Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho appena ordinato il mio primo marino 65x55x55 da 1 cm, nel mio ordine ho indicato di utilizzare vetro flot nomale ma non sono affatto convinto mi rimane sempre il dubbio che il frontale extrachiaro era meglio.
tenete presente che la mia è una prima esperienza che mi condurra sicuramente e tranquillamente su molli (plafo aqualight 4x24).
mi fate conoscere i Vs. pareri, ve ne sarei molto grato.
Grazie della risposta, mi blocca un po perche tutti dicono che è piu delicato e la cosa mi blocca...oltre ai soldi ovviamente che con tutto quello che sto e dovro comprare non è poco.
Altra cosa perdonate, io ho intenzione di fere carico e scarico sul fondo il tutto dentro un pozzetto con pettine di tracimazione ma sto trovando difficolta proprio con il pettine perche non si trova, almeno il vetraio de negozio non sembra che lo lavori....tutto perchè nello scarico vorrei mettere un durso e lavorare con l'acqua di superfice che pesca con il pettine.
E se invece non mettessi il pozzetto? che ne dite? farei allora due tubi (in/ out) direttamente in vasca e quello dello scarico metterei in cima un "terrazzo" con il pettine intorno oppure direttamente un durso.
mi date i Vs. pareri.....
Ciao Andrea, si è meglio perchè perdi meno spazio e limiti meno la profondita della vasca e la cosa è buona, ma "sopra" come risolvi con lo scarico? se fai il "terrazzo" con il pettine sul perimetro ( si vede spesso negli acquari dei negozi) forse diventa rumoroso nel silenzio di un appartamento, se fai il durso forse è meno rumoroso ma no peschi in superfice e forse è pericoloso perche pesca i pesci e altre schifezze.
Tu come risolveresti?
ciao
max
scusate l'intromissione.
E' vero che extra chiaro è molto più facile da rigare, rispetto ad un altro vetro? (alemo questo è ciò che mi ha detto un pescivendolo quando ho chiesto preventivo per vasca in extra chiaro)
MASSIMO CASALI, con il pettine un pò di rumore lo fa ma ci deve essere molto silenzio... non credo sia un grosso problema. io sto rifacendo la vasca e metterò solo un tubo con un pettine. sentiamo anche altri ...
ciao
andrea
Andrea, ma il pettine come lo realizzi? forse fai una piattaforma con intorno il pettine (il terrazzo che dicevo prima, per capirci) perchè no il durso direttamente?