Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2008, 21:10   #1
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo voi e' possibile?

Ho avviato il 18 giugno la mia vasca da 450 lt ed ora cio' il 26 di giugno gia' registro una leggera quantita' di NITRATI..
Prima non c'erano , anzi tre giorni fa' avevo registrato un valore 0.3 mgl di nh3+nh4 ora invece e' a 0...
cioe' in base a quello che ho studiato in questo periodo di acquariofilia dai dati mi risulterebbe che il filtro biologico e' partito, ma mi sembra un po troppo in fretta... e soprattutto senza nessun picco...
C'e' da dire che nel filtro interno della juwell c'era una spugna verde incartata sotto vuoto che conteneva batteri(cosi' diceva) e che nel filtro su una spugna blu e sui cannolicchi ho buttato personalmente due fialette di filter start jbl e prima di avviare la pompa sono passati due giorni con acqua ma senza movimento.
La pompa originale non ha una grande forza e forse ha favorito il processo..
tenete presente che ho i pesci in vasca e li nutro il triplo del normale proprio per favorire la partenza del ciclo dell'azoto..
secondo voi potrebbe essere gia partito il filtro biologico?????
p.s. i pesci li tolgo tra due giorni e li metto nel 60lt che e' la loro casa!
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2008, 22:03   #2
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
fammi capire bene.. hai spostato i pesci che avevi nel 60lt nell'acquario grande per far partire prima il filtro??? se cosi fosse hai preso uno svarione..... il fitro come ti abbiamo detto lo devi far maturare senza pesci dentro altrimenti è rischioso, sia per i pesci che per una buona maturazione... per il resto posta i valori aggiorati
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 22:29   #3
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oramai il danno e' fatto , cmq la metodica di avvio mi sembra quella che si usava con gli fb7 della dennerle x avere un filtro attivo in 24 ore (con tutti i limiti del caso )
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 23:01   #4
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
|GIAK|, Forse mi sono espresso male ...Ripeto ancora una volta la storia dei miei poveri pesci ....Allora quando ho avviato il 60 litri ,circa 5 settimane fa' lo comprai e ci misi subito una cifra di pesci ... al che grazie a voi ho deciso di riportare i pesci al negozio e fare maturare con calma il fitlro... nel frattempo ho comprato una vasca 450 lt perche la cosa mi piaceva ....l' ho avviata come descritto sopra ..
NEL FRATTEMPO i miei pesci ,che andavo a visitare una volta ogni due giorni ,stavano morendo tutti.. siccome avevo la vasca 450 appena avviata ho pensato che intanto che dovevo avviarla avrei potuto tenerli li' almeno due settimane prima di spostarli...
fin qui tutto chiaro no?
io ho preso i miei pesci al negozio sabato 21 giugno(ce li avevo portati il 3) e messi tutti nel 450 litri ...(erano un terzo di quelli che avevo) il giorno 23 intanto il 60 litri aveva superato il picco e rientrato nei valori in firma ,al che ho iniziato a reinserire alcuni pesci alla volta per evitare di affaticare i batteri del 60 litri .. a tutt'ora nel sessanta litri ci sono pochi pesci ,quelli nel profilo, e i tre rimasti nel 450 litri andranno domenica anche loro nel 60 litri...il mio e' stato solo un tentativo estremo di salvare qualche pesce da morte certa..ora non corrono piu' alcun pericolo!!
intanto posto i valori della vasca da 450 litri, non li metto in firma perche non mi fido ancora..
Ph 6,8 kh4 gh5 temp27 O2 6mgl CO2 22mgl ,no3 5mgl ,No2 0 ,nh3+nh4 0 ,po4 0
anzi a proposito ho visto che alcuni di voi hanno anche altri valori serve che compro qualche altro test???
FalKo, non ho fatto nessun danno anzi ho rimediato a uno precedente!
la domanda resta .. e' possibile che sia gia attivo il filtro???
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 23:15   #5
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
flashg, allora...ricordavo più o meno la tua situazione... cmq se le cose stanno cosi... meglio che li hai riportati indietro... 450lt son tanti e ci sono molte più possibilità di salvarli a mio parere... cmq in due settimane il filtro potrebbe anche essere maturo dato l'uso dell'attivatore batterico, ma visto che non c'è stato un picco vero e proprio io aspetterei ancora un po.... tanto per sicurezza

leggendo il profilo vedo che nel 60lt hai pesci che vorrebero valori diversi... che valori hai nel 60lt? i neon per caso li sposterai nel 450lt? cmq sia come valori credo non manchi nulla anzi.... che altri valori hai visto di cui non hai i test??
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 23:22   #6
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
|GIAK|, non ti preoccupare non iseriro pesci nel 450 litri almeno per altre due settimane e anche dopo andro' con cautela ,ma per questo sto trattando la cosa in un altro topic .
Comunque dal 18 al 26 ,considerando anche i due giorni a filtro fermo fanno 10 giorni e con i pesci dentro gia' dal quarto giorno se la cosa ha funzionato (ripeto che non ne sono sicuro) non si potrebbe dire che quello che sta scritto sulle scatole degli acquari e degli attivatori e' vero'????
Comunque appena posso ripetero' l'esperimento sul mio "prossimo" acquario!(in un futuro moooooolto lontano.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 23:23   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
flashg, forse l'hai già detto in altro topic, ma non ricordo, con che acqua hai riempito il 450l? Te lo chiedo perchè se hai messo una percentuale di acqua di rubinetto, è probabile che i nitrati derivino di lì e non da una maturazione conclusa o avanzata. Tienti pronto, nel momento in cui vedessi i nitriti alzarsi nel 450l, a trasferire i pesci rimanenti nel 60l.
Applicando un po' di statistica a quanto ho finora letto sul forum ed a mie esperienze, in genere, e ripeto in genere, nelle vasche grandi il picco dei nitriti è generalmente blando e dura più a lungo (alle volte addirittura non si rileva), mentre nelle vasche piccole, sempre in genere, è più virulento e dura di meno.
Comunque mi sembra presto per fare affidamento su una maturazione avvenuta .
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2008, 23:29   #8
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, grazie del tuo intevento ,io non confido in una maturazione avvenuta ma mi chiedevo solo se era possibile ,ho capito bene la lezione e aspettero' mooolto prima di inserire gli inquilini nel 450 ,quelli che ci sono ora andranno questa domenica nel sessanta per restarci...(tra l'altro sono solo un labeo e un gyrinochellius e due ampullarie)
Ho riempito con acqua di osmosi al 85 per centro e i nitrati non c'erano... tra l'altro circa tre giorni fa avevo riscontrato un po di ammoniaca che da ieri non c'e' piu'... tutto qui.
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
possibile , secondo , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23008 seconds with 14 queries