Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chiedo aiuto agli esperti per risolvere un problema enorme... Ho un acquario da 217 litri installato a inizio marzo con fondo fertilizzato della Anubias. Ho messo molte piante (pogostemon, eustralis stellata, ceratophillum, limnophila sessiflora, spiky moss, ninphea lotus red). Fino a una decina di giorni fa era una meraviglia, le piante crescevano a vista d'occhio (ho anche l'impianto co2 con 10 bolle al minuto). All'improvviso hanno iniziato ad ingiallire le pogostemon, il ceratophillum si è assottigliato, la limnophila è lunga e sottile, il muschio non cresce più. Che è successo? Come impianto luci ho quello installato nell'acquario, 2 t5 da 39w. La settimana scorsa ho messo anche delle pastiglie di ferro chelato, ma non è cambiato nulla. I parametri dell'acqua sono sempre gli stessi, non sono variati da quando si è stabilizzato dopo l'installazione. Sapete aiutarmi?
mah, così su due piedi direi che 0.35W/L non è moltissimo per alcune piante che hai in vasca;
se hai inoltre piante galleggianti, il wattaggio reale sarà ancora più basso....
probabilmente le piante, fino a che erano piccole e non si "disturbavano" tra lori, avevano un certo equilibrio di luce, ora, crescendo, la luce non basta più per tutte.
di solito le pogo ingialliscono quando nel fondo mancano i macro.Bisogna perciò reintegrare il fondo con delle tabs complete e non solo di ferro chelato.Come fertilizzi?Certamente anche poca luce influisce sulla crescita delle piante ma non su tutte.Quali sono i valori dell'acqua?
secondo me,Gemmo,non è solo un fatto di luce a causare il blocco improvviso della crescita.
ora dobbiamo scoprire quale.
puo essere un problema sulla diffusione di co
Allora... rispondo a uno alla volta...
Al momento non ho ancora iniziato a fertilizzare, quando ho preso il fondo fertilizzato mi hanno detto di non farlo per almeno 6-8 mesi per evitare che "esplodessero" le alghe...
Per quanto riguarda le piante, che se alte potrebbero fare ombra, non credo si tratti di questo (potete vedere dalle foto del mio acquario nella presentazione "il mio primo acquario tropicale" http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...032392#2032392 e tra quelle nel concorso, fortunatamente scattate prima del disastro)... Non sono alte per niente, le tenevo costantemente sotto controllo con abbondanti potature settimanali... E non ho piante galleggianti...
Per quanto riguarda la co2, ho l'impianto della Askoll a bombola, che ho tarato con 10 bolle al minuto...
I parametri non li ricordo a memoria, ph 7 di sicuro, il resto devo scrivermelo e riportarlo dopo che ho fatto le misurazioni...
ecco,una prima soluzione è quella di partire immediatamente a fertilizzare dimezzando inizialmente le dosi.Normalmente si inizia già dalla seconda settimana a fertilizzare la colonna d'acqua
Detto ciò dovresti aggiungere almeno un altro neon.
Bello l'acquario, riesci a postre una foto anche della situazione odierna?
Allora oggi mi procuro subito il fertilizzante ed inizio... Spero che basti... Stasera vedo se riesco a postare una foto del disastro attuale, così vi rendete subito conto di come si è trasformato...