia della laurea lunedì. Cmq i vetri si sporcano in 2 giorni quindi l'acqua mi sembra un po grassa. Pensi che sia per valori troppo bassi o troppo alti???La vasca è davvero strana in quetso momentodomani faccio i test e vi dico
test fatti: calcio 400
kh 5.5 (basso)
fosfati 0.07
nitrati 0.02
il problema penso di averlo trovato però: temperatura 31°C -05 il termometro era messo dietro e pensavo che climatizzatore e ventole potessero bastare
Ora gli ho messo un ventilatore e si è abbassata a 28...è stato questo vero???
oggi temperatura a 27 e kh in aumento. ho regolato il reattore così da mantenermelo lui...tra un paio di giorni rimisuro. Alcuni coralli si stanno riprendendo e stanno uscendo (anche se poco) i polipi; l'echinata spero che si riprenda, ma già mezza è andata -04
gio85, spero che per la tua Echinata sia diverso, ma il potere di ripresa di questo animale è praticamente nullo!!!! La mia sebbene taleata è sbiancata inesorabilmente nel giro di pochi giorni.